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pedivella avviamento XR 400 1998 (era: Sono in un mare di merda in tempesta)

Aperto da spinden, Settembre 06, 2016, 12:21:47 PM

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LUCLUI

Ne aggiungo una anch'io: ma al mercatino ad Imola (termina domani sera!!!!) ?
Luigi

spinden

Niente da fare...ritorno proprio ora dal Crame di Imola, mostra scambio a livello mondiale di componentistica auto e moto, non ho trovato nulla...qualcosa di simile...ma certamente non uguale. :(

Sto pensando a tutti i possessori della Honda xr 400 r del 1998...in caso della rottura della pedivella di avviamento, sappiate che saranno cazzi... :-X

La prima ipotesi di soluzione, quella meno dispendiosa...propende per una saldatura esagerata, che funga anche da rinforzo per scongiurare eventuali e future rotture... :angry2:

La seconda, più laboriosa...quella di adattare un'altra pedivella, che abbia misure e millerighe compatibili con l'albero di avviamento...si troverà..? in tal caso si chiamerebbe culo... :batti:

La terza, estremamente dispendiosa ma praticabile, eviterebbe anche futuri problemi di reperimento ricambi...sostituire l'intero gruppo ingranaggi di accensione, con quelli del modello 1997...o 1999, attualmente disponibili sul mercato. :hmmm:

Ma pensa te se doveva capitare una sfiga del genere...qualcuno mi ha anche suggerito di rendere la moto al concessionario, di fatto il mezzo è inutilizzabile...non ha mai circolato su strada, (la leva si è spezzata quasi subito) e di richiedere il rimborso dell'intera cifra pagata...abbastanza sensato lo ammetto. :sentiqua:

Ma questo significherebbe rinunciare...gettare la spugna, e rendere la mia moto...sarebbe comodo...oltre che sicuramente conveniente...ma per me ormai...è una questione di tigna...costi quello che costi, ci devo arrivare in fondo per Dio. :idea1:

E così sarà... :viky:




Stefano80

se non ricordo male hai detto che la pedivella era già saldata...
potresti chiedere al concessionario parte dei soldi per mettere i pezzi del 97 o 99 (usati)
magari riesci a farti rimborsare metà della spesa
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spinden

Alla fine della fiera...ho fatto saldare la leva... :-X ma sto cercando comunque una soluzione che offra maggiore tranquillità a lungo termine...
Grazie a tutti per il vostro prezioso e puntuale supporto.

spinden

Sono ancora al largo...non ci posso credere...o meglio..: so che riuscirò a spuntarla...ma ancora non riesco a crederci. :-X
Ragazzi... sono ancora in lotta con la pedivella di accensione della mia xr 400 r...ancora non ne sono uscito da questo incubo infame... >:(
Alla fine avevo optato per una saldatura...e per un paio di giorni sono riuscito a portare la moto in strada...(a proposito, è uno spettacolo...) solo che...mi si è rotta di nuovo!!!  :limort:
Quindi dopo aver fatto visita ai ragazzi dell'officina con la leva in mano...solo per fargli sapere il mio grado di soddisfazione...mi sono recato da un meccanico ufficiale Honda...concessionaria e officina ricambi, dove mi è stato confermato tutto..:

1 L'intera pedivella del modello 1998 non è più disponibile tra i ricambi in tutta Europa. ???
2 Effettivamente dopo il 1998 il diametro cambia...quindi non è possibile nessuna compatibilità.
3 L'officina Honda non esegue adattamenti personalizzati, pena la perdita della licenza.
4 Sostituire l'albero di accensione è possibile, sempre se è compatibile con tutto il resto.

Questa dunque è la politica Honda da qualche anno...a causa della flessione nelle vendite di moto nuove, riducono il magazzino ricambi, (che per legge può avere una fornitura di 7 anni).
Di Transalp quante ne sono state vendute..? una marea vero..? beh, cosa che non sapevo, hanno sospeso la produzione delle membrane dei carburatori...geniale vero..? :win:

Quindi se hai un catorcio come l'xr (un capolavoro della Honda), e rompi la pedivella...una delle parti con maggiore capacità di usura...puoi anche buttare la moto, o dargli fuoco come credi, perché l'intera pedivella non la troverai mai... :vetro:

Al momento sto aspettando una risposta dalla Dall'Ara di Bergamo...ma le speranze le ho già accantonate...non mi rimane che affidarmi a una azienda che lavora l'alluminio su progetto, al fine di farmi ricostruire esattamente la pedivella e il millerighe esatti al millimetro, così da poter aggirare l'intera questione...e mandare a cagare i manager della Honda. :beffe:


Stefano80

misura il millerighe, diametro esterno, numero di "righe" e se riesci quanto sono profonde.

