Menu principale

xrf440/xcrf-450

Aperto da sdraccio (jump), Aprile 21, 2008, 21:45:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sdraccio (jump)

buona sera a tutti i lettori....
commento qui l'ultima elucubrazione (insana ovviamente) che m'è sovvenuta l'altra notte....

ero in un sonno torbido......profondamente oscuro e perfido.....
il sudore ricopriva il mio corpo come avessi una febbre altissima....
fuori un tempo poco amabile e un vento frenetico che non lascia respiro....

....il gufo malefico stagliato contro la luna piena....


......

...finalmete quando uscii dalla "dimensione altenativa" ricordai solo due sigle......XRF440 e XCRF450....

tutto cio non suggeriva piu di tanto....ma intanto la giornata stava avanzando....finche non giunse la sera e.....andai in officina......li le due moto si tenevano fraterna compagnia....in silenzio.....

....osservavo....

....fin quando notai che in realtà le due "belle" non stavano riposando come dovevano.....ma stavano sogghignando.....come se stessero tramando qualcosa.....
....qualcosa di malvagio!!!! :o

.....come in un flashback cotto alla futuro anteriore intravidi cio che le due sorelline stavano tramando.... :o

volevano accoppiarsi!!!

VOLEVANO PROCREARE!!! :o :o :o

mi sedetti li.......e dopo aver focalizzato meglio cio che mi volevano far capire,ad occhio presi un paio di misure e......
....SI!!!! VI SPOSERO'!!!
non sono mai stato contro i matrimoni gay.....figurati quelli tra moto!!! ;D

e qui giungo al dunque....  il figlio della mia elucubrazione sarà prima un xrf440....e cioè una ciclistica completa di crf450x con incastonato il cuore dell'xr440....
secondo parto sarà l'xcrf450!!!!

partiro' per questo lungo viaggio di trasformazioni profonde per scoprire dove honda ha mancato....

in effetti non produce una moto dalla ciclistica perfetta ma al contempo mossa da un motore longevo come l'xr440....
quindi unendo le loro peculiarità si dovrebbe ottenere qualcosa di magico....di unico......

riportero' man mano con foto e video le operazioni chirurgiche che ne verranno.....e saro' sempre aperto a consigli!!!

so che qualcuno ha gia fatto qualcosa di simile.....ma io sono uno di quelli che se non tocca con mano non è contento!!!!

to be continued.... ;)

NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

L0r3n20

Grande topic, idea incredibile... Già solo a pensare a cose del genere si è già a metà strada...  :D
Un giorno ti riavrò

uncleroby

L'esperimento: telaio CRF e motore XR400 è già stato realizzato (negli USA credo), sul forum trovi le foto.

Tieni conto che ne vale la pena se hai i pezzi non completi: le modifiche sono tante e probabilmente non reversibili.
Io non rischierei di rovinare un CRF-X con quello che costa...

Qui hanno fato qualcosa di simile, telaio WR-F e motore DR350: http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=3744.0.

Piuttosto potrebbe essere interessante studiare come rendere più longevo e con meno manutenzione il motore del CRF: mi pare che vendano un kit con valvole in acciaio e un serbatoio esterno per aumentare la capacità di olio per la termica, ecc.
Sarebbe interessante poter montare un pistone a due segmenti + raschiaolio...



The rule is to improvise, adapt, overcome!

sdraccio (jump)

#3
per quanto riguarda le modifiche non vcredo che non esista una maniera per non farle irreversibili.....ci va pazienza e molto studio e per quanto riguarda il serbatoio esterno dell'olio nel mio caso è una cosa inutile perche ad ogni giro lìolio lo cambio.

qui mi ispira piu che altro il fatto di ottenere cio che desidero ma che nessuno produce......






NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

matteoxr


sdraccio (jump)

#5




e questa è l'espressione di colui che sa che il lavoro in corso non sarà certo facile....


NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

depe

il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


gianpivr

Ogni volta che vedo la distribuzione del crf mi viene un colpo...
Visto che cmq questo 3dè un mix tra xr e crf, perchè non mi posti per curiosità la foto del pistone e mi dici quante ore ha?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 10:13:50 AM
Ogni volta che vedo la distribuzione del crf mi viene un colpo...
perchè?  :-[
p.s.: sdraccio, in bocca al lupo per il lavorone che ti appresti ad effettuare e complimenti per lo stile narrativo  ;)

bayaye

Grande Sdraccio!! in bocca al lupo!!! :ok:

matteoxr

Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 10:13:50 AM
Ogni volta che vedo la distribuzione del crf mi viene un colpo...

perchè giampi?

gianpivr

Per condizione mentale mia non contemplo affatto la scelta di un monoalbero e dei bilancieri su una racing come mi fa rabbrividire la regolazione a vite delle valvole di scarico che fa molto "progettazione antica"... Ripeto che è una mia considerazione personale e se la vogliamo dire tutta è pure il motivo unico per cui moto unicam non entreranno mai nel mio interesse visto che i problemi maggiori nascono proprio da lì.
Chiusa la mia parentesi di considerazione personale, avrei curiosità di vedere il pistone e conoscerne le ore nonchè la frequenza in sempre in ore della sostituzione olio
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

sdraccio (jump)

#12
Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 10:13:50 AM
Ogni volta che vedo la distribuzione del crf mi viene un colpo...
Visto che cmq questo 3dè un mix tra xr e crf, perchè non mi posti per curiosità la foto del pistone e mi dici quante ore ha?

sto di manica mooooooolto stretta dicendo che questo pistone ha 600 ore di utilizzo.

poi sta a voi crederci o no..... ;)

ho tirato via il cilindro( che è perfetto in ogni sua parte e come "consumo" suo interno non presenta alcuna traccia di usura fuori dall'ordinario) e il pistone è perfetto.

ribadisco.....io non sono una che bada all'estetica per via del fatto che non ho freni quando vado in moto,quindi se c'è da buttarsi giu da una rupe rischiando moto/osso del collo lo faccio senza pensarci 2 volte,ma la meccanica deve sempre essere perfetta.....tant'è che non sono mai rimasto a piedi con le mie moto e ho sempre dovuto trainare o aggiustare quelle degli altri in un po tutte le uscite..... ;)



vi metto anche una foto della canna del cilindro con l'aggiunta della splendida vista che ha l'officina sul porto di andora.......per chi conosce la zona: PINA MARE,su in cima,l'ultima villa prima del radar...



parlo ora delle ore che piu o meno ha il pistone di cui si parlava.....
questa moto è del 2005.....
....aveva gia all'uso 1500km circa fatti in non so quante ore....ma queste non contiamole....
calcoliamo solo che ce l'ho da circa 2 anni e inderogabilmente giro ogni sabato e quando ci sono anche gli altri anche la domenica,senza contare che per circa 4 mesi ho girato anche uno o due giorni durante la settimana....
comunque,facciamo cosi.....
in"media" ci sono 48 settimane all'anno (4 per mese)...
quindi in media sarebbero 48 uscite in tutto l'anno se contiamo di uscire solo i sabati.
la media delle mie uscite orbita alle 8 ore (tenendosi stretti)
e sono gia 384 ore di utilizzo in un anno
moltiplichiamo x 2 visto che sono 2 gli anni = 768 ore.

facciamo una (finta) media nell'anno delle volte che sono uscito anche di domeniica e facciamo che siano state un quarto rispetto ai sabati,quindi 12 e moltiplichiamo x 8 ore di utilizzo circa= 96

in questo ultimi 2 mesi sono uscito praticamente tutti i giorni per fare solo 2 orette per tenermi in allenamento....ma non contiamole.....

notare.....ogni giro/cambio olio e manutenzione maniacale hanno permesso ad un motore come quello del crf di girare non per 15 ore (cambio pistone) come lo da la casa costruttrice basandosi su quelli che sono generalmente gli utilizzi da parte dell'utente normale ma ben 864 ore proprio maaaal calcolate.....
e poi dicono che le honda duran poco.... :hmmm:


(e ha sulla groppa anche due motocavalcate della lunigiana e altre belle impestate....)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

sdraccio (jump)

l'uomo mascherato intanto procede nei lavori......



andro' avanti finche non giungero' all'illuminazione!!!! :o




NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

belzebelze

600 ore quel pistone slim? sarà pure che cambi l'olio ogni volta che esci (se mi vuoi mandare il tuo olio usato troviamo un accordo  :P) ma 600 ore mi sembrano un'eternità, claro, per quel pistone  :o