Menu principale

cavalletto a scomparsa.

Aperto da ozric, Ottobre 16, 2006, 11:31:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ozric

Salve a tutti
Volevo aprire una discussione su un particolare che riguarda tutti noi xr-isti;vale a dire il CAVALLETTO.
Infatti se c'è proprio una cosa che non mi piace per la sua posizione esposta e anche pericolosa per agganciarsi o per eventuali aperture accidentali(non ci voglio pensare!!) è quest'ultimo.
Tra le varie foto postate ho notato che alcuni Hanno risolto il problema aumentando la corsa,credo eliminando il finecorsa sulla staffa telaio e il cavalletto rimane più alzato e sicuro.
Se qualcuno ha fatto questa modifica o ne conosce altre lo prego di postarle magari con l'aiuto di foto a nome di tutto il popolo xr. :furioso:

LucaMO

Cercando nel forum ho trovato questo vecchio thread....senza risposte
Argomento comunque interessante.... Vedi anche questo:

Cavalletto sporgente

https://r.tapatalk.com/shareLink?share_type=t&share_fid=59887&share_tid=31125&url=http%3A%2F%2Fwww%2Exr-italia%2Ecom%2Fforumxr%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D31125

Qualcuno ha realizzato una modifica che consente al cavalletto, quando chiuso, di rimanere vicino al montante del telaietto posteriore invece che rimanere orizzontale ad altezza forcellone?
Secondo voi, tagliando il fermo di fine corsa sulla staffa....il cavalletto gira correttamente verso l'alto? Poi magari sarà meglio fissarlo X evitarne l'apertura involontaria....un po' come le moto (ktm X esempio) moderne...

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

se togli la battuta il cavalletto si chiude andando a interferire col forcellone. per fare quello che dici bisogna modificare proprio l'attacco, tagliandolo e risaldandolo con altra inclinazione.

comunque non la vedo una modifica che se non la fai vai in terra ogni due per tre... anzi. generazioni di XRisti non ne hanno mai sentito la necessità.

se lo vuoi perchè ti piace ok, ma altrimenti stai tranquillo che non succede niente: prima del cavalletto, il tuo stivale e la pedana hanno già "toccato" da un pezzo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ciao,
io questa modifica l'ho fatta su tutte le mie XR(250,400)

per non far interferire il cavalletto, da chiuso, col forcellone lo devi sagomare....subito dopo l'attacco sul telaio lo devi piegare verso l'esterno


poi dopo pochi cm(circa lo spessore del forcellone) lo devi ripiegare verso l'interno quanto basta per farlo rientrare giusto dietro la tabella portanumero!

Si fa, ci vuole tanta pazienza ma il risultato è garantito!!!

Se trovo qualche foto la posto  8)

EddioGaddy
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

LucaMO

#4
Ti ringrazio fin dora
Hai dovuto comunque tagliare la parte della staffa sul telaio che fa da fine corsa... X far girare poi verso l'alto il cavalletto...giusto?
La stampella...rimane poi in posizione con la sua molla o hai messo elastico o altro X fissarla?
Attendo foto. Grazie ancora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

EddioGaddy

Si, ovviamente devi asportare parte del finecorsa per farlo salire più su, ti consiglio di farlo per gradi...

Con la sua molla originale nessun problema ma io ho sempre anche l'elastico in più per sicurezza

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

LucaMO

#6
Il mio cavalletto è questo:
IMG-20211011-195532" border="0
IMG-20211011-195505" border="0
IMG-20211011-195444" border="0
Sicuramente è stato modificato in precedenza....
Ad occhio, con la curva che ha, mi da l'impressione che non necessiti di grandi pieghe x stare girato verso l'alto.
Certo devo tagliare la staffa che lo regge...
Farò le prove e studi del caso....
Eddio....se riesci .... Le tue foto son gradite

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

gpsmax

quindi la soluzione sarebbe la battuta molata e il cavalletto sagomato a "S"?

Eddio se trovi le foto, sarebbe bello vederle...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Yesss,

Appena ho 10 minuti le cerco....

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Jd93

Citazione di: EddioGaddy il Ottobre 12, 2021, 17:50:42 PM
Yesss,

Appena ho 10 minuti le cerco....

Eddio

Per caso sei riuscito a trovare le foto  :P