Menu principale

xrf440/xcrf-450

Aperto da sdraccio (jump), Aprile 21, 2008, 21:45:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

quindi il problema principale del crf è la quantità olio! buono a sapersi..

effettivamente sono in molti a dirmi che se sul crf si cambia l'olio molto spesso l'affidabilità è molto buona. Ovviamente bisogna dimenticarsi un utilizzo tipo quello dell'xr.

Sdraccio ma per quale motivo hai deciso di fare il trapianto di motore se il propulsore del crf non aveva problemi? avevi voglia di sperimentare??

Crea

Citazione di: uncleroby il Aprile 22, 2008, 14:16:31 PM
... un serbatoio esterno per aumentare la capacità di olio per la termica, ecc...
questo?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BILLET-CRF-450-OIL-COOLER-CRF450-R-X-ADDS-OIL-CAPACITY_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35595QQihZ003QQitemZ130216706911QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
sinceramente (questo) mi pare un pò poco come quantità d'olio in più, e poi mi sembra abbastanza esposto...
sarebbe bello aggiungere un bel litrozzo d'olio e una pompa maggiorata.... ::)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Mura

grande Sdraccio...buon lavoro e facci sapere sul proseguo dell opera!!!!!!!!!!!!!!  :)

sdraccio (jump)

Citazione di: belzebelze il Aprile 23, 2008, 17:41:35 PM
600 ore quel pistone slim? sarà pure che cambi l'olio ogni volta che esci (se mi vuoi mandare il tuo olio usato troviamo un accordo  :P) ma 600 ore mi sembrano un'eternità, claro, per quel pistone  :o

all'inizio ero scettico anche io....arrivando per di piu dalla"scuola dell'xr400"!!!!! :o
eppure controllandola OGNI VOLTA a fine giro devo dire che in fondo è una moto molto robusta e longeva.....no come l'xr ma comunque longeva per la sua categoria.

la mia prima uscita ando' benissimo e ovviamente prima di usarla gli cambiai olio filtro olio ecc....ecc...e a fine giro controllai che non ci fossero consumi eccessivi di alcun tipo e lasciai li il tutto fino al prossimo giro....
il giro successivo partii tranquillo e tutto ando' bene......a fine giro per accertarmi NON della quantità d'olio ma della "qualità" lo turai giu e notai che pur non avendone consumato niente l'olio era veramente "provato".
non immagino a 1000km di utilizzo quanto e in che condizioni l'avrei trovato!!!!!!!
era "massacrato" l'olio!!! :o

ecco perche ho preso l'iniziativa di cambiarlo ad ogni giro!!!
non immaginate la soddisfazione che ho provato quando ho tirato giu tutto e ho visto che tutto era come nuovo!!!
ora pero' per rigenerare il motore dovranno volatilizzarsi cira 2000 euro dal portafoglio.......(magari sta sera vado a rapinare qualche vecchiaccia >:()

...albero con cux
guarnizioni
pistone
tubi radiatore
olio
filtro olio
valvole
catena distribuzione
ecc....ecc.... :-\  miiiiiii non si finisce piu :-\


NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

gianpivr

Beh, le tolleranze di cilindro e camme le puoi misurare solo tu, ma quel pistone non è affatto bello, sopra la fascia è nero, era fuori tolleranza e l hai usato troppo, si vede anche dalle incrostazioni. Il problema è che per andare un pistone va anche, poi va fuori tolleranza, e comincia a scampanare nel cilindro (ovalizzandolo) e a vibrare eccessivamente facendo sballare bielle e banco... 
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

#20
:cimplimenti: :respekt:  e aggiungerei pure un :sticazzi:

Buon lavoro!


P.S.
Ma è un pistone o un cd?  ;D ;D ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Kap

all`inizio ero un po` scettico...........buon lavoro....... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

sdraccio (jump)

Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 22:29:36 PM
Beh, le tolleranze di cilindro e camme le puoi misurare solo tu, ma quel pistone non è affatto bello, sopra la fascia è nero, era fuori tolleranza e l hai usato troppo, si vede anche dalle incrostazioni. Il problema è che per andare un pistone va anche, poi va fuori tolleranza, e comincia a scampanare nel cilindro (ovalizzandolo) e a vibrare eccessivamente facendo sballare bielle e banco... 
in un certo senso hai ragione....il pistone non poteva essere perfetto come appena uscito dalla bustina della honda...ma se consideriamo quanto è durato senza dare il minimo problema questo è un vero traguardo.
poi la foto non "esprime"mai bene cio che mostra.....il cielo del pistone  è ovviamente "nero" ma lo strato di residui carboniosi è davvero "sottile" tant'è che basterebbe uno  straccio imbevuto di benzina per pulirlo a fondo!

il motivo per cui comincio questo tortuoso viaggio è che sono stufo di non trovare il vero compromesso tra affidabilità e perfezione ciclistica....allora me lo faccio io!!
almeno ci provo!!
poi se sara' tutto da buttare nel cesso amen...!!
:(

NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

matteoxr

sdraccio ma non ti conviene comprare un telaio crf dagli usa? prova a dare un'occhiata ad ebay...

uncleroby

Citazione di: Crea il Aprile 23, 2008, 18:03:44 PM
Citazione di: uncleroby il Aprile 22, 2008, 14:16:31 PM
... un serbatoio esterno per aumentare la capacità di olio per la termica, ecc...
questo?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BILLET-CRF-450-OIL-COOLER-CRF450-R-X-ADDS-OIL-CAPACITY_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35595QQihZ003QQitemZ130216706911QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
sinceramente (questo) mi pare un pò poco come quantità d'olio in più, e poi mi sembra abbastanza esposto...
sarebbe bello aggiungere un bel litrozzo d'olio e una pompa maggiorata.... ::)

ne avevo visti di diversi, meno esposti e che aumentavano la capacità di 0,5/0,6 litri circa, se non ricordo male!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 24, 2008, 08:44:34 AM
il motivo per cui comincio questo tortuoso viaggio è che sono stufo di non trovare il vero compromesso tra affidabilità e perfezione ciclistica....allora me lo faccio io!!
almeno ci provo!!
poi se sara' tutto da buttare nel cesso amen...!!
:(


continuo a reputarti un pò pazzo, ma l'intento lo apprezzo, ergo  :respekt:
In bocca al luppolo  ;)

sdraccio (jump)

#26
Citazione di: matteoxr il Aprile 24, 2008, 09:30:54 AM
sdraccio ma non ti conviene comprare un telaio crf dagli usa? prova a dare un'occhiata ad ebay...

questa operazione deve risultare praticamente a costo zero.
non mi va di comprare un altro telaio,aspettare che me lo mandino eccc.....ecc....
quindi,mentre sistemero' il motore al crf e quindi il suo telaio sarà libero,ci lavorero' su per montarci quello dell'xr opportunamente preparato!!! :)
sono quasi sicuro che il telaio non ha bisogno di modifiche irreversibili ma il tutto consisterà nel creare da zero boccole,riser,spessori,staffe ecc......ecc....quello è il lavoro piu costoso in termini di tempo,non tanto di denaro.....

poi ovvio.....se devo segare a metà il telaio del crf per farci entrare un altro motore.....beh!! li spero che l'illuminazione che di solito coglie i santi durante il cammino di santiago colpisca anche me facendomi riflettere sul serio sulla cosa e facendomi desistere....

comunque sia vi accenno solo un mio piccolo esperimento che feci piu o meno a 16 anni....o forse 18....non ricordo piu bene ma comunque il succo del discorso è che sotto il telaio di uno zip sp 50cc ci montai il motore del runner 180 e lo preparai pure!!!!!
giusto perche ne aveva bisogno!!! :o
all'epoca feci prove di accelerazione con audi s3 (un po' pacioccata anche questa 245cv) e altre macchine con un po' di cavalli sotto.....
non vi dico che goduria vedere il macchinone dietro che pompava come un dannato senza raggiungermi!!!

questo mezzo gira ancora oggi e funziona come muletto per andare a "conoscere" le piste.....quello ufficiale malossi tra poco atterrerà a casa pronto per mangiarsi vivo chiunque!!!
la 6 ore mi è saltata quest'anno....ma il prossimo saranno cacchi amari per tutti!!! :o

Citazione di: gianpivr il Aprile 23, 2008, 12:40:07 PM
....visto che i problemi maggiori nascono proprio da lì.
.....conoscerne le ore nonchè la frequenza in ore della sostituzione olio

l'olio come detto lo cambio ogni volta che esco! che giri 4 ore o 8  a me non me ne frega un belino,lo cambio e basta cosi non devo mai stare li col pensiero: ce ne sarà ancora?? sarà troppo frusto??

lo si cambia e basta.
costa sicuramente meno che grippare e rifare tutto.

poi non capisco.....come mai non ti piace la distribuzione unicam??
è robusta,semplice che persino un bambino ci puo mettere le mani,di semplice manutenzione e piu economica e permette di disegnare teste piu compatte e dalle "forme piu redditive".....poi sai.....sono tutti pensieri nostri......quello che sta davvero dietro alla progettazione di un intero motore  noi non ne abbiamo la piu pallida,esile e insignificante idea.

Citazione di: xr-kap il Aprile 23, 2008, 23:07:29 PM
all`inizio ero un po` scettico...........buon lavoro....... ;)

vuoi sapere qual'è segreto per farmi venire certe idee....

hmmm.....mrglio che non dico nulla va.... ::)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Kap

non ti preoccupare........ho gia` capito...... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

matteoxr

sdraccio per curiosità che olio hai usato fin'ora?

prova a cercare su tumpertalk o su 4strokes se ci sono indicazioni sul trapianto che hai intenzione di fare.

Per quanto riguarda la distribuzione unicam..secondo me non è così male, logicamente però non ci si può spingere troppo in alto con i giri come con un bialbero. Ha come vantaggio la semplicità e l'inerzia minore di un bialbero.

sdraccio (jump)

#29
l'olio che uso è il BARDHAL xtcc60 10w-50.
non è un olio costoso e cambiandolo ad ogni giro alla fine alla fine non è che sia una spesa folle,sempre tenendo a mente di quale moto si sta parlando.
che vi devo dire....magari a me è "andata bene"  :Pe ad un altro non sarebbe andata cosi.... non lo so.

io so solo che quetsa moto è stata trattata coi guanti di velluto al contrario dell'xr che invece piu lo prendo a calci e piu lui funziona meglio!!! :-*

ora pero' è giunto anche per lui (per la 5° volta) di rifare il motore....mangia olio come un 2t!!!
domani ci girero' ancora a savona....ma al piu presto lo devo rinchiudere in officina e metterlo sotto i ferri!!!!

miiiiii come faro'??? tutte le moto a pezzi e tutte nello stesso momento :-\!!!!

devo assolutamente comprarmi un'africa twin  :-* cosi almeno mi faccio qualche viaggetto nel mentre!!! :D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.