ho un po di leve XL/XR, intanto vediamo di scremare quelle..

poi a novembre c'è novegro.. un giretto con la leva in una mano ed il calibro nell'altra lo farei..
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spinden

Sei gentilissimo, ti ringrazio infinitamente per la proposta...l'unica difficoltà è che proprio stasera ho lasciato l'intera pedivella da un riparatore di moto da cross...che non conoscevo tra l'altro, ma che gode di ottime recensioni...e pare sia una istituzione per professionalità e competenza.
Devo ammettere che l'impressione è stata ottima, anche se non mi ha garantito nulla...ma mi ha assicurato di farmi sapere il fattibile, appena possibile...(le sto provando tutte.)
Sicuramente posso ritornare a fargli visita e misurare quanto mi hai chiesto...tentare non è mai vano...e una strada in più, è non lasciare nulla di intentato...grazie ancora.

spinden

Ti lascio le misure da calibro che mi hai richiesto..:
Diametro interno 17
Spessore esterno 18.5
Numero millerighe 38

Ti lascio anche la mia mail..: spinden@libero.it

Grazie infinite.

Stefano80

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ANDREA ANGIOLINI

Sto vivendo il tuo stesso problema. Potresti indicare il numero di telaio e il numero del motore ? da questi si risale all'anno e quindi si può verificare sui siti appositi la disponibilità del ricambio.

ANDREA ANGIOLINI

per Spinden
in base al numero di telaio verifica l'anno (la mia è '97 ma ha già telaio e motore '98, ha la famosa W)
sul sito megazip è facile individuarlo
https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-motocyklov/honda/xr400-1184/xr400-2145#model_group=all&year=all

Se ho capito bene si è rotta la leva di alluminio (a me il blocchetto che serra l'alberino millerighe)
La leva non è codificata come tale, ma all'interno di un complesso che ha codice 28300-KCY-760, che non è più disponibile.
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6263-13KCYT41-XR400RW-1998-F__1900-XR+400.html

Detto complesso, però, tramite il blocchetto di serraggio 2, codice 28241-KCY-760, anch'esso non disponibile, va comunque ad impegnare sull'alberino millerighe, (che per inciso nel mio caso ha 32 denti e diametro esterno 18, quindi quei tuoi numeri 38 denti e 18,5 mm sono sospetti)

Il mio fornitore di ricambi, ex concessionario Honda, ha fatto una ricerca sull'albero della messa in moto, che avevo intuito essere la chiave di tutto:
il suddetto alberino millerighe dell'avviamento a pedale (non più disponibile al momento) è, udite udite, lo stesso sui modelli '96, '97, '98 perchè ha lo stesso codice. E' il particolare 7 codice 28250-KCY-670
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6264-13KCYT41-XR400RW-1998-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6259-13KCYT41-XR400RV-1997-E__1500-XR+400.html
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6256-13KCYT41-XR400RT-1996-E__1500-XR+400.html

quindi il blocchetto 2 codice 28241-KCY-760 del modello '98 ha lo stesso attacco sul millerighe del suo omologo blocchetto 2
codice 28241-KCY-670 del modello '96 (e '97)
http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6256-13KCYT41-XR400RT-1996-F__1900-XR+400.html
qui vedrai che il complesso 3 codice 28300-KCY-670 è disponibile a 153,48 €.
Questo compesso deve essere montabile sull'alberino millerighe.
Ho sentito anche Dall'Ara, dove il magazziniere è stato vago perchè non ricordava le differenze tra i due complessi, ma mi ha detto che tra 97 e 98 le misure del telaio erano le stesse.
Quindi, stesso alberino su cui montare il complesso leva-blocchetto, stesse misure telaio=stessa piega della leva, ergo il complesso 96 97 è applicabile al 98
Io l'ho comprato e sono in trepida attesa, e appena arriva ti farò sapere

Resta una domanda: quali sono le differenze tra il complesso leva 96/97 e 98?
Una l'ho trovata
questo è il complesso 28300-KCY-670, se scorrete le immagini vedete anche il cartellino
http://www.ebay.it/itm/272271439721?euid=e7c77ef18cdf47e3b69104de0096e93f&bu=43113758694&cp=1&sojTags=bu=bu

gardate poi l'immagine con le leva piegata a sx, osserverete alla base della leva, sulla faccia a sx del piede, c'è una vite con testa a croce

Nella mia leva detta vite è su quella faccia ma più in basso. Se capissi come inserire una foto srabbe più facile.
Spiegazione:
nella leva in alluminio si infila il perno del blocchetto. Per evitare che si sfili, il perno ha una scanalatura sulla circonferenza a metà circa, in questa scanalatura interferisce la vite, che impedisce l'estrazione. La posizione della vita può essere qualunque a 360°, purchè rimanga sul piano della scanalatura. Ecco perchè sembra la settimana enigmistica.



ANDREA ANGIOLINI

errata corrige, la mia vite è più in alto,
tanto per la precisione

spinden

Ma che ne so...ho mosso il mondo per risolvere il problema...a me si è spezzato il blocchetto dove risiede l'occhiello con il millerighe...che tra l'altro è abbastanza frusto...quindi 38 forse non sono il numero di righe giuste...alcune me le devo essere immaginate...
Niente da fare...telefonate alla Dall'Ara di Bergamo...alla Honda ca**o...nulla, nessuno si sbatte...tutti vaghi e solo a tratti competenti...ci fosse stato uno che sapesse come risolvere il problema.
Ho contattato persino restauratori...raccontandogli l'accaduto...e che necessitavo di un restauro parziale, gente che si vantava di trovare pezzi anche molto rari...e a cui avrei dato del lavoro...e anche tanti soldi. Beh...una fredda e mail dove elencavano le loro lavorazioni e nulla di più...nessun entusiasmo, curiosità, personalità e competenza al fine di vincere una sfida...e magari guadagnare anche bene...zero proprio.
Sbattendomi tra milioni di telefonate, ho trovato un tecnico che sembrava saperne a pacchi...e così era in effetti..."Ma dimmi..: a te quindi si è spezzato proprio sul millerighe..?" e io "Proprio così bravo!" e lui..: "Che moto hai..?" e io "Honda xr 400 r del 1998..." lui fa una piccola pausa...e io penso, è fatta... ho trovato uno che ne sa... poi di botto mi fa..: "Tu non sai in che casino sei..." :arreso: :sbevazza:
Mi dice che per fare una cosa fatta bene...è obbligatorio smontare il maschio...( pensavo parlasse di me...sono già smontato in effetti...) ma si riferiva all'albero di accensione...tramite quello ricavare la dentatura per la leva...poi mi molla altri cinque o sei numeri di telefono con nomi improbabili...tecnici, meccanici di precisione e ingegneri nucleari...insomma la storia sembra proprio senza fine...
Poi mi dico che ci deve essere un modo più semplice e veloce...altrimenti sulla moto ci risalgo l'anno prossimo...e allora cercando via web...trovo un rivenditore di componentistica moto...olandese...che pare abbia ricambi di tutte le annate Honda...compresa la mia leva...guardo meglio tra le pagine...che si serve addirittura degli esplosi per individuare i pezzi...si chiama OEMMOTORPARTS.com...e sembra che del 1998 per il 400 Honda, la mia leva sia disponibile...guarda anche tu...

spinden

Inaspettatamente...come un fulmine a ciel sereno...un ragazzo che conoscevo da tempo, e sapevo avere la passione dei motori...in quanto restaura da solo vari tipi di moto...ha preso a cuore il mio dramma.
E' venuto a prendermi la moto ieri sera...dicendomi..: "stai tranquillo, risolviamo tutto...va bene?" considerate che non posso dire di conoscerlo alla perfezione...so che è un trafficone...lui recupera, smonta risistema...e rivende...fa tutto lui...e dove non arriva lui...c'è un suo amico, un genio della meccanica.
In effetti sono un po' in ansia...non ho assolutamente idea di come operi...che cosa voglia fare...mi ha detto che può ricostruirmi totalmente i pezzi...ma da come si sta muovendo...sta guadagnando punti su punti...
Già il giorno dopo mi ha inviato alcune foto della moto sul ponte..."Questo l'avevi visto..?" ... "e questo..?" insomma ha trovato altri tre o quattro problemi a me sconosciuti... :applausi:
Questo volevo...una persona che abbia passione e volontà di risolvere problemi, sfide da vincere...palle e capacità di soluzione...vedere qualcuno che lavora così...e a cui domando se serve un anticipo...e questa persona mi risponde..."No al momento nulla...e comunque non pensare di spendere chissà quanto..." a un personaggio così...saprei essere riconoscente...dandogli anche più di quanto mi chiede...se lo merita. :yahoo:

Vi aggiorno tra una settimana... 

ANDREA ANGIOLINI

Allora hai avuto lo stesso mio guasto, cioè la rottura del morsetto che stringe il millerighe. L'ho fatto riparare ma ha durato 36 ore.
Hai guardato qui per verificare l'anno ??

https://www.megazip.net/zapchasti-dlya-motocyklov/honda/xr400-1184/xr400-2145#model_group=all&year=all

oppure mi mandi il numero di telaio (è scritto sul libretto, prima pagina) e il numero del motore (è su una superficie piana, sotto la leva del cambio) e poi ti rimando cosa trovo

io il pezzo l'ho ordinato