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Frizione dura? Il rimedio!

Aperto da gianpivr, Marzo 09, 2005, 09:08:14 AM

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gianpivr

Chi di voi non ha mai avuto una frizione dura da azionare o comunque dopo un uso intenso della stessa non sia mai stato preso da stanchezza tale da non riuscire più ad utilizzare con precisione la mano sx???
Ecco la soluzione, un altro segreto di pulcinella a dir la verità... Penso vi ricordiate tutti della frase di Archimede "datemi una leva e vi sposterò il mondo", giusto? C' è logicamente il modo di applicarla una seconda volta sul comando frizione della nostra moto: il leveraggio cui si attacca il filo del comando, funge da leva lavorando sul perno che entra nel carter motore; è possibile rendere ancor più favorevole la leva allungando di qualche mm (tre dovrebbero essere sufficienti) il "braccio" attaccato al perno da far ruotare. Si toglie il leveraggio (mi pare di ricordare che anche sull' xr si sfila verso l' alto), si taglia il braccio di leva e si risalda allungando con delle piastrine della misura stabilita; fine, si rimonta e si avrà una frizione estremamente più morbida e una corsa solo leggermente più lunga.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Gianpi, non mi dire che la frizione dell' YZF (e delle XR in genere) è dura perchè ti regalo una cassa di cavi con guaina teflonata + corso di body building agli arti superiori  :D
.....pensa a quelli con le Ducati o con le Guzzi.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Sarebbe interessante vedere una foto riguardo la modifica proposta da GianpiVR !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

EddioGaddy

hehehehe....hai ragione Teppo!!!

solo chi ha una Guzzi sa cosa significa frizione duraaaaa....anche il cavo gas non scherza però!


io la mia Guzzi SP1000 la uso per allenare gli avambracci!!!

:P

ciaoooo

Eddio


XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gianpivr

Citazione di: teppo il Marzo 09, 2005, 12:56:04 PM
Gianpi, non mi dire che la frizione dell' YZF (e delle XR in genere) è dura perchè ti regalo una cassa di cavi con guaina teflonata + corso di body building agli arti superiori  :D
.....pensa a quelli con le Ducati o con le Guzzi.....
Che ne esistano di più dure non metto in dubbio, ma se mi dite però che è morbida... per me la frizione deve essere assolutamente morbidissima, non ha senso che mi debba fermare se girando troppo nello stretto mi fa male la mano causa, non allenamento carente, ma frizione un pelo troppo dura, non sto parlando di giretti andanti, ma di pista cross e fettucciato
Cmq sì, per me yamaha ha una frizione dura e ti assicuro che cavi ecc sono in ordine... Tutto per me deve essere morbido, se oltre a lottare con la moto in genere devo pure crearmi problemi sulla resistenza della mano meglio che faccia il passeggero in un sidecar.
In quanto al Guzzi vi farei usare la frizione di uno qualsiasi dei miei: Falcone e v700 davanti a tutti. Quella è veramente dura, ma è altrettanto vero che con quelle nè mi alleno nè ci andrei a fare off con ambizioni di andar forte.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Ma si dai, Gianpi, si diceva per ridere  :-*......
poi d' accordissimo con te, anche per quel che riguarda la teoria della leva favorevole  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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Stefano80

#6
io l'ho fatto su un TT-R .. e migliora tantissimo...
ma non è detto che sia sempre possibile, infatti allunghi la corsa..
e potrebbe non bastare...  specialmente se come me tiri la frizione solo con due dita e lasci le altre "sotto" , magari con i guanti un po spessi...

io preferisco la frizione un po più dura ma con la corsa molto corta..  (sono ex Guzzista  ;) )


da qualche parte avevo anche visto un "coso" da mettere tra la leva ed il braccialetto..  fatto in modo da aumentare il braccio di leva..  è un casino da spiegare...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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gianpivr

Citazione di: teppo il Marzo 09, 2005, 13:55:26 PM
Ma si dai, Gianpi, si diceva per ridere  :-*......
poi d' accordissimo con te, anche per quel che riguarda la teoria della leva favorevole  ;)
Non ti preoccupare, si tenevo solo a precisare!!! :)
Era chiara l' ironia!!! :birra:
In quanto all' uso motard, non ho in realtà idea se un uso tirato-pistaiolo stanchi come in off la mano... Ti assicuro cmq che dopo 15 giri di pista cross, se non hai la frizione idraulica non la azioni più con 2 dita, ma usi prima tutta la mano e poi usi una marcia un pelo più lunga per evitare di cambiare troppo spesso... questo almeno per me che sono un lamentone  ;D
Visto che a parte il 426, ora penso di fare la modifica anche sull' altra, magari preparo 2 righe fatte meglio e 2 foto.
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EddioGaddy

Giampi.....anche io scherzavo...e poi la tua idea mi piace!

per Stefano...io quell'accrocchio ce l'avevo sulla WR250F....non faceva miracoli ma funzionava....l'unico problema che bisognava ingrassare spesso il suo interno altrimenti era come se non ci fosse!

non ricordo la marca ma era roba americana importata da una ditta italiana..se trovo una foto la posto

Ciaoooo

Eddio
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masso

....non ci avevo mai pensato! Se è fattibile è veramente un'ottima idea. La frizione dell'xr a me va benissimo, però ne farò tesoro in futuro!

In questo modo diventerebbe anche più dosabile o sto delirando?

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ilsingolo

Ho acquistato (e modificato) un braccetto di azionamento della frizione 2 anni fa e... non l'ho mai montato!!
Ruppi una leva (che dovetti sostituire) e in quella occasione sostituii anche il braccialetto e il cavetto d'acciaio.
La frizione diventò accettabile e non me ne sono più preoccupato.
P.S.
Io ho allungato il braccetto di 4 mm.
Ciao.

Pablo

Come GIAMPI anche io adoro la frizione morbida...
La mia è nuova e molto morbida e modulabile!! Ma non nego di aver già chiesto all'Importatore se ci sia un sistema per farla divenire ancora più morbida!!

Ricordo di aver provato un CR (cross)
Correva il 1991...
Ero a Lodi al campetto!! Questo CR aveva la frizione così morbida che inizialmente credevo che la leva fosse senza filo!!
Un sensazione IDILLIACA!! appena scoprii che era proprio così...

Un giorno l'avrò anche io...
Anche se nell'enduro non credo sia possibile!!
(visto l'intenso utilizzo della stessa)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

arrabbiata

nei  "vecchi" trial senza la frizione idraulica questa era una modifica obbligatoria e che funzionava benissimo. consiglio di non allungare troppo la leva, max 4/5 mm, altrimenti si diluisce troppo il punto di stacco attacco frizione. Spesso occorre anche fare una piastrina per l'innesto della guaina della frizione altrimenti cambia l'angolo di lavoro del cavo e si può rompere molte più spesso. buona modifica.................

LucaMO

Rispolvero per curiosita.
Qualcuno di voi ha realizzato sta modifica? E magari la usa?
La teoria dice che funzia....anche se rimane il dubbio sullo stacco...
Certo che taglia e salda l'originale... magari smontando il raccordo mobile dove si infila la testa cavo e allungare con un profilatino robustino a L...
O è una inutile cavolata?


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