Menu principale

Iscrizione epoca o no?

Aperto da golpe, Febbraio 23, 2015, 12:37:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

golpe

Ho sempre pensato di iscrivere come moto epoca all'ASI o FMI la mia xr 600 del 95 ma con la nuova normativa che una moto di 20 anni non è esente da bollo sono un po indeciso. Nella mia provincia assicurare una moto d'epoca é arrivata 300,00, assicurazione non sospendibile. Calcolando più il bollo (non ricordo bene) e iscrizione moto club si arriva sulle 450,00 annui. Per un assicurazione standard mi hanno chiesto 520,00 annui ma  sospendibile. Adesso vorrei un suggerimento da voi se mi conviene comunque fare iscrizione ASi(mi hanno chiesto 220,00 per la pratica e con tesseramento moto club per un anno) e assicurazione epoca e se chi della Provincia di Bari conosce assicurazioni sia standard che epoca più conveniente.
Facendo una assicurazione standard a 520,00  andrei a risparmiare perché sospendibile sempre se poi, facendola d'epoca, il  tesseramento al moto club (mi hanno chiesto 100,00 all'anno) lo devo pagare sempre per ogni anno. Ma funziona veramente così  o posso anche non pagarli gli anni successivi? E in caso di vendita, il nuovo proprietario, deve per forza accettare il moto club con cui é stata fatta pratica iscrizione ASI?
Grazie per delucidazioni
chi non osa, non vive...

SUBA

#1
l FMI ha una convenzione con un broker che l'assicurazione per un veicolo d'epoca costa attorno ai 150 €. , io con le mie in Emilia pago €. 12,50 di bollo annuo , mi sembra ancora conveniente .
guarda sul sito FMI
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

golpe

#2
Grazie Suba...gli darò subito un'occhiata  ;)
A 150,00 euro si che "conviene". La mia XR 600 è in ordine per fare eventualmente anche iscrizione FMI (dicono che sia più "severa" del'ASI ma non ci dovrebbero essere problemi).
Che mi dici invece per il discorso pagamento annuale moto club? Fatto il primo anno presso quello indicato dall'agenzia che mi farebbe la pratica iscrizione moto epoca, posso l'anno successivo cambiarlo, trovare uno a mio piacimento anche a livello economico, posso non aderire affatto l'anno successivo non pagando il rinnovo ma avendo comunque la validità del certificato FMI/ASI.... 
Grazie.
chi non osa, non vive...

SUBA

#3
L'iscrizione non è stata difficile si può fare mezzo web ed hai diritto al bollo ridotto sempre , per l'assicurazione non lo sò se negli anni successivi la puoi rinnovare anche senza tessera FMI
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

golpe

#4
Grazie Suba....penso farò iscrizione FMI ( tramite agenzia perchè sono una pippa e non saprei come muovermi) con sucessiva assicurazione Broker (io dovrei pagare 195,00 annui avendo una  95' e unico mezzo)
Sai mica se tale assicurazione fa distinzione tra Province e/o Regioni e se accettare di assicurare il mezzo?

Grazie.
chi non osa, non vive...

SUBA

Ti consiglio di guardare sul sito FMI alla sezione storiche
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

golpe

chi non osa, non vive...

rainbowsix

Iscriverla FMI.....come é messa non passa.
Con quel Portafaro e gemma posteriore non passa. La vogliono come la vendeva dall'ara , con il suo manubrio e senza pedane...e con portatarga posteriore e il faro tipo XL...e non il parafango anteriore UFO..e logicamente rimettere il terminale originale.
ASI passa ma costa molto di più annualmente.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

golpe

#8
Si, avevo già provveduto all'eventuale ripristino per pratica, porta-targa originale (in prestito), scarico originale (in mio possesso), ecc., ecc....piccole cose comunque!
Ma...forse ci sto ripensando! Attualmente una assicurazione (che ho già mezzi di lavoro e personali) mi richiede sulle 500,00 annui ma anche da ritoccare (devo aspettare a Marzo per nuove tariffe convenienti), sospendibile. Vediamo  ;)
Grazie comunque.
chi non osa, non vive...

albee253

Le polizze per veicoli d'epoca solitamente sono vantaggiose quando si hanno più moto già storiche e con una minima quota aggiuntiva alla prima, si estende la copertura assicurativa anche alle altre. Con la sospendibilità della normale RC per una sola moto, alla fine si va a spendere come con le polizze per veicoli d'epoca  nel corso di un biennio, soprattutto chi sa già che nel periodo invernale non usa la moto (oppure chi ne ha due e ci fa inverno con una e estate con l'altra... ;)).
Il tutto per fasce di cilindrata che hanno tariffe particolarmente onerose (oltre i 400), perchè con le 250 e 400 la convenienza praticamente non c'è. ??? ::)
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

golpe

In effetti mi ero documentato, convenienza di più (ma molto di più) se hai e devi assicurare da 2 a più moto. Ed è per questo che se l'assicurazione mi fa sulle 500,00 annui (ma mi promette di levarmi una ventina di euro a Marzo), la faccio quella standar. Nel periodo invernale, almeno 4 mesi la sospendo e recupero.
Tutto ovviamente se mantiene le promesse  ;)
Vi terrò aggiornati.
chi non osa, non vive...

stelegra

Ma scusate, non avevano portato le moto d'epoca iscrivibili da 20 a 30 anni??

maru

Se passa l'iscrizione FMI, potrai rivolgerti per la rca a Helvetia, che propone : https://www.helvetia.com/it/content/it/privati/veicoli/inMovimento-Veicoli-d-Epoca.html
qui dalle mie parti costa intorno ai 145 euri e obbliga all'iscrizione di un motoclub federato FMI, ogni rinnovo annuale costa mediamente 50 euro. Per quanto riguarda il bollo, se fino ad ora la tua regione proponeva quello agevolato per i veicoli tra i venti e i trentanni, (qui si paga 11,22 euro) di recente con l'adeguamento alla legge nazionale, ahimè perdi questo vantaggio, ma è anche vero che alcune regioni ci stanno ripensando e non è detto che resti o ritorni il bollo ridotto per questi veicoli ultraventennali. Fatti i conti.  :hmmm:

Windspirit

#13
Io sono in Campania e ho un XR 600 del 1992 FMI. Pago 150 euro l'anno di assicurazione ma purtroppo per il bollo in regione hanno deciso di aderire quindi altri 100 e rotti euro l'anno. In assicurazione non hanno neanche voluto il rinnovo della tessera FMI. Quindi con 250 euro l'anno campi tranquillo e ti togli lo sfizio di tenere una moto che uso a malapena 90 giorni l'anno. Diversamente mi sarebbe costata 1500 euro di assicurazione e 100 di bollo...quindi credo che convenga e come farla d'epoca. Il mio consiglio è FMI primo perché più nobile ( è un registro di moto e non di auto come l'ASI) e secondo perché comporta costi minori (tesseramento 50 euro annui contro i 100 ASI) ma ripeto dipende dalla compagnia assicurativa perché in realtà loro vogliono un documento che attesti la storicità del mezzo (il certificato FMI o ASI) quindi i successivi tesseramenti e/o rinnovi non servono praticamente a nulla in quanto l'ente ha accertato la storicità del mezzo (faglielo capire in agenzia!!!)
L'unico problema è che gli esaminatori dell'FMI sono molto esigenti ma se hai la moto al 90% originale non c'è problema. Diversamente all'ASI passi anche col telaio nero e le plastiche del CRF ma farla FMI significa anche dare maggior valore alla propria XR