Menu principale

Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

#210
beh, buon per te se va meglio!

per me sono cose difficili da valutare, ma se tu avverti una grande differenza e sei contento va bene così! ;)

io a ste cose ci credo solo se mi portano dei grafici fatti come si deve......

soprattutto non ho mai sentito una motivazione valida che spiegasse il miglioramento di prestazioni......


PS: tra l'altro, Beppo, e correggimi se sbaglio, tu hai fatto quella modifica insieme a svariate altre (l'allargamento del foro di entrata posteriore del carb, la variazione della lunghezza dei collettori anteriore e posteriore.....), quelle si a mio avviso in grado di dare un miglioramento..... quindi come fai a dire con certezza che è stato l'alesaggio del corpo centrale del carb a dare quel risultato?

beppoxr65o

Semplicemente xchè ho sentito lo stesso cambiamento di quando  sn passato dal carb originale al Tm42...che guarda caso è un pò + grande....Il vantaggio dell accorciamento del collettore e del rifacimento del venturi, mi hanno sicuramente portato ad avere una carburazione + stabile..infatti, mentre prima una seppur minima variazione di quota, temperatura, etc mi dava sensibili variazioni, ora non mi danno + problemi...ho persino lasciato gli stessi getti...Poi, visto che molti preparatori adottano la tecnica dell allargamento, e seguendo la logica che..+ cm cubici uguale + capienza ....Non mi sembra così astrusa come modifica...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

#212
beppo per l'aria la capienza non è data dalla dimensione del condotto più piccolo, la portata d'aria te la da, invece, il condotto più grande (almeno nel caso dei carb, dove poi non c'è grandissima differenza di diametro tra parte + larga e parte + stretta).

l'aria, essendo un fluido comprimibile accelera quando attraversa sezioni + piccole (per il principio della costanza della portata), quindi aumentando la sezione centrale non fai altro che far passare la stessa quantità d'aria, ma a velocità un po' minore.....

avendo allargato il collettore posteriore hai aumentato sì la portata d'aria, non allargando al centro..... inoltre maggiore portata si traduce in maggiore velocità dei flussi perchè al raggiungimento del restringimento per mantenere costante la portata, ci dovrà essere una maggiore velocizzazione dell'aria.....

inoltre allungando il collettore posteriore hai fatto si che il restringimento sia più progressivo e questo può diminuire eventuali turbolenze che potrebbero ostacolare i flussi....

questo dovrebbe dire la fluidodinamica ...... poi se c'è qualche ingegnere ce lo spiega meglio......

alesare al centro non serve a nulla se non a peggiore i flussi

beppoxr65o

Intendevo la capienza della camera d scoppio...da 650 a 680... ;) poi non ho allargato il collettore posteriore...è stato sagomato per dare la forma conica dove in originale era stato letteralmente tagliato lasciando uno scalino di vari mm e quindi lucidato....e questo si ha portato ad una regolarizzazione del flusso d aria minimizzando le turbolenze....da qui la carb + stabile......poi per quanto riguarda la  fluidodinamica, l equazione di bernoulli etc..varazioni di sezione aumenti diminuzioni di pressione e velocità di fluidi, dalle mie reminiscenze scolastiche, nn mi sembra di aver scomodato così tanto il discorso...Ho solo aumentato da 42 a 43.4....con l intento di dare + benza alla maggiore cubatura..,.che sembra aver gradito molto.. e cmque mi sa che siamo al limite dell ot su questa sezione ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

#214
tutto sommato stiamo parlando anche della carburazione del Salvia ..... quindi spero che il ns stimato supervisore tolleri  :D ;)

cmq lo sappiamo tutti e due che eliminando quello scalino al posteriore si è eliminato un "orrore" di quel carb.... :D :D

eliminando quello scalino e sagomando meglio hai aumentato sicuramente la portata e la velocità dell'aria....

io, sulla base di quello che ti ho detto ho fatto fare le stesse modifiche che hai fatto tu ad eccezione dell'alesatura centrale....

ok, cmq a questo punto solo un ingegnere potrebbe chiarire ulteriormente  ;)

Salvia

Bè io tollerò, anzi apprezzo :)


Inviato dal telefono con Topatalk...e con probabili errori di battitura

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Bracco

#216
Phyl la differenza, come già scritto, e sensibile anche utilizzando una rapportatura più lunga; la moto spinge di più e con più veemenza nonostante i rapporti siano passati dal 14/46 al 15/52.  ;)

Per quanto riguarda i grafici sono dispiaciuto di non averli potuti fare, visto che la biella ha ceduto il giorno prima di quando avevo fissato il test al banco. Di fatto ha vanificato un possibile confronto "reale" tra il prima e il dopo OGM.  :-\

Per il consumo, anche solo il fatto che possa rimanere lo stesso con la cavalleria aumentata, non è niente male, ma anche questo, a velocità costante, è sensibilmente migliorato.

Uso il BRP praticamente tutti i giorni dal 2004 e, saltuariamente, mi faccio un giro in pista; già prima mi trovavi sempre con il sorriso stampato appena sceso dalla moto, dopo la modifica il casco serve più a contenere la mandibola che a preservare la mia scatola cranica da eventuali urti tale è il divertimento nel suo utilizzo.  ;) (cosa che non è possibile al Beppo che monta un TM42 taroccato  :o)

Salut

Phyl

#217
a proposito delle modifiche di cui si parlava col beppo sul tm 42...... ho riacceso la moto dopo mesi di letargo col carb modificato..... risultato: con il setting che avevo prima la candela esce immacolata...... sembra ancora nuova dopo almeno una cinquantina di km.....
la parte centrale bianca è rimasta tale senza neanche un velo di nero...... e questo nonostante nel serbatoio ci fosse benzina vecchia!!
minc**a se hanno funzionato le modifiche che ho fatto fare......  :o :o :o

devo assolutamente ingrassare!


PS: fine OT!

Tico

Mi sono letto tutto di un fiato le 15 pagine del post.
Che dire... gpsmax è un mago, complimenti davvero, sono rimasto estasiato. Tecnico molto competente e preciso nelle descrizioni.
Salvia per te... complimenti!  :batti: Qualunque cifra tu abbia speso, l'hai spesa bene.
BRAVI!!!
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

endrius74

E' stato un piacere leggere queste 15 pagine complimenti davvero all'autore del post :applausi: :applausi: :batti: , un gran lavoro.