XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Bluto il Novembre 20, 2015, 08:15:42 AM

Titolo: altre forcelle tradizionali
Inserito da: Bluto il Novembre 20, 2015, 08:15:42 AM
dopo la botta di quest'estate la mia xr non riesce a rimettersi in riga...
traduco:nella caduta la moto ha preso una gran botta laterale che ha svergolato la forcella
smontato tutto e rimontato c'è poco da fare...l'avantreno è ancora storto e di parecchio
sto quindi valutando la sostituzione con altra forcella tradizionale,no usd please  ;)
quello che potrei montare:
Solva(forcella + piastre), a detta di chi la monta il top per questa moto,non facili da trovare e quando le trovi mai a meno di 350/400 euro
Marzocchi magnum,diametro 45 o 50,prezzi intorno ai 150 euro
Paioli ex Gas Gas,abbastanza difficili da reperire,prezzi buoni
forcella xr 650,prezzi decenti buona reperibilità
forcella xr 400,come sopra
vorrei qualche indicazione da chi le conosce,come funzionano e quali sono gli adattamenti da effettuare
se poi ci fosse qualcuno che ha una di queste elencate da vendere può gentilmente contattarmi via mp
grazie in anticipo,buona giornata
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: edoxr il Novembre 20, 2015, 10:20:45 AM

Ciao Bluto io ho le Solva...provando tutte quelle che hai elencato su altre moto devo dire che le Solva non hanno rivali...conosco gente che ha cambiato varie moto ...ma le Solva se le è portate sempre dietro..
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: EddioGaddy il Novembre 20, 2015, 11:23:26 AM
Concordo in pieno!

Eddio
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: gpsmax il Novembre 20, 2015, 22:15:55 PM
ragaz, magari a trovare una Solva... le ultime che ho visto (rovesciate, tra l'altro) viaggiavano oltre i 1500 euro.

ti auguro di trovarla, Bluto...

siccome però potrebbe volerci del tempo, nel mentre valuta altre soluzioni. tieni però presente che lo scoglio principale sono le battute di sterzo... molte forcelle hanno le battute sul telaio, e bisogna rifarle.

il piantone di sterzo invece è una roba facile, basta trovare un tornitore compiacente.

se invece vuoi una roba plug-and-play... la forcella del 400 è perfettamente compatibile con le tue piastre. basta prendere solo i due steli e la ruota anteriore.
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Tomminoo il Novembre 24, 2015, 22:20:34 PM
se posso dire la mia
assolutamente devi provare le forcelle del 650r!
se le avessi sottomano le sostituirei subito alle showa47 per vedere come va la moto!
ma secondo me sul 600 vanno alla grande!
ciaoo ;)
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Bluto il Novembre 25, 2015, 07:16:39 AM
grazie Tommino per la tua opinione  ;)
effettivamente è la scelta più probabile
quindi dovrei procurarmi:forcella xr 650+piastre+perno ruota
poi,considerando che ho 2 cerchi did nuovi anodizzati neri che aspettano di essere montati da 3 anni,mi basterebbe il mozzo
se riesco a trovare tutto a 200 euro......
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: gpsmax il Novembre 25, 2015, 20:22:27 PM
nel mio post sui disegni dei pezzi speciali c'è il disegno quotato del piantone di sterzo modificato per montare le piastre del 650 sul 600. se serve...
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Bluto il Novembre 26, 2015, 08:17:55 AM
cerrrrto che serve... ;D
ho sempre seguito i tuoi lavori con grande interesse e conosco bene quel post
Grande Max  ;)
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Assalto69 il Dicembre 05, 2015, 22:43:49 PM
2° voi avantreno COMPLETO del crf 450   con showa da 47, Piastre ,Ruota, Freno e Disco  vanno bene sul XR 600R
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: gpsmax il Dicembre 06, 2015, 08:55:44 AM
2°, 3° e 4° tutti noi, c'è mezzo forum che le ha già montate. ergo, direi che vanno bene  ;)

comunque, se il tempo che hai risparmiato a scrivere "2°" invece che "secondo" lo avessi impiegato a fare una ricerchina veloce, la risposta l'avresti già trovata. insieme a qualche post con la guida di montaggio, mi pare ce ne siano una mezza dozzina sparse qua e là.

