Menu principale

scalone in discesa: come affrontarlo?

Aperto da belzebelze, Aprile 14, 2008, 18:42:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Sono un fermaccio ma non mi rassegno, so che si impara guidando e non ascoltando gli altri, ma più ne so meno cado..  :D ;D ;D :D
Premetto che all'Amiternina ho affrontato una discesa per me molto ripida, tratti di discesa alternati a scaloni di roccia alti su per giù un metro. Nell'occasione, tuttavia, sono stato aiutato dal fatto che guidavo l'XR di Astug con il mono scoppiato, quindi mi bastava spostare il peso indietro per schiacciare molto la moto sul posteriore e dare una bottarella di gas per il saltino. In più appena atterravo la moto mi era comoda perchè più abbassata dietro, e la via era in discesa quindi anche se scendevo un pò puntato andava bene uguale.
Nell'ipotesi in cui, invece, mi sono trovato a farlo sul piano (scalone senza discesa, e con un mono in buone condizioni), dopo averci ragionato un pò (non avevo il berserk) mi sono avvicinato piano in piedi di prima con il corpo leggermente avanzato: quando l'anteriore si trovava sul limite, botta di gas, corpo leggermente all'indietro (una mini impennata), e subito prima di toccare mi sono portato di nuovo più o meno al centro col peso. Un gesto esteticamente pregevole (chi mi guardava ha visto un cinghiale sovrappeso agitarsi per niente).
Opinioni? Pareri? Bestemmie?  :D ;D ;D :D

depe

se hai eseguito tutto cio non potevi fare di meglio.



ps: anch'io in discesa mi riempio le mutande dopo il ribaltone in avanti che ho fatto circa un anno fa, adesso sto ancora cercando di ripigliarmi e ritornare a farle come un tempo
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


bayaye

#2
il mio pane...

io generalmente li faccio con la faccia per terra e la moto sulla schiena...ma secondo me non è la tecnica giusta... ???

jimbo

A mio modesto parere (mi considero un ferraccio anch'io e per di più arrugginito  :P)  devi cercare di mantenere sempre le ruote parallele al terreno che stai affrontando, bilanciando il corpo in modo da mantenere nel contempo il baricentro totale sempre all'interno del punto di appoggio... (se sei in discesa arretrerai, se sei in salita avanzerai, se sei in piano rimarrai centrale)....
Quindi hai fatto esattamente la cosa corretta: partendo dal piano hai dato "nu colpo di gas" per far avanzare la moto con la ruota alzata e parallela al terreno sottostante il gradone...
L'abilità sta nel dosare gas e freno in modo tale da atterrare possibilmente con entrambe le ruote contemporaneamente... (in difetto è meglio atterrare prima con quella posteriore...  ::))...
Buoni gradoni!!!!

PS ma stai raccogliendo materiale per scrivere il manuale di enduro di XR-Italia??? http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26233.0 ::) :D ;D :D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

No, che manuale, e poi come farei a scriverlo io, ho una minima esperienza soltanto nella guida su sabbia (senza dune però  :P ).