Menu principale

650R Assetto

Aperto da RC30, Dicembre 19, 2006, 02:09:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Ciao a tutti, con l'apertura di questo topic vorrei creare una sorta di banca dati inerente alle altezze delle nostre motard, 650 in questo caso.

Ho notato che a parecchie delle nostre special sono state modificate le sospensioni, i criteri generalmente sono sempre gli stessi, oltre ad un irrigidimento generale anche un abbassamento di circa tre centimetri sia davanti che dietro, questo per renderla più adatta ad un uso "stradale", il tutto senza quasi tenere conto delle misure fische dei piloti.

Ora, per poter essere d'aiuto a tutti coloro i quali volessero accingersi a modificare l'assetto del proprio motard (sempre 650), proporrei di postare alcune misure, che provvederò a riunire in questo primo post di volta in volta, riguardanti l'altezza di alcuni punti di riferimento in comune con tutte le moto e facili da rilevare:

-Altezza sella sul bordo posteriore.
Indica quanto si è lavorato sui leverismi della sospensione posteriore e/o sulla lunghezza del monoammortizzatore.

-Altezza faccia superiore della piastra inferiore della forcella (che corrisponde al bordo inferiore del cannotto di sterzo).
Indica quanto si è lavorato sulla lunghezza della forcella e/o sullo scorrimento delle piastre.

-Altezza manubrio misurato sulla tangenza superiore delle manopole.
Indica quanto si è lavorato sulla piega manubrio.

-Altezza conducente.
Indica che rapporto c'è tra l'assetto raggiunto ed il pilota.

Le misure andranno prese a moto perfettamente verticale poggiante su entrambe le ruote e senza carico sulle sospensioni (possibilmente con poca benzina a bordo).

Ora è tardi, stasera provvederò a trascrivere i miei dati.

Grazie per l'eventuale collaborazione e se avete dei suggerimenti in merito comunicatemeli senza indugio.

P.S. Un plus potrebbe essere rappresentato dalle misure, in millimetri, degli accorciamenti/sfilamenti effettuati in fase di modifica.

                                             Saluti    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

#1
Rilevato le seguenti misure su:

650R 2005.............................RC30.........................................................

Sospensione anteriore.............Showa CRF 450 '03
-Accorciato corsa.....................XX mm
-Sfilato steli............................XX mm

Sospensione posteriore............Double System
-Accorciato corsa......................XX mm
-Accorciato leverismi.................No

-Altezza anteriore.....................86.5 cm
-Altezza posteriore...................94.5 cm
-Altezza manubrio....................118 cm
-Altezza pilota.........................180 cm
-Peso pilota.............................75 kg


650R 2003.............................HONDA-RAZZO...........................................

Sospensione anteriore.............Showa CR/CRF
-Accorciato corsa.....................30 mm
-Sfilato steli............................No

Sospensione posteriore............Originale
-Accorciato corsa......................Si con interposizione di boccola in teflon
-Accorciato leverismi.................No

-Altezza anteriore.....................83.3 cm
-Altezza posteriore...................95.6 cm
-Altezza manubrio....................119.7 cm
-Altezza pilota.........................185 cm
-Peso pilota.............................80 kg in assetto da moto


650R 200?.............................Stefano80..................................................

Sospensione anteriore.............Showa CR/CRF
-Accorciato corsa.....................30 mm
-Sfilato steli............................XX mm

Sospensione posteriore............?
-Accorciato corsa......................6 mm
-Accorciato leverismi.................?

-Altezza anteriore.....................? cm
-Altezza posteriore...................? cm
-Altezza manubrio....................? cm
-Altezza pilota.........................? cm
-Peso pilota.............................? kg


650R 200?.............................Gate 66..................................................

Sospensione anteriore.............Originale
-Accorciato corsa.....................43 mm
-Sfilato steli............................No

Sospensione posteriore............Originale
-Accorciato corsa......................No
-Accorciato leverismi.................9 mm

-Altezza anteriore.....................85.5 cm
-Altezza posteriore...................93.6 cm
-Altezza manubrio....................117 cm
-Altezza pilota.........................182 cm
-Peso pilota.............................? kg
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

#2
Honda XR 650 SM del 2003 (in pratica uguale a tutt gli altri BRP  ;D ;D ) ... mono posteriore originale ri-tarato ... forcella Showa USD da 47 mm. ritarata


-Altezza posteriore...................95.6 cm

-Altezza anteriore.....................83.3 cm

-Altezza manubrio....................119.7 cm

-Altezza pilota.........................185 cm


Un paio di considerazioni :

1) Non è facile prendere con precisione le misure richieste da RC30 ma pur di accontentarlo questo ed altro !!  :P

2) L'altezza anteriore l'ho presa in corrispondenza della parte posteriore della piastra inferiore. Credo di avere la moto un pò sbilanciata sull'anteriore in quanto la precedente preparazione delle sospensioni era stata fatta sulla forcella standard. Nonostante ciò non mi trovo assolutamente male nella guida.

3) L'altezza del manubrio è a mio parere un valore molto soggettivo ed abbastanza indipendente dall'altezza del pilota

4) Buon lavoro agli altri ...  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Grazie HONDA-RAZZO, veloce, preciso ed esauriente.

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 19, 2006, 23:14:30 PM1) Non è facile prendere con precisione le misure richieste da RC30 ma pur di accontentarlo questo ed altro !!  :P

2) L'altezza anteriore l'ho presa in corrispondenza della parte posteriore della piastra inferiore. Credo di avere la moto un pò sbilanciata sull'anteriore in quanto la precedente preparazione delle sospensioni era stata fatta sulla forcella standard. Nonostante ciò non mi trovo assolutamente male nella guida.

3) L'altezza del manubrio è a mio parere un valore molto soggettivo ed abbastanza indipendente dall'altezza del pilota

1)  ;D Di seguito ti faccio un (lungo) elenco di cose che mi servono..........:ciappa:

2) Credo che non sia tanto sbilanciata, piuttosto la mia la "sento" un po' alta sull'anteriore, tanto è vero che accorcerò un pochino ancora la forcella (i tuoi dati a me cominciano ad essere utili).

3) Si, è molto soggettivo, può essere comunque un valore indicativo per chi non sa che pesci pigliare.


P.S. A proposito

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 19, 2006, 23:14:30 PM
Un paio di considerazioni :

1).....
2).....
3).....
4).....

Che pistino che sono..........:dente:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

io ho anteriore -30 e posteriore -24 (bococla da 6mm dentro al mono)
però la forcella è CR/CRF

l'altezza della moto non te la so dire.. appena mi ricordo la misuro..

Invece ho tutti i parametri di quello che ho toccato..
..leveraggi, boccole, click ecc ecc..  delle varie evoluzioni..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Scusate, ma più che l'altezza non è importante il peso del pilota in "ordine di marcia"?  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

#6
Ciao XR17, le misure possono dare in qualche modo idea delle quote ciclistiche, il peso invece, anche se può abbassare la moto è compensabile con un differente precarico delle molle, quindi lo si può rendere ininfluente (sempre ai fini delle quote ciclistiche, per le doti dinamiche invece...............dimagrite  :P)

In ogni caso ho aggiunto pure il peso del pilota.



Aggiornato il post #2 con i dati di HONDA-RAZZO e Stefano80
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Bene, adesso devo solo aspettare un pilota che pesi 82kg così mi segno le misure!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Ho aggiornato i miei dati direttamente nel post di RC30.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gate 66

#9
-Altezza posteriore...................93,6

-Altezza anteriore.....................85,5cm

-Altezza manubrio....................117cm

-Altezza pilota.........................182 cm
xr 2004
ho messo gli uniball allungando il leveraggio di c.a 9mm, la boccola che ho messo all'anteriore è di 43mm

dovrei riuscire a provare la moto domani.Così a vista mi sembra seduta,però leggendo le vs misure forse è solo un effetto ottico cosa ne pensate?


L'anteriore l'ho misurato sul bordo superiore della piastra inferiore (all'interno verso i radiatori),e il manubrio è un piega Barozzi senza riser

RC30

Citazione di: Gate 66 il Gennaio 06, 2007, 00:33:03 AM
.....L'anteriore l'ho misurato sul bordo superiore della piastra inferiore (all'interno verso i radiatori......

:ok:


Aggiornato il post N.2 con i dati Gate 66.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ManuHellas

Scusate magari mi prenderete per pirla o ignorante....
ma...
che utilità ha confrontarsi le tarature le alzature e le abbassature l'uno con l'altro?
Ogni motociclista dovrebbe trovare il feeling con la sua moto in base alle sue dimensioni e soprattutto alle sue predilezioni di guida...nel senso, c'è a chi piace molla e c'è a chi piace piu dura...e poi gennaio non sembra proprio il mese adatto per cimentarsi in test di taratura sospensioni, dato che è pericolosissimo di questi periodi provare staccate o pieghe al limite per vedere come veramente si comporta la moto sotto sforzo...
oltretutto secondo me anche le gomme hanno un ruolo fondamentale, sia come forma che come usura....
non usate parole troppo pesanti se volete insultarmi  ;)


Uploaded with ImageShack.us

RAZZO

Diciamo che questo insieme di numeri fa, come dire un pò da database per chi vorrà/dovrà cimentarsi con modifiche e setting vari sulle sospensioni.  ;)
E' altresi vero che il confronto delle quote può far saltare all'occhio eventuali errori di setting grossolani oppure fa pensare/discutere sullo stile di guida di un utente X del forum.  ::)
Se ci sono dati veritieri e palpabili è anche più facile discutere in caso di problemi o richieste di consigli.  ;)

Honda-Razzo.

P.S. ma che ooooohhhhhhhhhhhhhhhh !!  ;D ;D


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Pirla di un ignorante, non hai capito una s@@a........;D........sto scheeeerzando........:dente:


.......ooops ha gia risposto HONDA-RAZZO.........

.......e quoto quello che ha scritto, stavo per farlo io  ;).

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ManuHellas

Si effettivamente potrebbero servire a qualcuno che deve cominciare e potrebbe partire da cio che viene scritto per poi perfezionare. a questo non avevo pensato...altruisti! 8)


Uploaded with ImageShack.us