;D

quando poi avrai risparmiato abbastanza tempo, scrivendo "2°" invece di "secondo", "ke" invece di "che", "xkè" invece di "perché" eccetera, usalo per scrivere due righe di presentazione su di te nell'apposita sezione. e magari, se te ne avanza ancora un pò, lo puoi impiegare per mettere una fotina della tua moto. che saremmo tutti contenti di conoscerla...

:)

@ Bluto: questa non l'avevi vista... forcella XR 650 su XR 600, come vorresti fare tu. le piastre sono state modificate con un piantone realizzato dal disegno di cui si parlava prima...

(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/officina%20tavernetta/lavori/Flavio/20151129_194815.jpg)
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Assalto69 il Dicembre 06, 2015, 10:53:22 AM
1° grazie per la risposta MOLTO STRONZA che mi hai dato ..... non avevo trovato nulla altrimenti  non lo avrei chiesto sig sapientino.... e la 1° volta che chiedo qualcosa in questo forum perché ho preso da poco  xr ... non so dove si deve presentarsi sig sò tutto io ..... comunque avrei piacere se te in futuro eviti di rispondermi ,perché non mi sembrava il caso di dare quella risposta che hai dato sig rispostello   :angry2:
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: gpsmax il Dicembre 06, 2015, 20:55:27 PM
un forum è una birreria. dove chi entra sta alle regole che il birraio ha definito. le regole sono pubblicate, quindi se non le leggi e qualcuno ti riprende, poi non puoi permetterti di postare risposte come queste.

sai com'è... qui è pieno di arroganti che si iscrivono, chiedono cose e pretendono risposte, e poi spariscono. ma un forum non è facebook, questa è una community e si pretende di sapere con chi si ha a che fare. e il tuo primo messaggio non era certo un bel biglietto di presentazione.

tra l'altro, figurati, volevo essere spiritoso. tu invece hai rosicato. ti dò un paio di giorni di tempo per leggere la mia replica poi elimino il tuo messaggio e questa mia replica, e non ci pensiamo più. nel frattempo, vai a leggerti il regolamento, è qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=51.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=51.0).

p.s. guarda qui... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26886.msg239033#msg239033 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26886.msg239033#msg239033)
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Bluto il Dicembre 07, 2015, 08:14:26 AM
grazie mille della foto Max,come al solito sei stato molto disponibile  ;)
Assalto 69:perchè non ti iscrivi a qualche forum tipo quelli sul calcio dove la gente passa il tempo ad insultarsi e a scrivere stile sedicenne cerebroleso ?
davvero assurdo il tuo atteggiamento....sei appena arrivato e sei subito aggressivo,offensivo e fuori luogo....
massimo rispetto per chi come Max mette a disposizione gratuitamente le sue competenze e il suo tempo
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: andrea3112 il Dicembre 07, 2015, 10:28:03 AM
è il solito problema dei Forum dove nel tempo gli utenti più assidui raggiungono un livello di amicizia come dei vecchi compagni di scuola, anche se nella maggior parte dei casi neanche si sono mai incontrati.
ho letto questo post e la prima domanda di "assalto69" non mi sembra ne offensiva e nemmeno fuori luogo, naturalmente ci sono le regole che andrebbero lette, ma figurati in quanti si sono iscritti dopo averlo fatto, Max ha risposto come si sentiva di rispondere e la risposta di "assalto 69" da l'esatta idea di come l'ha presa, comunque credo che alle domande specie dei nuovi utenti prima bisogna rispondere e poi invitarli a seguire le regole, d'altra parte è un grupo di appassionati, o no? che condivide esperienza e consigli dove le proprie competenze e il proprio tempo libero viene messo a disposizione non in maniera gratuita o a pagamento ma solo per la soddisfazione di essere stato utile in un mondo che ormai gratis non fa più niente nessuno.
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Assalto69 il Dicembre 07, 2015, 10:28:14 AM
Ma a lei sig BLUTO chi l'ha interpellata ? .....POI grazie X sedicenne CELEBROLESO... che qui si passa il limite e diventa molto OFFENSIVA la cosa , comunque nel senese avete queste ispirazioni da saputelli IGNORANTI .....tornando a noi  come vede ho fatto una domanda .... il sig max  mi ha risposto non tanto, bene mi sembra ... anche se a parer suo diceva di scherzare ma non  mi sembrava una risposta da dare .... e qui finito il tutto , POI salta fuori lei L'avvocato delle cause perse e mi viene a dire di lasciare questo forum.... ma scherziamo ... ma perché non lo lascia lei.....  ;D 

