Menu principale

Problema con l'ammortizzatore

Aperto da Robi, Settembre 11, 2018, 14:25:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Robi

Ciao a tutti, ho preso da poco una Honda XR250R dalla ara del 98 bella e veloce (kit 280) L ho smontata tutta come di rito per l usato e ho fatto revisionare la forcella (rovesciata) e L ammortizzatore da un professionista , la forcella è perfetta mentre il mono ha un paio di difetti che non riesco a sistemare,sebbene L ho portato 2 volte in una settimana da quello delle sospensioni per provare a sistemarlo, niente da fare.
Il primo problema riguarda il registro dei click in compressione, non funziona ! tutto aperto o tutto chiuso non fa differenza, rimane sempre aperto.
La seconda che è quella più fastidiosa è che nella prima parte del lavoro del mono sembra una molla, quasi rimbalza,è morbidissimo, poi da un certo punto il mono inizia a lavorare e si sente che funziona.
Quando salgo in sella e quando sono in strada essendo un peso leggero (64kg) si vede che il posteriore fa la "bobba" cioè molleggia troppo, tant è che ho dovuto fremere molto l estensione (avendo solo quello) per ridurre il problema , ho provato anche a prevaricare un po' la molla ma fa peggio perché rimbalza ancora di più.
Consiglio ? cambiare ammortizzatore ? quale posso adattarci ? usato naturalmente, anche di un altra moto, tipo Honda cr ecc..
grazie

gpsmax

il mono del 250 è discreto, e non presenta i difetti che tu denunci. certo, non è come un ammortizzatore serio, dove due click cambiano tutto... ma è pur sempre qualcosa che funziona più che discretamente. e i registri li dovresti sentire.

o torni dal tuo specialista e gli spieghi che il mono va peggio di quando glielo hai portato, o cambi specialista. cambiare mono vale la pena solo se hai fortuna e trovi un bell'Ohlins fattapposta per la tua moto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Robi

Intanto grazie della risposta, sono tornato da quello delle sospensioni e mi ha detto che non può farci niente perché è vecchio e meglio di così non viene.
Qui sul forum c era un "Guru" che li faceva ex nuovi, c è ancora ?

Pietro xr

potrebbe anche avere ragione il "sospensionista".a me è capitato lo stesso con la stessa risposta.poi essendo curioso ho aperto il mono e ho trovato la camicia usurata nella zona di maggior lavoro quindi poi lavorare fin che vuoi con le lamelle ma l' olio trafila sui fianchi del pompante.

gpsmax

se il tuo mono era da buttare, allora in effetti i miracoli non li fa nessuno.

puoi provare a cercarne un altro, si dovrebbe trovare abbastanza facilmente, e poi far revisionare quello. e mentre cerchi, magari scappa fuori un Ohlins.

hai già dato un'occhiata nel mercatino del forum?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Robi


Robi

Ma dite che non c e' un mono da adattare che possa andare bene ? Tipo del CR o di un altra moto

UOrsini

Tutto è possibile ... ma un bell'Ohlins è meglio  8)

Basta avere pazienza e costanza nella ricerca


Ciao Ugo