Menu principale

consigli XR 440, carburatore, ecc

Aperto da Marcoyeti, Maggio 04, 2017, 10:55:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcoyeti

Grazie a tutti.
Visto che non mi fermo mai, mi arrivano due blocchi motore con biella da rimontare ed una serie di cose, quindi ora volevo preparare un motore di scorta montando cilindro 440, albero spinto, pistone prox (tutta roba che ho già in garage).

Mi è arrivato il comado gas domino per xr400, che carburatore mi consigliate?

Perchè faccio tutto questo?

Perchè faccio rally con Ktm ma l'anno prossimo il sogno sarebbe farli con l'XR nella marathon, quindi a questa che ho messo in foto non manca più nulla (metto solo un manubrio da 28 per montare roadbook e trip), devo solo aggiungere due cerchi di ricambio (ma ora monto crf e ne trovo quanti ne voglio) e avere un motore di scorta per i rally esteri (serbatoio da 22, sella dedicata, serbatoi laterali da 11 e 7,5l con telaietto ecc, li ho già pronti solo da verniciare)

Con una buona parte di cose che avevo, ho rimontato da zero un altro xr400 interamente che ora venderò (mi manca solo la leva d'accensione e leva cambio) e poi è finito.

Metterò poi in vendita un'altra serie di cose avanzate che non uso (cerchi xr, forcelle xr, forcelle complete wp del 2010, plastiche, manubri, ecc) e con il ricavato in parte copro l'iscrizione ad alcune gare che mi interessano.

Forse una follia, ma visto che sono 30 anni che faccio enduro e che sto attraversando un periodo romantico in cui mi interessa molto di più divertirmi che fare il risultato, ho deciso che preparavo un Xr400 al massimo per poi tenerlo (spero) per sempre!

Accetto ogni consiglio.
Marco


gpsmax

#1
fai la spesa da XRs Only in USA, oppure compra pezzi equivalenti dove costano meno.

mi permetto una lista di cose che farei io:

- cilindro completo e pistone JE 440 11:1 - il kit costa meno dei pezzi singoli, e dà la garanzia che i pezzi sono già accoppiati. poi ti regoli l'altezza di compressione spianando il piano superiore per avere uno squish ottimale, controllando a motore montato quanto serve togliere
- camme HotCams (se non trovi le HRC) - sarebbe meglio prendere uno stage 2, ma solo se prendi il pistone più compresso
- occhio alle valvole, mi è capitato una volta che si bruciasse uno scarico. meglio nuove della Prox o originali. ovviamente, sedi rifatte alla fresa CNC da una buona rettifica
- la biella nuova della Prox ed anche i cuscinetti di banco - ti tolgono un sacco di vibrazioni, il motore gira meglio e tu sei più riposato
- testata coi condotti raccordati e "puliti" - niente di drastico, solo levare gli scalini. poco lavoro per una ottima resa
- metti un alternatore trifase da 200 Watt e modifica l'impianto per farlo lavorare tutto in CC. stai più tranquillo con la strumentazione e il faro, e puoi aggiungere una piccola batteria litio da scooter per far andare il RB anche a motore spento. 'na figata, quando si tratta di montare il rullo nel portaRB...
- carburatore Mikuni o Keihin da 36 o 37 - cambia la vita
- come scarico vedo sei già messo bene, anche se a me il materiale Leovince sul 400 non mi piace molto. ma la scelta non è molto ampia... quindi...
- manopole ProGrip rally, non fanno venire i crampi anche dopo 10 ore di guida e niente vesciche anche dopo 2 giorni di gara
- paramani chiusi Acerbis Rally, salvano le leve in caso di appoggiata in terra

come ciclistica invece sei già a posto, mi pare... detto con una punta di invidia per l'Ohlins

8)

dimenticavo: disco da almeno 260 con staffa pinza fattapposta, sennò mica te fermi col serbatoione...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral


Marcoyeti

Max! Grande!
Vedo che hai inteso bene a cosa voglio arrivare.
Allora, alcune cose le ho già in garage, tipo l'alternatore trifase (devo vedere la marca ma l'ho inscatolato nuovo), i paramani chiusi che con i rally ne ho una serie in garage, per il disco nessun problema, mi segue una squadra che segue vari team di cross Honda e salta fuori ogni cosa per crf.
Invece per il motore seguo le tue indicazioni alla lettera perchè tra motore e carburatore vorrei spinta e linearità, anche meccanica!

grazie intanto!

Un saluto
Marco

gpsmax

Citazione di: aral il Maggio 04, 2017, 23:35:41 PM
Max, quali delle tre intendi?

le 714, quelle in spugna si possono usare solo se è molto asciutto, col fango ti sembrerebbe ti avere un'anguilla invece di un manubrio tra le mani

;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.