XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Legale => Discussione aperta da: dirtbag il Settembre 21, 2010, 18:12:31 PM

Titolo: Libretto smarrito, come si fa ma soprattutto...
Inserito da: dirtbag il Settembre 21, 2010, 18:12:31 PM
QUANTO COSTAAA???

abbiamo smarrito il libretto della TW125 acquistata a 600€, come si fa ad ottenerne uno nuovo?
Qualcuno lo sa?
Titolo: Re: Libretto smarrito, come si fa ma soprattutto...
Inserito da: Ghino il Settembre 21, 2010, 18:54:04 PM
Copio e incollo:

Reimmatricolazione per smarrimento, sottrazione, distruzione o deterioramento della carta di circolazione (D.P.R. 9 marzo 2000, n. 105)
A partire dal 13 maggio 2000 sono entrate in vigore le nuove procedure contenute nel D.P.R. 9 marzo 2000, n. 105. Questo decreto va a sostituire l'Art. 95 del Codice della Strada, per agevolare e semplificare le procedure necessarie al rilascio della carta di circolazione (libretto), nel caso di smarrimento, furto, deterioramento dell'originale.

Entro 48 ore l'intestatario della carta di circolazione deve presentare denuncia agli organi di polizia, per ottenere il rilascio di un permesso provvisorio di circolazione della validità di 90 giorni. Dal momento del rilascio di tale permesso provvisorio, la carta di circolazione identificata nella denuncia non è più valida.
Il duplicato della carta di circolazione smarrita, sottratta o distrutta verrà inviato per posta-contrassegno al domicilio dell'interessato, in modo che vi giunga entro i 90 giorni di validità del permesso provvisorio. Se il duplicato non dovesse pervenire entro il termine stabilito, la validità del permesso provvisorio è prorogata fino al momento della consegna del duplicato.
Titolo: Re: Libretto smarrito, come si fa ma soprattutto...
Inserito da: Gianni65 il Settembre 21, 2010, 18:55:35 PM
Niente di piu' facile.........A patto di aver un po' di .... Sedere........( Culo)... ;D ;D

Se il libretto è uno di quelli " Duplicabili", la Motorizzazione Civile,dopo aver ricevuto la segnalazione da parte di chi ha ricevuto la tua denuncia, Carabinieri o  Polizia che sia,te ne manda una copia a casa tramite una racomandata, e il tutto per la modica cifra di 24 € circa.
Tu ovviamente ogni tanto fai una telefonatina al numero verde he se ben ricordo è riportato sul foglio della denuncia.

Se invece il  libretto non è di quelli duplicabili, devi rivolgerti ad un agenzia di pratiche automobilistiche, ma non so quanto si venga a spendere in quanto il mio era appunto uno di quelli duplicabili.

Gianni65
Titolo: Re: Libretto smarrito, come si fa ma soprattutto...
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Settembre 21, 2010, 18:56:46 PM
Io so' quanto sopra... Confermo.