Menu principale

XR400 Problemi di Carburazione..

Aperto da Nazca, Settembre 22, 2003, 02:20:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nazca

Buongiorno a tutti,
ho di recente "ereditato" un xr400 del 97 da uno zio che la teneva in garage da troppo, troppo tempo senza utilizzarla.
In questo weekend l'ho portata in montagna ( quota circa 1200 mt) per godermi i miei primi giri su sentieri sterrati.
Purtroppo ho riscontato che la moto risultava decisamente scarburata (a differenza da quanto accade da me in città) con dei vuoti fastidiosissimi a tutti i regimi (soprattutto ai bassi) che sembravano diventare via via + evidenti al crescere della quota. (l'ho portata fino a 3500 mt!).
Premesso che sono un neofita non solo nel mondo dell'enduro, ma anche delle 2 ruote in genere; vi sarei grato se poteste fornirmi spiegazioni sia sul motivo dell'inconveniente, sia su un modo per carburarla in maniera semplice e veloce (sempre che esista) di carburare la moto in queste situazioni.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che sono certo mi forniranno in merito.

Nazca

teppo

Benvenuto fra noi tutti !

Saltiamo i convenevoli e passiamo al problema: innanzitutto la moto è originale ? verificare la presenza di scarichi racing o filtri aria liberati da restrizioni, oppure chiedere direttamente allo zio se e quali modifiche ha apportato.
Nel caso sia tutta originale, magari è solo questione di eseguire le normali operazioni di manutenzione che una moto di qualche anno, e lasciata a deperire, necessita: candela nuova, filtro aria lavato e oliato, cambio olio e filtro olio, regolazione gioco valvole e già si è a posto.
Per la verità queste cose le dovevi fare subito prima di utilizzarla , perchè restando inattiva l' olio motore vecchio produce residui mocivi al motore, il filtro aria si impolvera e la candela consolida le sue incrostazioni che nel normale uso si autopuliscono.