Menu principale

XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

Ciao a tutti.
Dopo aver seguito e letto di tante splendide XR, riesco a mettere anche la mia tra le altre.
Con tempi lunghi dovuti agli impegni e limiti economici ben noti a tanti, ispirandomi al concetto di "moto totale", son riuscito a mettere insieme la mia.
Questa:



La moto ha ciclistica XR600 del 1994, motore Dominator del 1992 (il primo senza kick starter...) e relativo impianto elettrico, forcella XR650R (steli da 46mm).
La batteria ed il rele avviamento sono posti, su sostegni (modificati dal Dominator) e fatti in casa, dietro la fiancatina sinistra, di derivazione XR650L americana.
Monta carburatore KEIHIN FCR39MX (qui alcuni particolari dello studio e montaggio:

Fcr 39 su motore Dominator

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=59887&share_tid=49943&url=http%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D49943

), filtro aria Twin Air, scarico (adattato ma omologato) akrapovic.
Grafiche e adesivi in collaborazione con Webbo.
Ho tolto tutto il materiale relativo al tachimetro e installato il Sigma MC10 in un cruscottino fatto in garage (con anche le spie di Neutral e HighBeam).

Nella fascetta verde che si vede sono trattenuti i cavi di n.2 prese USB per eventuale alimentazione di strumenti tecnologici (che non ho ancora) e il cavo per alimentare il faro supplementare per eventuali "notturne", vedi di seguito


Queste alimentazioni sono derivate con linea diretta protetta dalla batteria, sotto rele comandato dal circuito sottochiave. Così a motore spento è tutto disalimentato.
La moto va veramente bene....il carburatore fa la vera differenza... anche se devo ancora provarla per bene....

I miei dubbi rimangono:
- rapporti finali. Ora monta pignone da 14 e corona da 46. Ma credo sia meglio aumentare questa fino almeno a 48. Consigli?
- mi mancano i fermi/fine corsa forcella che ora, sterzando, arriva a toccare il serbatoio. Sia a destra che sinistra. La soluzione da attuare è quella mostrata da GPSMAX nel mirabolante thread "L'officina è aperta..." grande riferimento per tutte le similXR650L . Mi organizzerò per questo inverno...
- dovrò alzare ancora il manubrio. Nella guida in piedi mi sento ancora troppo piegato in avanti.
- piacerebbe anche sostituire i tubi freni, ora in "gomma" con altri in treccia...
- e realizzare un portapacchi, anche per le borse laterali, come fatto nel thread detto sopra. Studierò una soluzione, X rinforzare il telaietto posteriore, anche se i fianchetti laterali sono belli larghi...
Cercherò di tenere aggiornato in seguito.
Grazie al contributo del forum.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

molto bella e curata nei dettagli,complimenti hai realizzato una vera dual  ;)
la mia è molto simile,faretto aggiuntivo compreso
per i rapporti metterei una corona 48 e mi terrei un pignone da 15 per eventuali trasferimenti lunghi
riser  al manubrio per portarlo alla giusta altezza
per non  stressare troppo il telaio portapacchi piccolo e borse laterali senza telaietto
davvero bel lavoro .....non impazzisco per la protezione calore sui collettori ma se piace a te è perfetta
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

dvdjap

Complimentoni! :-*
Davvero molto, ma molto piacevole esteticamente anche se sono un fan del serbatoio rosso(ma magari a te piace bianco!) ottimo anche il parafango posteriore che sembra avere un inclinazione accettabile per la targa che così in alto da quel tocco sexy al retrotreno.
Con il motore del domi avrai fatto tombola anche per l'innegabile plus dell'avviamento elettrico
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

XR MAN


gpsmax

molto bella, e grazie per la citazione!

grande l'idea del parafango posteriore XL600, mantiene la targa inclinata accettabilmente senza far schifo come il tafanario originale XR. peccato sia quasi introvabile...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Molto felice dei complimenti ricevuti.
Bluto....il paracalore sullo scarico a me non spiace anche se è "spigoloso"....vedrò di migliorarlo.
Dvdjap...il serbatoio bianco a me piace ed è quello che avevo. Bello anche il rosso ma forse coi fianchetti Bianchi (quello XR650L direi ci sia solo bianco) da più continuità il bianco....

Il parafango posteriore è l'Acerbis Desert x XL/XR....abbastanza rarino ma con pazienza si trova...a me piace molto per la linea....anche se l'originale XR è notevole. Ma così è un po' più originale....va leggermente adattato tagliandolo e scaldandolo...ma si fa bene.

Chiedo a GPSMAX: i telaietti della tua similXR650l () con che tubi li hai fatti? Diametro? Spessore? Come li hai piegati/curvati?
Grazie e saluti a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

i due supporti per le borse sono fatti in tubo di acciaio da 18 mm, piegato a mano con la morsa e la forza bruta.

se non pretendi pieghe perfette, e non fai angoli a 90°, viene benissimo. hanno un duplice scopo: quello di fornire appoggio e fissaggio alle borse da sella, e quello di irrigidire il telaietto posteriore, che nelle XR è molto facile a spezzarsi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Citazione di: gpsmax il Giugno 17, 2019, 00:43:59 AM
i due supporti per le borse sono fatti in tubo di acciaio da 18 mm, piegato a mano con la morsa e la forza bruta.

se non pretendi pieghe perfette, e non fai angoli a 90°, viene benissimo. hanno un duplice scopo: quello di fornire appoggio e fissaggio alle borse da sella, e quello di irrigidire il telaietto posteriore, che nelle XR è molto facile a spezzarsi.

Sembra facile! Ma come fai a non far schiacciare i tubi sugli angoli? Ho cercato attrezzi piegatubi ma ho trovato solo roba per idraulici abbastanza costosa (oltre 100 E).

LucaMO

Citazione di: gpsmax il Giugno 17, 2019, 00:43:59 AM
i due supporti per le borse sono fatti in tubo di acciaio da 18 mm, piegato a mano con la morsa e la forza bruta.

se non pretendi pieghe perfette, e non fai angoli a 90°, viene benissimo. hanno un duplice scopo: quello di fornire appoggio e fissaggio alle borse da sella, e quello di irrigidire il telaietto posteriore, che nelle XR è molto facile a spezzarsi.

Grazie mille per l'informazione.
Lo scopo è proprio quello da te indicato. Ma credo sia meglio utilizzare una piega tubi....che di tipo manuale, con costo accettabile, non credo riesca nello scopo. Funzia bene con tubi di alluminio o rame. In alternativa serve quella con cric idraulico che ha costi indicativi come indicato da Nerone....
Anche perché credo sia necessario fare pieghe vicino ai 90^...
Vedrò meglio che c'è in giro e provo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dvdjap

mettendo dentro al tubo la sabbia chiudere(saldando due tappi provvisori) poi scaldare zona da piegare...funzionerà?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

LucaMO

Citazione di: dvdjap il Giugno 17, 2019, 11:47:01 AM
mettendo dentro al tubo la sabbia chiudere(saldando due tappi provvisori) poi scaldare zona da piegare...funzionerà?
Non so. Dubito. Ma x me troppo complicato

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


nerone

#11
Ho provato a fare un portapacchi (ma per la XT) in ferro pieno diam.12  per evitare il problema schiacciamento agli angoli, ma anche scaldandolo le pieghe non mi sono venute bene per niente !


Per la XR l'ho fatto in alluminio a sezione quadrata ed è venuto un pò meglio.....

Peraltro non ho trovato un fabbro che volesse/potesse fare il lavoro dei portapacchi, ormai accettano commesse solo dai 500 euro in su....

gpsmax

le pieghe si possono fare "a segmenti", piegando il tubo poco alla volta in piò punti, come ho fatto io.

per il portapacchi, in quel post dell'XR650L replica citavo un sito dove avevamo comprato quello nelle foto, ottimo e perfettamente adattabile al telaio XR. pagato 50 US$ più le spese, costa alla fine come un qualsiasi Rickycross. solo che il Rickycross ti serve la macchina del tempo per trovarlo.

alternativa: ti fai un modello di cartone e poi te lo fai stampare da qualcuno con una lastra di alluminio da 3 mm, ti costa poco di meno ma almeno è "tuo"...

ricorda che i tubi di rinforzo devono arrivare al portapacchi e non al telaio, altrimenti non lo potrai caricare molto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

#13


L'avevo visto. Trattasi di Alumiracks o simile direi. Molto carino però non permette di lasciare montato il borsello portattrezzi sul parafango posteriore... Una qualche idea mi sta venendo....

I tubi di rinforzo pensavo di fissarli al bullone in fondo  ai tubi del tratto orizzontale reggi sella....e sempre lì fissare la piastra portapacchi. Così dovrebbe tutto fare "pacco" ed esser rinforzato. Poi la piastra la fisserei con un 3' bullone al telaietto aggiuntivo sotto parafango. Quello in alto in centro al parafango e che tien fisso anche il borsello....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

LucaMO

#14
Ecco ciò che ho realizzato con l'aiuto dell amico utensilmunito.


Forse "un po' altino" sul parafango, ma ci tenevo a far sì che il borsino portattrezzi rimanesse al suo posto.
Lo scopo, spero raggiunto, è di poter caricare una borsa che contenga il Minimo per fare giri di qualche giorno, senza far uso di borse laterali....che la moto è già larghina di suo...
Il portapacchi è fissato a due sostegni che supportano il telaietto posteriore ed è fissato ad un traverso aggiuntivo sotto parafango che unisce il bullone che fissa il borsino a quelli del supporto targa. I sostegni laterali partono dai piantoni laterali....
Qui si vede qualcosa
image" border="0
Probabilmente è sicuramente migliorabile....ma il risultato mi sembra robusto ed efficace
Proverò il prima possibile.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk