Menu principale

abbigliamento enduro

Aperto da el_conguero, Settembre 23, 2008, 20:24:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el_conguero

ciao a tutti
essendomi da poco affacciato al mondo enduro
quello vero, sporco
volevo chiedere quali prodotti d'abbigliamento consigliate per un uso fuoristradistico/turistico
dove per fuoristrada sappiamo tutti cosa vuol dire
per utrismo si intende viaggi in fuoristrada (nello specifico raid nel deserto)

siccome l'obiettivo è la libia a gennaio, quando le temperature sono rigide + o - come qui sefvirebbe qualcosa che abbia doti per l'offroad, ma al contempo ripari dal freddo

personalmente sono dotato di questo completo:



della Hein Gericke col quale mi trovo egregiamente

poi ci son oi blasonati BMW, Revit ecc. ecc.
ma costano

siccome ho visto in giro per internet giacche e pantaloni ufoplast o alpinestar o acerbis volevo chiedere se rispondevano ai requisiti richiesti

grazie

giuliano

io con la roba dell'alpinestar e no fear mi sono trovato sempre bene, mi sentirei di consigliarti più che altro un buon intimo, calzamaglia e maglietta interna tipo quelle che usano gli sciatori che sono calde ma hanno una gran traspirazione quindi il sudore evapora velocemente.

gilleslalay

Progrip: mi è durato poco (leggero)

No fear: ottimo,  è robusto e abbastanza pesante

Ufo: ancora non l'ho sfruttato ma lo reputo come il No Fear , imbottitura/protezione sul bacino/coscia non male  :yezz:
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Tacco

Ciao,
la mia esperienza personale è stata fatta utilizzando lo stesso equipaggiamento in libia (dicembre e marzo) e in algeria in novembre.

Ho utilizzato una giacca in cordura con protezioni, con fodera interna staccabile antiacqua (goretex o similare) e ulteriore imbottitura interna staccabile per il freddo. (giacche tipo spidi o dainese o altre a scelta)
Zainetto da 18-20 litri con camelbak e posto per riporre i "pezzi" della giacca quando non usati.

Ho usato un pantalone da enduro tradizionale ed una calzamaglia (tipo quelle da corsa a piedi).
Al posto delle maglie di cotone usavo maglie tecniche tipo quelle da ciclisti che portano il sudore all'esterno e ti fanno sentire meno umido e freddo. Mi ero portato dietro anche un sovrapantalone impermeabile in goretex per i trasferimenti in caso di pioggia.

Soprattutto nel viaggio in Libia a dicembre ho usato tutte le varie combinazioni e non ho mai avuto freddo. Ho usato guanti da cross ed in certe mattine i guanti invernali imbottiti ed impermeabili (goretex)
Ho usato sempre il sottocasco in seta.

Una ultima considerazione: tutte le cadute che ho fatto sono avvenute ribaltandomi in avanti dopo aver  preso delle "dune tagliate". Ho sempre capocciato e, sinceramente, con un bel collare di protezione mi sarei fatto meno male al collo.

Ciao dal Tacco.  ;)

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gilleslalay

Non avevo dato pareri per giacca ed altro, Tacco è stato più completo  :yezz:
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

el_conguero

grazie a tutti
in particolare Tacco per la desrizione: è proprio quello che mi serviva sapere per capire le esigenze specifiche di questo viaggio.

giuliano e gilleslay potete per favore indicarmi i modelli dei capi che avete citato?
magari con qualche link e/o foto...

ve ne sarei grato

gilleslalay

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

nik

Di ogni marca, ci sono annate buone e modelli buoni.
Ti sconsiglio CEMOTO, è economica (ma neanche poi tanto) ma non c'è sostanza, UFO e Acerbis vai tranquillo, a parte qualche modello di pantalone della UFO, poi sicuramente HEBO e THOR.

Kap

io con UFO mi trovo bene........pero' con la serie MX........... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

el_conguero