Menu principale

Come si toglie il "fondello" dello scarico....?

Aperto da 580, Aprile 08, 2006, 17:39:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

580

Buon sabato,

volelo provare a togliere il fondello dello scarico alla mia xr250 del 2000, per vedere come poteva cambiare l'erogazione e valutare l'incremento di rumore.

Ho svitato le tre viti ed estratto il copro cilindrico cromato che fa da "blocca" fiamma, e che contiene il fondello suddetto. Ho altresi tolto la vitina che blocca il fondello al corpo cilindrico su menzionato ed hom provato (con cacciavite e poi pinza) ad estrarre stò "diaframma"....

Perchè non riesco a farlo uscire...

Mi dite come si fa, visto che credevo fosse banale???

Grazie,
Luigi.

metareal

Ciao Luigi,

Anche io ho avuto problemi a togliere il fondello sulla moto quando l avevo appena presa. Penso sia una questione di dilatazione con il calore e della differenza dei materiali del fondello e del rompifiamma.

In parole povere è semplicemente incastrato e risparmaiti le fatiche perchè con pinze e cacciaviti non lo togli!

Io ho risolto con un piccolo estrattore. Di quelli che infili dentro dai il contraccolpo e "stappano"!
Sono andato ad un officina che ne aveva uno e me l hanno fatto seduta stante, in 2 secondi il fondello è uscito.

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

uncleroby

Io invece ho praticato un foro sul fondo della retina in modo da infilarci un cacciavite o simile.
Ho quindi infilato il cacciavite in modo ch ela punta appoggiasse contro il pezzo da rimuovere e l'ho "martellato fuori".

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

580

Penso che la soluzione più "pulita" sia quella di Edoardo, ma dove posso trovare un estrattore ? ( per acquistarlo).

Preferirei non rovinare il frangifiamma con un foro, anche se piccolo.

Grazie,
ciao,
580 :)

metareal

#4
Personalmente ti sconsiglio di bucare il fondello...secondo me e` una zozzeria, per quanto si possa richiudere bene...
Per comprare un estrattore non so, forse da un ferramenta fornita, ti basta uno di quelli piccoli con un contrappeso mobile...non conosco il nome specifico...

Comunque, ti consiglio di fartelo fare da qualcuno, e` inutile comprarsi un estrattore, anche perche` dopo che l hai tolto puoi sfinare un po i bordi dell fondello stesso in modo che fa sempre presa ma non arriva ad incastrarsi...

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Red Rider

... devi scaldarlo con il fornellino da campeggio oppure con la fiamma, si scalda, si dilata e viene via subito!
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"