Menu principale

MOTORE RUMOROSO, CON VIDEO. COSA PUÒ ESSERE?

Aperto da gipsypilot, Luglio 24, 2022, 15:13:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gipsypilot

Ciao a tutti ragazzi,

https://youtu.be/mKBH0tmT-rQ

la frizione ha un leggero gioco ma non è la sorgente del problema. La catena e i tendicatena sembrano essere ok l'albero a cammes e i martelletti sono appena stati cambiati (non arrivava olio all ultimo martelletto).
Dal video non si capisce neanche bene quanto sia fastidioso il rumore. Ho paura che sia una questione di albero motore o di gioco valvole nelle sedi...
Che altro check posso fare?
Ovviamente punterie controllate 0,15 e 0,10.
Devo davvero aprire tutta la testa??


Altra domanda, ho un motore dominator tra le mani, solo cilindro pistone albero e testa con pochi accessori. Posso montarci sopra tutti gli altri pezzi XR 600 ( frizione volano cammes coperchio valvole etc?)
Grazie a tutti

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


SUBA

 Nella mia XR600 che faceva un rumore simile era il decompressore automatico andato , smontato l'albero a camme ho sostituito i pezzi sullo stesso ed il rumore è scomparso. Si riesce a fare senza togliere  il motore dal telaio.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

ma dopo che l'albero a camme era fregato a causa della carenza di olio hai controllato la pompa e le tubazioni? dal rumore sembra molto l'inizio di una camma spuntata causa mancanza d'olio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dido

cuscinetto tenditore catena distribuzione. il rumore arriva da li

gpsmax

Dido, se ci spieghi cos'è il "cuscinetto tenditore catena distribuzione" te ne saremmo grati...

o hai sbagliato terminologia, oppure ha confuso il modello di moto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dido

 il cuscinetto della catena di distribuzione lavora in modo unidirezionale. A volte puo essere quello. Oppure il perno su cui lavora. Ha giochi impercettibili ma si sentono. Settimana scorsa la mia XL LM batteva in modo simile, e ho provato sostituirlo. Ma non ho risolto... Poi con un amico ,abbiamo appurato che il rumore proveniva dai "diti" sottobilanceri delle camme di scarico. Hanno un gioco infinitesimale, e a freddo non si sente niente ,ma a caldo il rumore si amplifica. Adesso ho sostituito perni e sottobilanceri ,con degli usati di provenienza dominator, e il rumoore si è attenuato.  Assodato che la causa è quella ,provvederò acquisto ,perni e sottobilanceri nuovi..   Quindi devi purtroppo andare per tentativi

gpsmax

ah... ok...

il tendicatena. ora è più chiaro. però il rumore del tendicatena dovrebbe essere più secco, è sempre difficile fare diagnosi attraverso un video. a meno che il difetto non sia talmente univoco che si va a colpo sicuro.

comunque, Dido, hai risposto ad un topic vecchio di quattro mesi... molto probabilmente il buon gipsypilot ha già risolto molto tempo fa.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dido


gpsmax

no problem, solo guarda la data dell'ultima replica prima di postare...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.