Menu principale

"Abbassare" la testata:pro e contro?

Aperto da Redstorm, Gennaio 19, 2010, 19:40:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Redstorm

Cari colleghi xristi, ritrovandomi in una fase di revisione generale del motore della mia xr650 e sostituzione cammes originali con hotcams st.1 e pistone con un je rdc 11:1, mi chiedevo se fosse da prendere in considerazione anche un abbassamento della testata al fine di ottenere un rapporto di compressione ottimale di ca. 11,5:1. Sull'argomento ho davvero poche informazioni ma tanti dubbi :-\

sandokan

se hai intenzione di continuare a rifornire al distributore aumentare la compressione non da' nessun incremento di potenza ;) e se esageri provoca battito in testa  :-\.   aumentare il rapporto di compressione serve a chi vuole trarre un vantaggio dall' utilizzo di un combustibile ad alto numero di ottani :)

dirtbag

#2
c'è da dire che ci sono motori più compressi del 10.5:1 (mi pare) dell'xr, probabilmente siamo ben sotto lo sfruttamento del numero di ottani della benzina normale.

Home is wherever you can ride!

Redstorm

Uno dei miei dubbi principali è: poichè la lunghezza della catena di trasmissione resta invariata, non si modificherà inevitabilmente l'angolo di fasatura???  :-[ L'idea di intervenire abbassando la testata (oltre che una normale smerigliatura , lucidatura condotti scarico etc) mi è sorta leggendo di utenti che pure hanno sostituito pistone e cammes ma che hanno anche spianato la testa di un paio di decimi.

Stefano80

l' rdc si aumenta per compensare la perdita di compressione dovuta alle camme più spinte.
in pratica mettendo un 11:1 con un stg1 torni alla compressione originale...

sui motori vecchi si spiana per compensare picocle deformazioni della testa..

rigurado alla distribuzione.. beh, il ragionamento è corretto, ma 2 decimi di mm sono meno dell'allungamento della catena dovuto all'usura e credo anche meno delle tolleranze di fabbricazione di tutta la distribuzione...
la puleggia dentata sull'asse a camme sarà sui 50mm di diametro.. calcola a quanti gradi corrispodono 2 decimi sulla circonferenza... praticamente nulla  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Perchè invece di pensare a mettere mano alla testata nonhai valutato un pistone già con l rdc che ti interessava?
Cmq per i valori di compressione di cui stiamo parlando puoi continuare a fare benzina alla pompa ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gaspare

#6
Hi,

Giro solo esperienza personale... l'Husaberg 350 all'epoca usciva di serie 11,5: se ben mi ricordo; portata a 400cc con una compressione 12,5:1 (!!) non ha mai dato inconvenienti (complici le cammes molto incrociate), però se da un lato ha guadagnato di bestia come coppia, è diventata ovviamente brusca perdendo inoltre terribilmente in allungo...
quando mi è morta a causa del grippaggio di un rullino dei bilanceri che mi ha fulminato l'albero a camme, l'ho portata a 426cc con un pistone VOR da 100...   memore dell'esperienza, ho ricalcolato il rapporto di compressione (okkio che l'area di squish non deve essere inferiore a 0,8 mm) compensando l'accorciamento della catena di distribuzione con una guarnizione base cilindro fatta a mano da un foglio di fibra aramidica (kevlar), tenendo conto anche della compressione della stessa.
Non nascondo che bisogna essere anche un pelino fortunati per azzeccare gli spessori...  un paio di prove per prendere bene le misure e...  les jeux sons fait!
...se proprio vuoi, ma - ripeto: troppa compressione e ti trovi un motore che mura, a dispetto delle fasature da giri!   Provare per credere... 

scusa...   piccola differenza: tirando su la cilindrata, a pari camera di combustione, io dovevo....  decomprimere!   Fatto lo squish (il pistone non era proprio il suo, capirai...) ho montato e poi ho dovuto ulteriormente lavorare l'alzata del pistone.      Quindi il caso è diverso di base, e il giochetto della guarnizione ovviamente non funziona nel tuo caso.

Ad ogni modo, l'utilizzo era nel fuoristrada, per cui (per far durare di più la biella, anche) l'ho portata a 10,8 alla fine.     Dolce per non perdere aderenza e con un allungo infinito!

ciao, _g

Phyl

Sulla base della mia esperienza non ci dovrebbero essere particolari controindicazioni a spianare leggermente la testa. Ci sono ampi margini di tolleranza prima di andare incontro a problemi tipo che mura troppo presto o altro. Te la ritroverai solo leggermente più pronta all'apertura del gas.

mxa125

Io non abbasserei la testata, semmai monterei un pistone ad alta compressione;
Primo cosi decidi tu il rapporto effettivo di compressione che vuoi adottare.
Secondo fai una modifica facilmente reversibile.