Menu principale

XR400 Problemi di Carburazione..

Aperto da Nazca, Settembre 22, 2003, 02:20:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nazca

Buongiorno a tutti,
ho di recente "ereditato" un xr400 del 97 da uno zio che la teneva in garage da troppo, troppo tempo senza utilizzarla.
In questo weekend l'ho portata in montagna ( quota circa 1200 mt) per godermi i miei primi giri su sentieri sterrati.
Purtroppo ho riscontato che la moto risultava decisamente scarburata (a differenza da quanto accade da me in città) con dei vuoti fastidiosissimi a tutti i regimi (soprattutto ai bassi) che sembravano diventare via via + evidenti al crescere della quota. (l'ho portata fino a 3500 mt!).
Premesso che sono un neofita non solo nel mondo dell'enduro, ma anche delle 2 ruote in genere; vi sarei grato se poteste fornirmi spiegazioni sia sul motivo dell'inconveniente, sia su un modo per carburarla in maniera semplice e veloce (sempre che esista) di carburare la moto in queste situazioni.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che sono certo mi forniranno in merito.

Nazca

teppo

Benvenuto fra noi tutti !

Saltiamo i convenevoli e passiamo al problema: innanzitutto la moto è originale ? verificare la presenza di scarichi racing o filtri aria liberati da restrizioni, oppure chiedere direttamente allo zio se e quali modifiche ha apportato.
Nel caso sia tutta originale, magari è solo questione di eseguire le normali operazioni di manutenzione che una moto di qualche anno, e lasciata a deperire, necessita: candela nuova, filtro aria lavato e oliato, cambio olio e filtro olio, regolazione gioco valvole e già si è a posto.
Per la verità queste cose le dovevi fare subito prima di utilizzarla , perchè restando inattiva l' olio motore vecchio produce residui mocivi al motore, il filtro aria si impolvera e la candela consolida le sue incrostazioni che nel normale uso si autopuliscono.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Ah, presentati nell' apposito spazio del forum !!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Nazca

La moto è in tutto e per tutto originale e ho da poco effettuato i controlli suggeriti dal libretto di manutenzione (pulizia filtro, verifica olio ecc...). L'ho anche portata da un rivenditore ufficiale Honda della mia città per farla carburare, ma il suddetto alla riconsegna della moto aveva imputato i suddetti problemi ad un pezzo (?) del carburatore montato male (e mi sa che rimontato quello a dovere non si è nemmeno preoccupato di carburarla davvero).
Sono quindi un po' restio ad affidarla alle mani di meccanici faciloni e spesso + abituati a lavorare su moto da strada che sulle enduro e chiedo a voi consigli su questo tedioso problema.

Ciao a tutti!

teppo

#4
Allora, se punti l' attenzione sul carburatore ritenendo il resto a posto, non ti resta che entrare in qualche scheda tecnica della tua moto (qui sul sito o in internet trovi tutto) leggendo il valore dei getti di min e max montati per poi andarli a verificare sul tuo carb: la carburazione è tutta qui, perchè lo spillo conico della valvola gas non penso che te lo abbiano variato di posizione (troppo macchinoso accedervi) senza motivo, e la vite regolazione miscela al minimo non dà i problemi che tu accusi ma solo irregolarità di minimo.
Comunque se il mecca è intervenuto su un particolare del carb, fatti dire di che particolare si tratta, che poi ne parliamo per vedere se è fondamentale o meno alla soluzione del problema.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Dimenticavo una cosa basilare, che dovevo dire ancora all' inizio: è normale una variazione di carburazione relativamente all' altitudine, per cui non vorrei che tu stessi enfatizzando un problema che altro non è che il normale comportamento di un motore aspirato con carburatore al variare della pressione atmosferica e umidità dell' aria.
3500 m s.l.m. sono tanti, penso che molte nostre moto avrebbero grossi problemi di funzionamento regolare...
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..che a 3500 metri la carburazione si sballi è più che normale!!
se l'utilizzo in quota è saltuario puoi spostare lo spillo di una tacca prima di partire.
Se invece la usi solo li si può arrivare alla sostituzione dei getti..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

esattamente,al variare dell'altitudine,la rarefazione di ossigeno,fa' variare il titolo della miscela.
Il problema risulta leggermente piu' evidente sui carburatori meccanici,quale e' il tuo.
Infatti a parita' di riempimento,la quantita' di ossigeno e' minore,richiedendo un ritocco della carburazione.
Per cui assolutamente nulla di anomalo e facilmente risolvibile sostituendo i getti con latri piu' piccoli.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER