Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Doppia D

I dischi non sono alternati nel modo corretto? Che bello il mio piccolo <3
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

luciano

Caro prof. a parte il fatto che a quest'ora non puoi farci questi test (almeno io sono già da un pezzo con gli occhi impastati), comunque si vedono due dischi metallici senza quello sinterizzato in mezzo e altri due viceversa ... e poi mi si impasta anche la bocca dalla bava nel vedere tanta bella roba!  :P.
Buonanotte.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

bravi entrambi... ma il primo era facile...  :)

qualche miscredente ha rimontato male la frizione, mettendo due dischi guarniti e due dischi di metallo assieme. ovviamente, quei dischi non lavoravano affatto, quindi era come se la frizione avesse un disco in meno.

non so quali potessero essere le conseguenze, in realtà... ma il buon DoppiaD potrà verificare di persona il "nuovo" comportamento della frizione quando riprenderà la moto.

;D

l'altro problema invece l'avete glissato, giovanotti...  8)

ebbene, l'ultimo disco guarnito della frizione va montato non come tutti gli altri, ma invece sfalsato, con i risalti esterni inseriti nelle corte cave che si vedono sulla parte finale dei "denti" della campana frizione.

questo particolare sistema di montaggio serve ad evitare vibrazioni e risonanze quando si rilascia la frizione sotto sforzo (tipo quando si è in seconda, a bassa velocità, e si tiene su il motore col gas), ed è utilizzato su alcune moto abbastanza recenti, anche stradali.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

#213
belle cose, ma lo statore dovrebbe essere da 300 Watt  ;)
ricordatevi del condensatorone o di una piccola batteria per spianare la tensione al minimo, sennò lampeggia tutto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

300 watt?... beh meglio... ecco perché quel popò di regolatorone...

grazie della precisazione. e della dritta del condensatore, ci vuole assolutamente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Citazione di: gpsmax il Maggio 10, 2015, 22:47:35 PM

l'altro problema invece l'avete glissato, giovanotti...  8)

ebbene, l'ultimo disco guarnito della frizione va montato non come tutti gli altri, ma invece sfalsato, con i risalti esterni inseriti nelle corte cave che si vedono sulla parte finale dei "denti" della campana frizione.

questo particolare sistema di montaggio serve ad evitare vibrazioni e risonanze quando si rilascia la frizione sotto sforzo (tipo quando si è in seconda, a bassa velocità, e si tiene su il motore col gas), ed è utilizzato su alcune moto abbastanza recenti, anche stradali.

Questa proprio non la sapevo, va fatto anche sul 650?

gpsmax

yesss...



anche sul 650, dove peraltro mi pare che i dischi siano di due tipi, il manuale li chiama "A" e "B".

è una soluzione che ho visto per la prima volta sulla Kawasaki Z750 del 2000 ad un corso per tecnici di assistenza, ce la vendettero come una figata nucleare, sembrava che le moto che non ce l'avevano era delle robe lì lì per rompersi...

;D

ma evidentemente funziona. se poi lo usa anche Honda, questo sistema...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Mi sa che mi tocca rismontare la frizione :)
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

gpsmax

mi sa che se non ti dà difetti, io la lascerei così. e la smonterei alla prima occasione... quando devi anche fare altro.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Devo rimontare il motore sul telaio e poi ritogliere il carter per portarlo a verniciare. Quindi ne aprofitto. Ma perché nel manuale non è indicato?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

aral

A vedere la cura che sta avendo il motore di DoppiaD, mi vengono delle voglie .... Magari quest'inverno.... ::)

Webbo

nel 650 c'è un solo disco guarnito diverso, il primo che va infilato dopo la rondellona e la molla a tazza.
tutti gli altri guarniti sono uguali
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

si, e si riconosce perchè ha il diametro interno un po più largo... per far spazio alla molla
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

giusto, ora mi ricordo di quando abbiamo fatto il 650 del Salvia. quindi il disco che va tutto esterno è identico agli altri, va solo messo alternato.

;D

l'ho sempre detto che sul 650 ho poca esperienza...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ciccio-H

quindi nel 400 tutti i dichi guarniti sono identici ma l'ultimo va messo sfalsato?
Un'altra domanda, è meglio spessorare le molle originali o montare quelle del kit HRC?
adesso ho le originali con la rondella ma ho comprato anche quelle del kit; ora al cambio dei dischi, cosa mi consigli Max???