Menu principale

A proposito di rodaggio...

Aperto da Sera83, Novembre 16, 2013, 18:44:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sera83

piano piano sto rimettendo a posto il motore del mio 400 che avevo sbiellato un po' d'anni fa, avevo trovato usati i carter centrali e l'albero motore; ora il mio meccanico ha cambiato tutti i cuscinetti di banco, guarnizioni nuove, catena di distribuzione, biella nuova, e un kit di cilindro-pistone-guarnizioni per portarla a 440, più altre cosette, che ne dite? andrà bene?
ho sempre comprato moto usate, non ho molta esperienza per fare un buon rodaggio salvo nozioni base, quindi gradirei delle delucidazioni a tal proposito, grazie a tutti........ :)

akret

Io suggerirei di fare un rodaggio un po come consigliato anche sulle moto nuove, ovvero primi 1000km con olio di rodaggio fatti molto tranquillamente senzs sgasate e strattonate x gli organi neccanici, poi dopo il tagliando dove io cambierei obbligatoriamente anche il filtro olio, successivi 600 km andando ad aumentare progressivamente l andatura senza esagerare. 

P.s. sui manuali di uso e manutenzione x i primi 1000km inoltre consigliano di nn avere maiun aandatura costante....
Ciao

ROBY_HRC

esatto....

primi 1000 km tranquilli con cambiamento frenquente dei giri.
sostitizione olio e filtro in carta con ispezione filtro avvitato nel trave telaio . (se non l'hai giá ispezionato e pulito dopo la sbiellata fallo al volo prima di fare il rodaggio.a costo di togliere l'olio raccogliendolo,pulire il filtro e rimmetere lo stesso olio.
io ho trovato la retina ostruita quasi totalmente dai residui della rottura.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Sera83

Qualche tranquilla gita in montagna sarebbe l'ideale, quindi oltre l'autostrada escluderei anche il fuoristrada pesante......
riepilogando, per i primi 2000 km circa niente sgasate poi accelerazioni non brusche ma progressive e mai andatura costante.........

ROBY_HRC

..e verifica del filtro il rete nel telaio!!!!!!!!!!!!!!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

#5
il concetto è quello di non sovraccaricare il motore, quindi:
- niente riprese con la 5° da 30 all'ora e il motore che pompa
- niente allunghi oltre 3/4 di gas e il motore che strilla
- niente pezzi a regime costante, perché la carburazione si smagrisce (e il motore scalda) e anche la lubrificazione cala


... insomma, giretti lisci tra le marce, come ti hanno suggerito...

8)

dimenticavo: se la rettifica è ben fatta, un tre pieni dovrebbero anche bastare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.