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Confronto XR600R - XR650R

Aperto da lorexxx, Settembre 03, 2003, 12:33:27 PM

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lorexxx

Cari amici

Dopo anni di onorato servizio e grandi soddisfazioni ho venduto la mia 600 enduro per passare quanto prima al 650. Mi fido quasi cecamente e penso che il 650 sia una grande moto, comunque vi vorrei porre qualche domanda alle quali gradirei i vostri commenti specialmente quelli che già possiedono il 650 enduro .

1- i problemi di carburatore che ci costringevano sul 600 a sostituire il carb. con quello del Dominator sono risolti sul 650?

2- L'accensione a freddo è realmente migliorata? il decompressore automatico lavora a dovere?

3-Il peso della moto è realmente diminuito?

4- sospensioni guidabilità entro fuori strada è ok?

e comunque ogni altra considerazione è gradita

Ciao

Lorexxx

Stefano80

..ti rispondo per quello che so..

il carb non da problemi.. e per quanto mi riguarda nemmeno l'accensione..  per il resto non so, io ho il motard..

Ciao!!
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Jointer

Posso confermare lo stesso ke dice stefano, e in + posso darti un'altra informazione.
Ho anke io il motard e un mio amico ha il 600 motard, e devo dire ke anke se risulta essere + leggera il 600 io quando ho provato la sua mi è sembrata molto meno maneggevole; oltretutto montando lo stesso kit motard posso dirti ke l'avantreno del 600 risulta essere molto meno calibrato, ossia mi sembrava ke la ruota davanti galleggiasse senza avere portanza il ke mi dava ben poca sicurezza in curva abituato alla mia ke cmq si carica per ben benino sull'avantreno...
Ciao ciao
Max

maxr650

Andiamo per ordine, io ho il 650 enduro.

1) il carburatore è migliorato tantissimo molto più morbido il comando del gas e pochissimo scalino, anzi direi che rispetto al 600 con carburatore originale non ha praticamente scalino!
2) L'accensione non crea nessun problema,ma come tutte le moto devi conoscerla, io avevo il 600 e quando ho imparto accendevo sempre alla prima anche quella, questa ha un rito un pò particolare almeno la mia, ma parte sempre se non al primo al massimo al secondo calcio e cmq da calda basta l'ultimo quarto di corsa della pedivella ben dato e la moto si accende senza problemi!(importante quando in off non hai nemmeno più la forza di reggerti in piedi :-\ :-\
3) Mi dispiace dirtelo ma il peso della moto non è affatto diminuito, in compenso il telaio è molto più rigido rispetto a quello del 600, comunque se la usi solo in off, eliminando un pò di sovrastrutture come telaietto posteriore, faro originale frecce, contachilometri piastra reggi contachilometri e altro credo che il peso si avvicini molto al 600, solo che ce l'hai concentrato molto in mezzo alle gambe perchè credo che la maggior parte del peso del 650 sia dovuto al motore e quindi la prima impressione è che sia molto meno agile del 600!
4) Le sospensioni sono migiorate moltissimo e anche in strda danno molta più rigidità, il che non fa mai male!!

Per il resto non so che altro dirti, l'unica cosa che rimpiango del 600 è la velocità di manutenzione dovuta alla mancanza di radiatore e al maggior spazio che c'era tra i diversi pezzi della moto cosa che manca al 650 che è molto più compatta e di conseguenza più complicato metterci le mani!!

Ciao e buona scelta!!
Ciao zio Bonni..........