IO HO SOLO FATTO UNA DOMANDA ,POI SE A QUALCUNO NON STA BENE COME LA SCRIVO NON MI RISPONDE E BASTA... NO CHE MI TRATTA COME UN PISCHELLO .....


Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Webbo il Dicembre 07, 2015, 10:32:54 AM
Assalto o ti dai una regolata o non sei il benvenuto.
qui ci si pone educatamente, se Max, che ricordo è un moderatore, ti ha ripreso in quel modo è perchè tu per primo, sei arrivato e non ti sei preoccupato di capire come funziona, sei antrato tra un gruppo di amici ed hai preteso.. il minimo che ti può accadere è che qualcuno ti riprenda..
quindi come ti ha detto Max, leggiti il regolamento, fai prima delle ricerche e poi se non sei soddisfatto, educatamente chiedi chiarimenti.
un altro intervento maleducato e non dovrai di certo andartene di tua sponte.

firmato il Birraio
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Assalto69 il Dicembre 07, 2015, 10:37:43 AM
HOOOO..... BRAVO ANDREA hai pienamente  ragione di come la penso io , ho fatto una domanda e sono stato attaccato da tutte le parti da SIGNOROTTI che anche se sono strasecoli che sono nel forum non hanno diritto di trattare cosi i nuovi entrati ,era il 3° giorno che mi ero registrato ed la mia 1° domanda ..... comunque  poi ho visto che il sig max si è accorto ed è tornato sulle righe....

eccone un antro ....HO BIRRAIO MA 3/4 DI CAVOLI TUA NOOOO VERO?

SIG BIRRAIO HAI LETTO BENE COSA MI HA SCRITTO IL SIG MAX?

SE TI SEMBRA  CHE ABBIA RAGIONE, ALLORA SIAMO A POSTO
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Assalto69 il Dicembre 07, 2015, 10:42:47 AM
SE NON VI VA BENE TOGLIETEMI ..... SE VI SEMBRA DI AVER FATTO LA COSA GIUSTA LEGGETE COME è ANDATA LA STORIA PRIMA DI DARE SENTENZE.... NON C'è SCRITTO NEL REGOLAMENTO CHE NON POSSO METTERE 1° 2° ECC POI NON C'è SCRITTO DA NESSUNA PARTE DI GUARDARE IL REGOLAMENTO 1° DI FARE UNA DOMANDA .... HO SBAGLIO ?
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Webbo il Dicembre 07, 2015, 10:58:31 AM
visto che lo spazio che stai usando è di mia proprietà, a volte posso anche permettermi di fare come meglio credo e senza dover rendere conto a nessuno.
In realtà la maggiorparte delle volte mi sforzo (e ti assicuro tanto) per non mandare a quel paese le persone... perchè capisco che un minimo di democrazia ci debba essere.

Però qui non vedo davvero una collocazione per una persona che si comporta come te, e per rispetto verso che da anni, alcuni quasi 15, segue ed apprezza questo forum decido che di te non ne abbiamo davvero bisogno.

addio
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: gpsmax il Dicembre 07, 2015, 15:23:06 PM
... forza, torniamo a parlare di moto...

