Menu principale

Qual'è il modo corretto per collegare il tubicino di sfiato del serbatoio ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:41:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

L'inserimento del tubo di sfiato del serbatoio all'interno del cannotto di sterzo è una pratica piuttosto diffusa, ma a lungo andare può creare dei problemi.
Può succedere infatti il carburante uscendo dal tubicino, ad esempio a causa di una insignificante caduta in fuoristrada, approfittando del foro del bloccasterzo ci si infili, andando a lavare il cuscinetto di sterzo inferiore. Penso sia abbastanza chiaro che l'asportazione del grasso dal cuscinetto (il carburante agisce da solvente) a lungo andare può determinare il bloccaggio dello stesso. 



Perciò se non avete la consuetudine di verificare l'ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo, noi di XR-Italia vi consigliamo di optare per una di queste tre soluzioni:

(per XR600) Utilizzando un tubicino di acciaio con diametro esterno di 6 mm lungo pochi cm (per evitare l'ostruzione del tubo), utilizzando delle fascette in plastica, fissate lo sfiato alla tubazione dell'olio presente a destra del telaio (vedi foto).


(per tutte) Utilizzate delle apposite clips da fissare al traversino del manubrio (non compatibile con manubri privi di traversino o traversini dotati di "salsicciotto" paracolpi.


(per tutte) Accorciare il tubo di sfiato a 3/4 cm ed utilizzare uno dei tappini di ventilazione venduti appositamente.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

............Oppure allungare il tubo di sfiato messo nel cannotto fino a che arrivi a circa un centimentro dal parafango in modo che anche in caso di "rigurgito di carburante" questo giunga direttamente sul dorso del parafango, evitando di "lavare il cuscinetto di sterzo inferiore".

Doppia D

che poi, sto diamine di sfiato, in quali casi "sfiata"? scusate il gioco di parole  ;D ;D
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Webbo

prende aria per far scendere il livello di benzina nel serbatoio, diversamente la benzina come farebbe ad uscire ? cioè il posto della benzina consumata deve puressere preso da qualcosa..

oppure in caso di riscaldamento fa uscire i vapori e l'aria in eccesso a causa dell'espansione del liquido
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Tomminoo

vi posso raccontare quanto so stupido?!
una settimana fa leggo questo topic e via..
poi con Mauretto andiamo a fare 5 giorni di enduro e tra una scivolata e l'altra mi è uscita tanta benzina proprio dal tubicino di sfiato del serbatoio...
mi torna in mente questo topic e oggi decido di lavare la moto bella sporca di terra!
la smonto per bene , anche forcelle e piastre per ri-ingrassare il cuscinetto inferiore...
una volta smontato tutto mi accorgo che monto il perno del canotto del crf tornito , perciò senza buco per il bloccasterzo, un tubo dritto internamente...
la benzina uscita dal tubicino sfiatava direttamente sotto il parafango!
va bè, un pretesto per pulire e ingrassare bene i cuscinetti di sterzo! :)
ciaoo ;)