Menu principale

rimontaggio ruota post

Aperto da africano, Febbraio 03, 2006, 18:55:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

africano

mi scuso per la domanda stupida ma ho un vuoto di memoria....
nella ruota post della mia xr400 ci sono a lato corona e lato disco due boccole; una corta, l'altra lunga....ho dimenticato l'esatta posizione di ciascuna delle due.....ossia quale va a la to corona e quale a lato disco...?
:P

mvc76

#1
Non saprei da che parte va l'una o l'altra, ma ti consiglio di vedere con quale delle due il disco si infila perfettamente nella pinza cercando di vedere quando la ruota è centrata, così saprai che l'altra và dal lato corona  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Stefano80

..mmm sul 650 sono uguali.. entrambe da 18,3 mm se non ricordo male..

comunque non puoi sbagliare.. perchè dal lato disco la boccola va tra mozzo e piastra portapinza..
e quando la pinza è inserita sul disco la piastra non puù spostarsi molto..  quindi provale entrambe e osserva l'allineamento del disco dentro la pinza (sempre che entri con quella sbagliata)

e poi quando hai montato tutto osserva la catena da dietro.. la centratura della ruota non è facile da vedere perchè la moto non è simmetrica, ma la catena se è spostata anche di un solo millimetro lo vedi subito!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ARTIGLIO

se provi ad infilarle il diametro della sx è diverso da quello della dx perche i due cuscinetti sono di dimensioni diverse, lo posso confermare con certezza perche quando ho fatto la trasformazione in motard le misure delle boccole sustitutive erano diverse.  :P provaci... che anno è il tuo 400?
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Stefano80

Citazionese provi ad infilarle il diametro della sx è diverso da quello della dx perche i due cuscinetti sono di dimensioni diverse

questa mi giunge nuova... mai visto niente di simile su nessuna moto!! ..
ma sei proprio sicuro? ..
il perno è tutto dello stesso diametro, come fai ad avere cuscinetti diversi?!?!?!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ARTIGLIO

si sono sicurissimo, ma ho sbagliato la motivaziove e mi scuso di questo praticamente il cuscinetto è lo stesso ma il distaziale da una parte è diverso perchè si va ad infilare all'interno del parapolvere mentre l'altro no quindi basta vedere quale dei due si infila....  :P
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

africano

ragazzi sono nel pallone totale!
come afferma artiglio una delle due boccole entra nel parapolvere, mentre l'altra no, rimane solo appoggiata...
oggi ho consultato il manuale d'officina e riporta esattamente il contrario ossia:
boccola corta montata lato disco
boccola lunga montata lato corona

quindi ij teoria ho fatto tutto correttamente; soltanto che in questo modo la boccola più corta non entra nel parapolvere, mentre se le inverto (faccio il contrario di quello che dice il manuale) finalmente più logicamente la boccola corta entra nel parapolvere (lato corona) e quella lunga a lato disco...
CHI HA RAGIONE?

Stefano80

quanto è la differenza di lunghezza tra le due boccole?
hai porvato a verificare l'allineamento del disco come ho detot prima?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


africano

hoinvertito le boccole un paio di volte ma il disco entra ugualmente nella pinza con ambo i montaggi...faccio una cosa, le monto come dice il manuale così taglio la testa al toro...se non lo sà mamma honda!

ARTIGLIO

ho controllato anche il manuale xr 400 non so come fare per inserire la foto ma la pag 14-9 descrive perfettamente il rimontaggio della ruota e effettivamente hai ragione tu ma non so perche ma alla mia moto è diverso forse perchè l'anno della mia moto è diverso da quello del manuale che ho io ma ti assicuro che alla mia è come ti ho descritto
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

XR17

Africano, segui il manuale honda che è giusto.
Ho controllato sulla mia
corta disco
lunga corona
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!