Menu principale

Xt 600 2kf dell'89

Aperto da stelegra, Settembre 02, 2015, 19:06:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stelegra


Io domani chiamo questi. Purtroppo non fanno la zincatura dei raggi ma glie li spedirò già zincati da una ditta quà in sardegna.. speriamo bene.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


luciano

 ;) Grazie tante prof.Gpsmax. Allora prima cerco una galvanica della zona che mi possa fare il lavoro.
Poi magari apro un topic anche per farvi sapere i costi.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

quando fai fare i raggi, mandagli quanta più roba possibile. la zincatura viene meglio, perché più materiale c'è, più corrente passa e lo zinco si deposita ovunque.

quindi sotto con le chiocciole registro catena, i perni ruota e i distanziali, la bulloneria, i perni di supporto motore e quelli del mono... TUTTOOOO!!!

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Ok benissimo, manderò tutto quello che posso! Grazie! Grazie!  ;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

stelegra

Ho contattato nrteam e mi hanno girato il numero di un loro cliente che si occupa di restauro moto d'epoca e che potrebbe farmi zincare i raggi così sucessivamente passare il resto a loro x anodizzazione e montaggio ruota.. oggi lo sento e vedo che ne esce fuori. Ho però un brutto presentimento che il prezzo lieviti molto.

Mai avrei pensato che il forcellone uscisse così fatto bene. Sembra nuovo... era disastrato



Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

mi raccomando, fai spianare sia la testata sia la sommità del cilindro, i motori Yamaha sono molto critici con il sistema a 4 bulloni e due prigionieri. rischi facile che poi sfiati.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Mannaggia che bella notizia che mi stai dando.. una spesuccia in più. . E ioche speravo di rimontare il tutto a breve..

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

pochi soldi, ti prenderanno venti/trenta euro, la spianatura costa poco, è una lavorazione semplice e veloce.

piuttosto, occhio ai prigionieri della testata quando li smonti (o li fai smontare)  ;)

ma il cilindro lo rimonti così, senza nemmeno una lucidata? e le fasce, rimetti quelle vecchie? (non mi ricordo se avevi scritto qualcosa in merito)

e le valvole?... le hai provate?... tengono?... sei col motore in braccio, è un peccato rimontare alla garibaldina roba che poi darebbe problemi.

il forcellone invece... è troppo bello...  :D :D :D quello originale era verniciato peggio!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Premetto che il motore è stato smontato così per controllare il tutto in generale. Il motore ha sulle spalle 40000 km quindi è abbastanza nuovo. Non era in progetto nulla di quello che mi hai elencato tranne le tenuta delle valvole che con un semplice attrezzo lappatore avrei risolto da solo e naturalmente la sostituzione di tutte le guarnizioni. Che dici devo fare tutto?

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

quando sfili un pistone da un cilindro, poi non riuscirai MAI a rimontare le fasce ESATTAMENTE nella posizione di prima.

siccome un cilindro di 40.000 km (ma anche di 10.000, se per questo) è sicuramente usurato in qualche misura, in particolare un pò ovalizzato, se rimonti le fasce vecchie si verifica sempre un forte consumo di olio perché le fasce e il raschiaolio non fanno bene tenuta.

in alcuni casi il consumo si stabilizza (molto raro e ci vogliono migliaia di km) ma più facilmente si grippa, perché l'olio passa... ma pure la compressione, surriscaldando il mantello del cilindro e bruciando il velo d'olio.

in questi casi (dove non si vuole cambiare il pistone) si porta tutto in rettifica e si fa misurare bene l'usura di pistone e cilindro. se l'usura non è troppa (troppo fuori dai limiti) si cambiano le fasce, si fa "lucidare" il cilindro per irruvidirlo un pò e far assestare più rapidamente le fasce nuove (che chiaramente sono perfettamente circolari, mentre il cilindro è ovale, anche se di poco) e si rimonta il tutto.

ovviamente è una soluzione in economia, ma io ci ho ripreso un motore Dominator tre anni fa, ci ho fatto oltre diecimila km e va uno spettacolo. per i primi 5000 km ha consumato un pò di olio, inizialmente tanto poi sempre meno man mano si assestavano le fasce.

per la testata, se le sedi e le valvole sono perfette (cosa di cui dubito, sorry...) puoi sicuramente cavartela con una smerigliata. fallo e prova la tenuta con le valvole montate, versando un mezzo bicchiere di benzina pulita nei condotti. se passa in camera di scoppio, anche solo un leggero alone... le valvole sono da fare.

ma una buona rettifica ti può ravvivare le sedi e rettificare le valvole con poche decine di euro, quindi una smerigliatina e via.

tieni presente che l'80% della potenza di un 4T deriva dalla tenuta delle valvole.

però scusa ma devo dirlo... i motori non si smontano mai senza una motivazione valida (in genere rottura o usura, oppure elaborazione). e quando si smontano si deve intervenire, altrimenti poi vanno peggio di prima. ai motori non fa bene venire smontati e rimontati.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Principalmente l'ho smontato perché era un motore fermo da anni e non sapevo che aveva avuto. Comunque grazie. Terrò in considerazione tutti questi consigli.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

se il motore era fermo da anni magari era buona prassi prima accenderlo e sentire come girava. ma ora sei in ballo, quindi hai tutto il mio appoggio!

tienili in considerazione quello che ho detto ma valuta bene cosa fare, se cominci poi finisce che rifai tutto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Si ho deciso di fare tutto quello che mi hai messo in lista e mi sono anche già messo in testa che molto probabilmente non riesco a finirla x questa estate causa fondi. Pazienza userò un pò di più l'xr...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


gpsmax

se serve un consiglio, siamo/sono qui...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stelegra

Dopo un mese circa di stop riprendo i lavori.  Mi sono fatto un regalino, un bel kit di paraolio motore.

Ma ora  vorrei riorganizzare un pò di pezzi sparsi quà e là e vedendo il telaio nudo decido di iniziare proprio da lì!!


Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk