Menu principale

Minimizzare il rumore, ottimizzare le prestazioni....

Aperto da 580, Maggio 05, 2006, 16:43:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

580

Ciao a tutti,

la moto è sempre la stessa: xr250 del 2000.

Al momento è così configurata:
- non ha lo "snorkel",
- scarico originale parzialmente aperto ( ho tolto il fondello e messo una boccola di alluminio di diametro magg.),
- getto del minimo 45;
- getto del max 135;

La moto va bene, al minimo stenta un pò, e a freddo fatico leggermente per accenderla, però è piuttosto "divertente", diciamo dai circa 2500 giri in su (ad orecchio...).

Il fatto e che dando gas il rombo si avverte, e anche se la tonalità è gradevole e racing, a mio avviso fa troppo baccano.

Premettendo che mi piacerebbe avere una buona disponibilità ai bassi, per poter percorrere tratti rilassati ammirando il paesaggio, e disinvoltura nei tratti più tecnici, e soprattutto perchè non mi va di far sempre ululare il motore per farlo andare bene,

Come posso intervenire, senza modifiche troppo costose, per ridurre abbastanza il rumore , mantenendo comunque una bella erogazione con discreta acc.??

Pensavo di rimettere il fondello e lo snorkel e far ritarare la carburazione, ma alcuni dicono che così "fermo" la moto....

Illuminatemi, che sto già perdendo troppo tempo dietro la moto.......

Grazie,
a presto,
580 :)

XR17

Il problema sta proprio nel fatto che è 250.
O fa rumore e corre o non ne fa e rimane piantata.
Sta a te la scelta.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

580

Questo è evidente, e che sia in città, che nei boschi , vorrei disturbare il meno possibile....

Considerando che avevo un 650 e son passato al 250 perchè prediligo andature da "motoalpinismo", chiedevo proprio come fare per mantenere un minimo di brio, ma abbattere il rumore e se ciò era fattibile.......

In verità una xr250 originale appena uscita dal conce non l'ho mai sentita....ma una volta, mentre passeggiavo, ho notato una crf230 easy che sembrava avesse il motore elettrico..........

Grazie dell'intervento,
580.

XR17

Infatti il cr230 è tappatissimo.
Potresti provare a mettere un toppo sullo scarico con il foro di uscita del diametro di circa 1.5cm (tipo scooter) e a rimettere lo snorkler.
Ovviamente dopo devi ricarburare.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

580

Effettivamente con il "fondello" originale il rumore è un pò inferiore ma bruttino....

Vedremo,

Ciao,
580 ;).

XR17

Lo so, praticamente il rumore diventa quello di una Uno (con marmitta intera ovviamente).
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Davide P.

metti lo scarico originale ed il problema è risolto. ciao
😎👍

gpsmax

con lo scarico originale, e col tappo originale, non ho mai avuto problemi e sono sempre salito dove volevo, magari un pò più lentamente...

per come la vedo io hai due possibilità:

- metti un pistone più grosso, che ti dà più coppia in basso, con la marmitta originale e un fondello ben fatto (simile all'originale) un pò più aperto, diciamo da 22

- metti un pignone da 12, levi lo snorkel e lasci la marmitta originale. avrai un tiro della madonna, garantito, ma perderai velocità, diciamo 15-17 km/h


comunque, se la moto ti parte male e stenta in progressione dal minimo, devi rivedere la carburazione perché qualche problemino c'è di sicuro...

;)

molto probabilmente è magra di minimo, se ho ben capito il difetto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.