8)
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Tomminoo il Dicembre 09, 2015, 13:06:08 PM
hahahaha
scusatemi ma il Birraio è troppo forte ;D ;D ;D ;D ;D
ciaoo ;)
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 10, 2015, 13:29:17 PM
Secondo me la forcella del 650 è una gran forcella..
e non va a snaturare il 600.

a parte piantone e finecorsa c'è da valutare il carico delle molle e la lunghezza.
credo sia più lunga di quella del 600
si può facilmente accorciare con un paio di boccole sotto ai pompanti (come si fa per i motard)

ma così si aumenta forse un po troppo il precarico delle molle, dipende l'uso che ne vorrai fare (stradale o off)
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: lelef il Dicembre 10, 2015, 17:37:48 PM
per mantenere forche tradizionali come lista di scelte direi ovviamente Solva poi le vecchie magnum tradizionali da 45 che si son sempre difese benissimo poi a seguire tra la roba di serie jap forse quelle del xr400 .quelle del 650 propri non le conosco
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: gianca charly il Dicembre 10, 2015, 17:56:00 PM
Io a breve provo a migliorare le forcelle originali del 600 con molle della Eiback da 0.43 Kg, Fork Gold Valve Kit della Race Tech e olio Silkolene RSF 5, vediamo cosa tiriamo fuori...
gianca charly
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Bluto il Dicembre 10, 2015, 19:21:50 PM
è un vero piacere tornare a parlare di moto  ;)
Lelef:concordo con la tua classifica...e per forza .......mi sembra tu le monti sia sul 600 sia sul 250...ma a parte la difficoltà di reperirle e di adattarle c'è sempre un prezzo piuttosto altro
penso che resteranno tra i desideri,peccato....
la forcella originale non è male ma affonda parecchio in frenata e non è il top quando si apre a palla
il mio uso è dual ma quello che cerco è una forcella che non salti e scarti nel fuoristrada,già ho lasciato una clavicola in mulattiera l'ìestate passata...
cerco una forcella dolce,confortevole  :) e che copi le asperità del terreno
Stefano:si la forcella del 650 mi sembra il miglior compromesso e ho ricevuto un'offerta onesta per una forcella+piastre+ perno usata, ci sto  seriamente pensando  :-[ :-[
Gianca:monto molle nuove non originali,le altre modifiche che hai elencato mi sembrano interessanti
resta da capire se la mia forcella è proprio da buttare...ho fatto una minchiata tentando di raddrizzarla:non ho allentato il dado che stringe la piastra superiore al cannotto appena ho un momento libero ci provo
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: gianca charly il Dicembre 10, 2015, 20:10:24 PM
Ciao Gigi come va? Bene sai che mi fisso sulle cose... A me le forcelle tradizionali piacciono molto di estetica per questo non le voglio cambiare  :)
Le modifiche che voglio apportare alle forche forse non faranno miracoli ma penso che per l'uso che dovrei fare della moto vadano più che bene...
Poi posso anche passare per pazzo vedendo quanto ho speso per questi pezzi tutti nuovi ovviamente...
C'è chi mi dice che spendendo un po di piu potevo montare delle rovesciate ma io sono un nostalgico e voglio le originali con tutti i suoi limiti che poi sono anche i miei...
Vedremo...
gianca charly
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: gpsmax il Dicembre 11, 2015, 22:22:23 PM
la Kayaba 46 tradizionale è una forcella "di ultima generazione", quindi ha diversi vantaggi rispetto alle tradizionali dell'epoca XR:
- minor sporgenza dei foderi sotto al perno ruota - rischi meno di incastrarti nel brutto e nei solchi
- steli molto grandi, da 46. oltre, ci sono solo le Magnum da 50, come tradizionali (mi pare)
- piastre grandi e robuste
- perno ruota "abbastanza" massiccio, da 17
- piantone di sterzo con diametro maggiorato nella piastra inferiore

la forcella è più lunga di circa 3 cm rispetto all'originale del 600, quindi facendo scendere un pò gli steli si dovrebbe recuperare qualcosa.

la molla... boh, da provare.
Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 11, 2015, 23:50:45 PM
la forcella del 650 (kayaba da 46) ha la frenatura idraulica con pompante e lamelle ed è regolabile in compressione ed estensione.

"oltre" ci sono solo le showa bi-camera (CRF)

lavorando sulle lamelle si variare il comportamento a piacere  ;)

Titolo: Re:altre forcelle tradizionali
Inserito da: Bluto il Dicembre 12, 2015, 08:57:29 AM
 sembra proprio  che la forcella del 650 sia davvero valida
Maxper la cronaca :oltre il diametro 46 c'è anche la forca del drz 400 da 48 che conosco bene ma che non mi sembra un upgrade (troppo morbida )