Menu principale

allargamento collettore di scarico

Aperto da teppo, Aprile 18, 2003, 13:05:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Tempo fa, sui soliti siti americani dedicati alla nostra XR (non chiedetemi quali, ho le stampe ma non ricordo) ho trovato che i collettori di scarico , al loro inizio, presentano un grosso cordone di saldatura interno per unire i tubi curvi alle boccole lavorate che si infilano nella testata, costituendo una strozzatura al diametro interno effettivo dei già striminziti collettori; veniva perciò consigliato di eliminare tale strozzatura lisciando il cordone.
Ho così smontato il collettore e, meraviglia, il cordone c' era e aveva un' altezza di circa 3 mm, riducendo il diametro interno del collettore di oltre mezzo cm !
Ho così preso trapano con moletta cilindrica e ho lisciato bene l' imbocco dei collettori.
Oh, non ho guadagnato apprezzabilmente niente, però sicuramente è meglio adesso che prima ! E' il classico lavoro di cesello. Per chi ha buon tempo o buona volontà.
E buona Pasqua a tutti !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

mmm interessante!!
..quali modelli hanno questo "difeto" ?
400 - 600 - 650 ?

Grazie - Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Teoricamente tutti: io ho il 250, però il sistema costruttivo del collettore è uguale al 400 e 600 (il 650 non so), ossia una boccola tornita per assicurare la precisione di innesto nel condotto della testata, saldata internamente ai tubi del collettore, perchè l' articolo che ho letto era riferito al 600, e sulla mia ho trovato la stessa cosa.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

Hai fatto una cosa del genere, praticamente:


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

Esatto, ho fatto proprio come in foto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.