threeple

Anche io ho usato per anni il 600 ed ora uso il 650 esclusivamente con il tassello. Allora:
1 - il problema del carburatore che affligge il 600 (che io avevo risolto montando un FANTASTICO crs39 e comando gas monofilo) sul 650 NON esiste, ovvero non è presente assolutamente il fastidiosissimo "scalino" in fase di apertura;
2 - io non ho notato differenza nella accensione a freddo e a caldo fra il mio ex 600 e l'attuale 650 (sempre a punto di filtro aria e candela), il decompressore automatico lavora a dovere;
3 - il peso non è diminuito ma nemmeno particolarmente aumentato rispetto al 600 (e cmq togliendo subito il telaietto post il farone e sostituendo manubrio e strumentazione si risparmia qualche kg!);
4 - relativamente alle sospensioni e + in generale all'handling della moto a mio modesto avviso il 650 è + stabile del 600 sul veloce, è un pò + inerziale e molto + rigida di telaio. La mia aveva il mono post morbidissimo appena presa e quindi sono intevenuto sul precarico del mono per risolvere il problema. L'ant sembra granitico da ferma rispetto al post, ma in fase di frenatura affonda parecchio soprattutto su asfalto (sia con serbatoio maggiorato che minorato). In movimento, in fuoristrada, il comportamento delle sospensioni originali è soddisfacente per un uso amatoriale ma una revisionatina soprattutto per lo scorrimento e la buona taratura a seconda del peso e del tipo di tracciati che in genere si fanno, potrebbe essere una buona cosa. I freni invece, almeno per me, sono nettamente migliorati sia nell'uso on che off.
Con il 650 ci si viaggia "meglio" soprattutto allungando i rapporti finali con una bella Z45 per il semplice motivo che essendoci più motore la moto "gira" ad un regime più basso a parità di velocità. Il calore che sprigiona il motore del 650 è confrontabile a quello del 600.
In base alla mia esperienza con il 600 prima e con il 650 poi posso dirti per concludere che ho trovato il 600 più brutale e corto e il 650 più coppioso e lungoooooo!!

Buon acquisto

threeple
XR ...uno stile di vita.

uncleroby

Secondo motociclismo:

Peso del 600 (1993) --> 131,4 kg
Peso del 650 (2000) --> 137 kg
Si intende peso senza benzina in ordine di marcia.

Le sospensione del 650 sono più rigide il che stabilizza la guida ma fa scartare maggiormente l'anteriore in mulattiera alle basse velocità (le uniche possibili per il sottoscritto).
L'erogazione è più dolce non essendoci lo scalino ma molto più piena (è una giostra). Impensabile di usarle tutta in un sottobosco.
La moto è ancora più adatta agli sterrati veloci che all'enduro essendo più stabile e meno maneggevole.
L'avviamento va eseguito con la giusta procedura (descritta anche nel forum).
In tangenziale io ci vado coi rapporti originali senza problemi mentre sul 600 li avevo allungati.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

Citazione di: uncleroby il Settembre 03, 2003, 19:27:41 PMSecondo motociclismo:

Peso del 600 (1993) --> 131,4 kg
Peso del 650 (2000) --> 137 kg
Si intende peso senza benzina in ordine di marcia


 [re] [pazzoide].en no,caro Zio,nn bariamo sul peso,di serie,il 650,e' vicino ai 139 kg...............ma andiamo oltre !   Anch'io le ho avute entrambe,e concordo su molte cose,il 600 e' piu' brutale ed immediato,piu' leggero,piu' essenziale e semplice nella manutenzione,piu' stretto al serbatoio . Il 650 e' piu' da tutti,elettrico,stabile,meglio frenato ma,piu' ingombrante ed inerziale e,perdonatemi,nn e' vero che nn soffra dello scalino sul gas,c'e',ma e' appena impercettibile.........Ergonomicamente e' un pelino migliore,il serbatoio alza un' po' meno e la sella e' piu' stretta                  GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

alves

Secondo me non c'è storia: il vecchio 600 è nettamente superiore al 650 nell'enduro "hard"; nell'uso on/off, rally nostrani e deserto il 650 è migliore.
A breve posterò delle personali impressioni di guida su 650, 600 e 400.
Ciao
Alves

uncleroby

Negativo Giant,

139 kg pesa il SM mentre il 650 enduro pesa (secondo motociclismo) 137 KG !

Il 650 è meno adatto al nostro enduro del 600 ma anche più moderno: vedi sella più dura e stretta, sospensioni più rigide, pneumatici con misura enduro e non cross e varie migliorie al motore.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

STE

...... bè già il fatto che stiamo confrontando due moto di cui una il 600 ha il più recente aggiornamento, escluso gli adesivi e i colori sulle fiancatine, che risalgono a 12anni fà con l'introduzione del disco post, ne fa sicuramente una moto oltremodo unica ne suo genere, visto che in tema le sue rivali dell'epoca sono quasi tutte diventate , purtroppo ferraglia da demolitori, o pochi sporadici casi circolano per affezione del suo proprietario.

oppure se le mie considerazioni positive sull'xr non fossero fondate vuole altresì dire che la sorella grande è un mezzo talmente tecnologicamente scarna da essere figlia di un progetto datato almeno una 10ina d'anni, cosa che non penso....... non vi addirate 650isti è solo una considerazione sintetica che vuole far pensare allefettiva, a mio avviso, valenza del progetto che portò allo sviluppo del Xr 600 r.....................

Ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

marcolinho

A parte il fatto che secondo me la 650 è attualmente la enduro più moderna della sua categoria per via del telaio in alluminio, telaietto sella scomponibile, elettronica del motore e per il motore stesso che è "modernamente antico" e quindi affidabile, è la naturale evoluzione della 600 dalla quale riprende non solo il nome, ma anche la destinazione d'uso reale e quindi lasciamo perder per un momento il motard o il motocross o l'enduro di bosco.
A chi potrebbe obiettare sulla posizione di guida, potrei dire che sono abituato ad avere la moto tra le gambe e provando moto quasi prive del rialzo del serbatoio, non riuscivo a sentirla molto e poi per quello, monnier cià il suo kit "vero GIANT ??".
Ho provato la 650 ed è molto esuberante per un normale utilizzatore quale sarei io, e l'ho provata su strada, non immagino cosa possa dire strapazzarla off road, non è roba da tutti.
Inoltre, il peso in più rispetto al 600 non si avverte anzi la posizione di quindi meno incassata, mi dà senso di maggiore leggerezza e poi che dire di più, esteticamente è più bella di qualsiasi KTM o yamaha ecc. e le case, ad eccezione proprio della KTM, mi sembra non offrano concorrenti di cilindrata e range di utilizzo allineati.
Questa mia  è solo una considerazione, non enfatizzo assolutamente la Xr, solo mi limito a osservarla e giudicarla secondo il mio gusto, evitando di confrontarla con moto più specialistiche e leggere, infatti sono spesso i confronti con mezzi più costosi e specializzati che ci ingannano, altrimenti se paragono la mia XR 600 a un prodotto più recente magari proprio al 650, ma anche ai CRF o WR o EXC o DRZ la mia "piccola" meriterebbe solo di essere rottamata per sopraggiunti limiti di anzianità concettuale.
Ciao  ;)
Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

GIANT SQUID

[re] [pazzoide].rispetto,ovviamente,i tuoi gusti personali ma,e' nn solo mia opinione che,uno dei vantaggi di possedere una struttura minimalistica in zona serbatoio,consente ampie possibilita' di movimento sia in off che in motard. ......e le gare lo confermano .
E nn facciamo ragionamenti tipo.............siamo utilizzatori  normali !,i vantaggi di una linea snella e la possibilita' di poter transitare sino al tappo carburante,sono apprezzati da chiunque,dal neofita al professionista.
Posso,altresi',comprendere che e' naturale elogiare cio' di cui si dispone ,e' facile e consente giustificazioni atte a nn farci desiderare cose d'altri.
Nella mia folle ma lucida ricerca nell'aggiornare il 650 a normalissimi e standardizzati parametri attuali,con l'acquisto del MONNIER migliorai a livello esponenziale la conduzione della stessa..........era al pari di un CRF,con sella dritta e fianchi slanciati.
Il tutto era reso piu' semplice ed immediato.......spostamenti di carico,inserimenti in curva e potenzialita' di controllo.
Nn possiedo pratica in off,ma reputo che un'eccessivo alzo del serbatoio nuocia nn poco,imponenedo al conduttore una posizone obbligata.A suo tempo,quando ne ero possessore e,per cui ,di diritto,godevo di libera espressione su pregi e difetti,definii il progetto XR 650 caratterizzato da una linea ripresa dal CR 500 ............infatti vi sono parecchie somiglianze dal taglio dei convogliatori ,alla coda.
E cio' che significa ?.che come dice il buon STE.,il 650 e' proporzionalmente alla data dei progetto,molto piu' vecchia del 600 che,alla nascita era all'avanguardia cio',perdonatemi,che oggi il 650 nn e'.............o come dicono i pasionari..........nn vuole !..........MAH !

                                                      GIANT...........
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