Menu principale

...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

puccio70

Stamani ho tolto il motore e quindi in un paio di giorni (negli avanzi di tempo), apro coperchio e testa.....Che ala fortuna sia dalla mia (....almeno stavolta) !!

Mandu



Per gli adesivi ho quelli che attualmente vende Cms.
Quelli del serba li ho presi dal nostro admin, sono bellissimi.
Quelli del forcellone presi negli Usa, sono vere decals e secondo me di ottima fattura (http://www.ebay.it/itm/151893648450?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Per tutto il resto appena sistemo il problema della valvola me li faccio fare  :P

Colore telaio copiato da mazzetta Ral, dovrei aver segnato da qualche parte ma è segnato anche nel sito.


Grazie per ia segnalazione , non ho trovato le decals del 1983 ma in compenso ho trovato le mini decals che vanno sul serbatoio dello Showa post .
Il,colore del Ral è' il 2001 che si avvicina al cod 119 della Honda ,  non ho capito sul tuo telaio che Ral hai usato...

Luca67

#1052
Citazione
La sparo...E se fosse la centralina che "da calda" da i numeri e non riesce a fornire la necessaria corrente alla candela solo all'accensione/minimo?(la scintilla c'e' , ma forse e' poca?)  Lo dico perche' la centralina 86 e' diversa dalle altre e fare la prova sostituzione non mi riesce, con l'altra che ho.    (Mi sembra fantascienza comunque.... continuo a preferire il muletto TT !)
Max

Perchè dici che le centraline post. 86 non vanno bene?  Sulla mia ho messo una degli anni 90 ( non so di che anno ) ma funziona.
Per il colore io ho usato il ral 2002 arancio sanguigno che secondo me si avvicina di piu'. Vedi il mio post:
" restauro honda xr 86"
Ciao.
Luca



truzzola

per problema avviamento a caldo su altre moto il rpoblema era la bobina
cambiata quella dopo tutto OK
fammi sapere se anche per te è cosi
a proposito il mio 86- 4500 KM originali-mio dal 1986!!! ha il probleam che ogni tanto scalcia!!!   sapete se si puo risolvere?

puccio70

Dopo un paio di OT torniamo al mio problema, finalmente oggi sono potuto tornare in garage !!
Con calma e sangue freddo e un filo di musica in sottofondo, mi sono messo a togliere albero a camme e tutta la bulloneria.
Dimenticavo, nella fase precedente ho controllato anche se la fase era ok, il risultato era perfetto.

Rimosso le ultime gocce di olio, ho tirato su la testa e l'ho girata sul tavolo....







dvdjap

...azz incontri ravvicinati del 3zo tipo maremma bonina

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

max.mod

Ciao Puccio.

Scusa la mia ignoranza... ma come puo' succedere una cosa cosi'?
Camma troppo "alta"? Molla troppo "tenera"? Qualcosina fuori fase? Guarnizioni e o spianature cilindro/testa non corrette?
Mi spiace molto, spero il danno non sia pesante oltremodo.

Sei un coraggioso comunque, io avrei sbollito qualche mese prima di tirare giu' tutto...

Max

max.mod

Scusa

ho letto bene, adesso, che la fase era perfetta...

Max

puccio70

Domani dovrei portare la testa in rettifica. Secondo me hanno scazzato le tolleranze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

max.mod

Quindi..

Se ho capito bene, secondo te la valvola si e' "incastrata" aperta ed ha battuto sul pistone, poi si e' un poco piegato il fungo e non chiude piu' bene?

Ma i guida valvole non si comprano gia' pronti solo da installare sulla testata?

O forse la testata e' troppo bassa. (ma avrebbe interferito su tutte le valvole suppongo..)

Max

puccio70

I guida valvola si montano con la testa ben calda per favorirne il montaggio.
Una volta installati e tutto freddo, si passa la punta con la misura giusta per ottenere il
gioco desiderato.
Per queste operazioni esistono in commercio punte frese che entrando dal foro riescono a
portarlo alla misura desiderata.
Per esempio la punta è di 5,55 mm e termina a 6,50
Non ricordo le misure ma avevo visto un catalogo fornitissimo.
Vedremo cosa è successo.
Il pistone non sembra sciupato, speriamo almeno in quello.


gpsmax

hai quella valvola sicuramente piegata, l'impuntata sul pistone c'è ed è ben evidente. da cambiare.

secondo me è stata una sfollata o un fuorigiri. può capitare, e magari manco te ne ricordi.

oppure la sede si muove nella testata, è scesa e si è leggermente intraversata, tenendo quella valvola troppo bassa, e il pistone salendo l'ha toccata e piegata. poi magari la sede è risalita e ora non si vede niente...

quanto rimane dentro al cilindro il cielo del pistone? la tua testa è bella "vergine", non sembra sia stata abbassata, quindi direi che le valvole sono ben lontane dal pistone quando questo sale al PMS.

ma comunque tendo a propendere per la prima ipotesi, non sembra che la sede sia lenta dalle foto, la valvola sarebbe sbiancata in quanto surriscaldata.

le incrostazioni sono regolari per un motore di 1000 km, appena montato e che un pò d'olio se lo sarà sicuramente bevuto durante l'assestamento.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#1062
Valvola ben grippata ma la sede è a posto.
Anche lui è rimasto male, ha dovuto sfilarla con il martello.
Anche secondo la sua esperienza è stata una sfollata, ma io mi chiedo del perché una valvola!! Teoricamente dovevo piegare due valvole.

Quindi si procede di valvola e guidavalvola.
Per quanto riguarda il cielo del pistone l'ho portato nel Pms e questo è quanto mi rimane di aria..

Credo sia sufficiente

Buona giornata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca67

La colpa è sicuramente del poco gioco tra stelo e guidavalvola.
Se avessi sfollato lo ricorderesti bene, anche perchè almeno io, dopo averci lavorato per mesi e speso eresie di soldi la guideresti con tutte le accortezze del mondo ;D ;D ;D
Per il pistone secondo me non è un problema, pulisci con tela e via.
Saluti. Luca

puccio70

Luca escludo il gioco perché ho controllato anche l'altra valvola, Me la sono fatta togliere per controllare ed'è messa bene.
Stavo ricordando una sfollata...mi è venuta in mente oggi pomeriggio. Ero nel dubbio perché ho un'altra moto, poi ho ricordato il giro.
Comunque sia non per colpa della fase, mi sarei incaxxato con me stesso, invece così attribuisco alla sfortuna.
Aggiornerò a breve....
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk