Menu principale

Penso si sia rotta la molla della pedivella di avviamento, cosa devo fare ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:04:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Quaste sono vari argomenti postati nel forum:

1: (XR 600) Ho smontato il carter, ho smontato la molla e ho già capito che per rimontarla ci sarà da ridere,
non ho potuto vedere qual è la sua disposizione corretta perché rompendosi è andata un po' a spasso.

Guarda bene di togliere i residui della molla spezzata per prevenire disastri meccanici
Prova a vedere se tutti i pezzi trovati combaciano tra di loro, così avrai la certezza di averli rimossi tutti.
Una volta scoperto il trucchetto per precaricare la molla (senza rimetterci le dita) non è poi così difficile, si fa in 5-10 minuti.
Codice identificativo del ricambio e relativo costo: 28261-MK2-000 Euro 8.50
Costo fai-da-te circa 20 Euro, compresa la guarnizione del carter.
Costo dal meccanico 50/80Euro



2: Quando la moto si scalda il kick fa fatica a ritornare, non vorrei fosse preavviso di un imminente rottura.

Se la pedivella fatica a tornare a caldo è perchè in quella situazione è frenata dalla dilatazione termica di qualche suo organo accoppiato con eccessiva precisione. Se la molla cede lo fa e basta, a caldo o a freddo e una volta per tutte, per cui non è lei la colpevole!



3: Per smontarla ho visto che c'è una rondella che tiene in sede la ruota dentata sull'albero, come faccio a
toglierla?

Non si sfila! o almeno, non da quella parte, devi far ruotare l'alberino di circa 90° in senso antiorario (c'è un dentino dietro all'ingranaggio che deve svincolarsi dalla staffetta), a quel punto sfilare tutto il gruppo alberino - ingranaggio - molla. Tolta la molla dall'alberino si sfila anche l'ingranaggio, la rondella è l'ultima a sfilarsi.


4: Ogni tanto la pedalina "perde un colpo", slitta in giù di un terzo di pedalata, cosa può essere?

Non penso che il problema sia nella molla di ritorno, ma nella molla centrale di spinta tra gli ingranaggi, probabilmente fuori tolleranza! è probabile che sia la molla di spinta, in ogni caso l'ingranaggio dell'avviamento non è in presa durante il normale funzionamento del motore, lo è soltanto all'avviamento. Pertanto, credo che una rottura "grave"  sia quantomai remota, tutt'al più si possono aggravare i fastidi nell'avviamento.

articolo: http://www.xr-italia.com/node/203
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

indyo63

Oggi ho rotto la molla....del kick starter ???
appena dopo aver cambiato frizione e filtro...e chiaramente a carter già chiuso
giornata di m....
domani con i vodtri consigli provo a vedere che E' successo

Grazie per le dritte

Roberto Xr600r '88