Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

indovina indovinello...

quanti motori ci sono nell'immagine? e quanti sono Dominator, e quanti XR?...



;D ;D ;D

azz... se non sto attento mi si mischia tutto... sai che casino...  :o
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cecco2

Pure troppi   😰😰😰

luciano

 ;D  ;D  ;D  ;D credo 4 sicuri ma di più non oso ... alla faccia, queste si che sono ferie prof.!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

ha ha..

in realtà sono fermo da luglio, quando abbiamo finito la moto di Tinto. in agosto i ricambisti sono chiusi e non mi sono riuscito ad organizzare in tempo.

comunque i motori sono cinque. ce n'è un altro sul terzo ripiano dello scaffale di destra, si vede poco, ancora senza cilindro. sono due Dominator (quelli chiusi) e tre XR (quelli più o meno smontati...).

se non sto attento, faccio un casino.  :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alexcre

Ciao Max, mi sono letto il topic, complimenti per l'officina e per i tuoi ottimi lavori!
Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

hola Alrex... non sono sparito, solo un pò incasinato... ma arrivo, arrivo... così ne scriviamo un altro, di topic...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alexcre

Non ti preoccupare...qui siamo sempre in attesa...sarò felice di contribuire al nuovo thread !
Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

mi ero stufato di incasinarmi la vita ogni volta per tirar fuori dai buchi i cuscinetti... quindi mi sono preso una cassetta di estrattori:





è robetta, certo, ma... funzionano. sono la soluzione per estrarre i cuscinetti dei forcelloni e tutte le altre situazioni in cui il cuscinetto è piantato in un foro cieco, dove non si può battere dall'altra parte per estrarlo.

questo è lo scarno manuale allegato... manco a li cani...  :D :D :D



e questo è uno degli estrattori, smontato:



il perno conico, avvitandolo, allarga l'estremità dell'estrattore, bloccandosi nel cuscinetto da estrarre





ovviamente ogni estrattore può allargarsi solo di pochi mm, quindi ogni estrattore serve ad estrarre cuscinetti di dimensioni specifiche. la valigetta che ho preso copre comunque da 10 mm a 32, quindi direi che ci siamo.

dicevo che è robetta... ecco dopo il primo uso le condizioni di un estrattore...



acciaio di cioccolato. ma il loro sporco lavoro lo fanno, eccome se lo fanno. e poi, per meno di 40 euro, spediti a casa... mica potevo pretendere roba USAG, no?...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

#264
Sicuramente li saprai sfruttare al meglio....con quella illustrazione misera io riuscirei giusto a stapparci una bottiglia di cannonau!!
Anzi mi correggo , da oggi sono Apprendista Meccanico ... Mi sento già più abile :win:
che l'xr sia con voi !

Tomminoo

mossa molto intelligente ;) ;) ;)
caoo ;)

luciano

meriteresti sicuramente di meglio prof. ma chi si accontenta gode!  ;D
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

mah, per alcune cose la qualità professionale garantisce in pratica solo una durata più lunga, dipende dal ritmo al quale usi l'attrezzo. su altre cose, ad esempio le chiavi dinamometriche, risparmiare può voler dire sbagliare il lavoro.

ma questi estrattori li userò due o tre volte all'anno, e credo alla fine solo per tirar fuori i cuscinetti dei forcelloni... quindi...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

tipico esempio di modifica forcella, per migliorare la stabilità e la robustezza: Kayaba tradizionale da 46 di provenienza XR 650 su XR 600 '92.

problema: il piantone di sterzo è fatto per un telaio di alluminio, che è più grande di quello di acciaio. si potrebbero mettere spessori a strafottere, ma sarebbe uno schifo. no, meglio rifare il piantone.


a sx il nuovo, a dx quello dell'XR 600, espiantato dalle piastre per prendere meglio le misure. il nuovo piantone è in acciaio bonificato ed è finito alla rettifica, non al tornio. precisione oltre il centesimo...


montato sulla piastra inferiore, dopo averla scaldata come se fosse finita all'inferno. ed ho comunque dovuto usare la pressa, ci sono 3 decimi di interferenza


mi sono anche realizzato un "falso cuscinetto di sterzo" che monta lasco senza bloccarsi, sul piantone della forcella, in modo da poter montare provvisoriamente le piastre per realizzare le battute di sterzo e controllare gli ingombri. le battute nel 650 sono sul telaio, mentre nel 600 sono davanti al cannotto e ovviamente non sono compatibili tra loro, bisogna rifarle.

... stay tuned...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

graandee Max!!!
le forcelle del 650r sul 600 :)
ho sempre pensato fosse un ottimo upgrade!
ciaoo ;)