Menu principale

XR 250 che fuma

Aperto da uncleroby, Agosto 31, 2003, 22:15:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Purtroppo ieri dopo aver fatto un po' di tornanti dietro alla XR 250 di Dan (che sta migliorando alla grande!) mi sono reso conto che la moto fumava e la puzza era di olio bruciato.
Infatti oggi abbiamo rabboccato e in 800 km ha fatto fuori 350 cl di Castrol GP.

Premetto che ha una ottima compressione (ti spezza la caviglia se non fai la manovra giusta) e che il motore è piuttosto brillante (si alza in prima e seconda di gas).

Cosa può essere? Da dove trafila lubrificante?


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

..l'ho sempre detto che fumare è un brutto vizio..

..se il fumo lo fa a regimi bassi può essere un gommino valvola..
..se lo fa agli alti purtroppo sono le fasce elastiche..

prova anche a cambiare olio, magari non va molto d'accordo con il castrol..  che gradazione è ?

...si potrebbe anche provare con uno di quei cerotti alla nicotina attaccato al serbatoio  ;) :P ..non ho resistito..  :P
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Sembra che fumi a bassi regimi magari dopo aver cambiato una marcia e aver lasciato scendere di giri il motore.

Proverò col cerotto ma dove devo piazzarlo visto che monta il kit A- Loop?? :)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

..io come primo tentativo proverei a cambiare marca e/o gradazione di olio..

..per il cerotto dificile dirlo, con l' A-loop cambia tutto.. bisogna andare a tentativi!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].per avere un parametro di riferimento,bisorrebbe acquisire i valori standard di consumo del modello in questione................chilometraggio del mezzo ?.........per il cerotto,nn ci sono dubbi,funziona alla grande se appiccicato sotto il faro ant.............                 GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

teppo

#5
Mah, effettivamente 350 cc in 800 km sono tanti: la mia vecchietta col GPS ne mangia 100 cc in 1000 km, ma non penso che col GP cambierebbe molto perchè ha la stessa viscosità a caldo, voglio cioè dire che se col GP la moto di Dan ne mangia così tanto il problema c' è e non si risolve cambiando olio !
C' è però da dire che si può anche andare avanti così, ricordandosi di rabboccare spesso, e combiando tipo di olio solo perchè il GP minerale mostra la corda: io vado col GPS e lo trovo OK dopo 29000 km e 4 tipi di olio provati.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Il Kilometraggio è ignoto in quanto i precedenti proprietari la usavano solo off road senza strumentazione.

Col mio 650 e il GP consumavo circa 200 cc ogni 1000 km e col 600 molto meno.

Potrebbero essere i gommini delle valvole?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..mi pare la soluzione piu' ovvia,caro zio,fossero le fasce di tenuta,ne sarebbero compromesse anche le prestazioni che,al tuo dire,rimangono brillanti.......                   GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

uncleroby

Cosa comporta la sostituzione di tali guarnizioni?
E' necessario smontare l'albero a cammes, le valvole ecc?

Mister X (il mecca di Dan) ha detto a Dan, senza neanche provare/guardare la moto che è necessario cambiare fascie e/o pistone.
Cosa ne dite??

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..come di dissi telefonicamente,nn sono d'accordo,nn si puo' diagnosticare a caso nn tenendo conto della mancanza di decrementi prestazionali.
A mio parere,e' una questione di cattiva tenuta dei gommini delle valvole.........e i fatti mi cosano...

                                             GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].........l'operazione,possedendo adeguati utensili e',tutto sommato abbastanza semplice.
Eliminato il coperchio punterie,si estraggono asse a cammes,puleggia della distribuzione e tenditore.
Si svitano i bulloni di serraggio della giunzione testa/ cilindro
 e la si estrae.
A questo punto necessiterebbe possedere un premi molle che,consentirebbe di estrarre i semipiattelli e dismpegnare le valvole,liberando l'accesso ai gommini.........
Ovviamente,in sede di rimontaggio,una bella smerigliata all?accoppiamento sedi / funghi valvole e pulizia sarebbero un tocca sana
E' implicito l'approvigionamento preventivo dei materiali di tenuta.......

                                            GIANT.........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Dan

Fermi tutti!!!! Volete aprire la mia moto, sventrarla e ributtare tutto dentro? Senza anestesia, tavolo sterilizzato e rianimatore?  :D  :D  :D Ok, forse il rianimatore serve a me!!!
Comunque mi serve un ometto per comunicare con il mio meccanico, le donne proprio non le sente... Settimana prossima provo a farlo ragionare (e provare la moto), vi farò sapere.  :-\
Grazie Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

teppo

Prova a cambiare meccanico con uno più disponibile, magari potresti andare da Giant Squid (della serie: pubblicità !)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Dan

Magari Giant abitasse da queste parti...
Ho riparlato al meccanico... Mi ha spiegato che le fasce sono divise in due: una parte a che fare con la compressione, l'altra sono le "raschia olio" e se queste sono rovinate è il motivo per cui la mia moto mangia olio.
Per poter contrallare dovrei andare da Dall'Ara e far controllare la compressione oppure trovare il MANUALE D'OFFICINA DEL XR 250 (1998) e trovare i dati dell'ACCOPPIAMENTO CILINDRO/PISTONE e DEL GIOCO DELLE FASCIE NEL CILINDRO.
Qualcuno può controllare?
Grazie per il vostro sempre gentile contributo  :-*
Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

teppo

non mi risulta che se la raschiaolio si rovina, l' olio raggiunga la camera di scoppio passando dalla fascia superiore.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.