Menu principale

2022 from North to South

Aperto da docmarco62, Aprile 07, 2019, 15:17:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

docmarco62

Citazione di: Derapone82 il Dicembre 20, 2021, 13:32:02 PM
Ma vedeRemo cosa mi potrò inventare.....tempo stimato Doc? una settimana? due?
Ciao Adriano, boh non so quanto staro in giro, facendo o debiti calcoli elevati per l'età siamo intorno ai 14/20 giorni, quando ancora non so dipende molto da come andranno le cose col virus. L'idea è comunque arrivare alla Sicilia salire sull'Etna se possibile e poi da Catania o Palermo ritornare via mare. Appena ho programmi più concreti posto, certo che mi piacerebbe avervi accanto...
Citazione di: mic_cas il Dicembre 20, 2021, 19:29:27 PM
Con partenza da Milano io ci sono e ti accompagno volentieri.
Se la partenza è durante un weekend posso stare in giro 2 o 3 giorni (compreso il rientro a casa)
Citazione di: beppe_xr il Dicembre 21, 2021, 08:48:55 AM
Sarebbe molto bello accompagnarti un pezzo e fare un piccolo meeting transitorio!
Come sopra appena ho programmi vi avviso sarebbe solo un piacere anche solo per qualche pezzo
Citazione di: gpsmax il Dicembre 20, 2021, 23:46:29 PM
tu disegnalo, io te lo realizzo...
Già fatto tutto, sua webbita (love love love) ha pensato a risolvere il problema, noi comunque ci vediamo per il GPS appena riesco a rimettere la moto in strada.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

docmarco62

#31
Buonasera, dopo aver sofferto come un cane vedendo quotidianamente le immagini di Tiziano Internò (grandissimo) di Rally Pov e lo ammetto candidamente di aver avuto una lacrimuccia sulle gote stamattina mentre guardavo il video finale, vederlo salire sul palco  :disperato: e  se avessi oggi 30 anni meno ma la stessa posizione, 30mila euro per una Husqvarna o Honda come le loro, li spenderei non subito, ma prima.
maaaa ritorno alla realtà con il mio progetto, molto meno ambizioso ma almeno spero (sgrat sgrat) realisticamente realizzabile.
moto pronta al 90% revisionata ieri e domani faccio l'assicurazione, devo fare le foto per le grafiche, anzi magari le carico che chi ha voglia si può sbizzarrire, sto solo decidendo se aggiungere un ammortizzatore di sterzo e un porta cellulare (quad lock o simile) poi si comincia da settimana prossima a usarla e ad allenarmi.
Indicativamente, ma non definitivo e per ragioni personali/lavorative si tratta delle 2/3 settimane che vanno dal 17 agosto in poi
ho fatto un indirizzo mail dedicato a tutti coloro che vorranno inviarmi le tracce gps in loro possesso, da Milano alla Sicilia
docmarco62fnts@gmail.com
se sono molto "pesanti" potrete anche farlo tramte WeTransfer, poi se volete lasciate pure nickname, magari alla fine di tutto una bella birra fresca ce la beviamo assieme  8)
Pensavo di usare le mousse ball, qualcuno le ha già provate? giudizi e pareri sono graditi
considerando lo spazio ridotto a disposizione aiutatemi a fare una lista dei ricambi che secondo voi sono indispensabili da portare appresso per l'xr, per ora ho solo:

1 filtro olio
2 Kg olio
2 leve freno e frizione (se le ritrovo, sono sicuramente da qualche parte)
Aggiungete voi poi io vedrò cosa posso/non posso portare
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

gpsmax

tu lo sai che non scapperai mica da solo, vero?... io ci sarò.

riguardo al materiale da portare, essendo in Italia, si viaggia leggeri. i casini si rimediano, poi i ricambi, l'olio, i filtri eccetera si trovano strada facendo. i concessionari Honda sono ovunque, col cell li trovi e verifichi, se non hanno il pezzo te lo fai spedire il giorno dopo alla tappa successiva. e per quel giorno ti arrangi. tanto, se un concessionario non ha quel ricambio, è di sicuro qualcosa che mai avresti pensato si sarebbe rotto, quindi non ce l'hai nemmeno dietro.

meglio un materassino più spesso che una corona di scorta. l'esperienza poi mi ha insegnato che se parti con una buona messa a punto e con la moto appena tagliandata, difficilmente hai sorprese. anche per le ruote, no mousse ma camere. le camere le ripari all'inverosimile, le mousse se si sgretolano l'hai dritto nel babau e resti lì.

tra l'altro, dubito che si faranno tutte mulattiere da salire e scendere a telaiate, che le ruote non toccano tanto sono alti i macigni. quindi le camere possono aver paura solo di un chiodo, e io ho bucato forse un paio di volte in quarant'anni di offroad a causa di un chiodo.

sicuramente le leve doppie di scorta (e aggiungerei un portaleva frizione, che fa chic e non impegna), sicuramente un cavo frizione e uno del gas, sicuramente le lampadine. poi i ferri, i cacciagomme, i tip top e le bombolette di CO2 per rigonfiare (anche i Decathlon o i negozi di MTB sono dappertutto, quindi se le usi le ricompri).

facciamo i gay e ci portiamo la candela di scorta ed un secondo filtro aria, giusto per non doversi fermare a lavare il primo se si attappa. ah, e anche l'acciaio rapido, quello stick bicolore che si maneggia e diventa più duro del ferro. giusto così, se buchi un carter in mezzo al nulla.

poi fil di ferro come se dovessi fare una trincea, nastro americano come se dovessi fare una mummia, fascette a strappo che tanto dai cinesi costano poco.

e infine fantasia e via così. dubito che ti fermerai in Puglia a fare un tagliando, quindi si parte e si torna con lo stesso olio medesimo della partenza. rabboccato con roba simile trovata per strada, se il consumo è importante (ma non si era detto di avere le moto in ordine...?).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#33
Concordo in pieno con Max visto che come gia detto sei in Italia viaggerai anche in giorni feriali ti deve dire un male boia che hai problemi di sab o domenica ma non è detto che tu non riesca ad ottemperare con quello che hai......le lampadine direi anche stica per il motivo suddetto piuttosto mi munirei di cavi USB e prese per ricariche GPS/Cellulare portati dei pezzetti di filo sia mai la ventola gli gira di non fungere fai un ponticello e una manciata di fusibili di tutti gli ahmperaggi e se proprio vuoi (io con me l'ho sempre) hai presente quei barattoli rotondi delle gomme americane? io ci ho messo 7/8 bulloni e dadi di varie misure,lunghezze e passi pesa si e no 2 etti in borsa e occupano appunto come un astuccetto delle gomme che in ogni auto moderna c'è lo scomparto......poi sempre con me porto una pinza, chiavi classiche a bussola per smontare le ruote (ovviamente) e poi le chiavi delle misure più gettonate sull'XR 8,10,12,14,17 e 19......per il resto non so cosa potrebbe essere utile di specifico sul 650....per esempio io quando andai in Tunisia mi portai l'altra centralina che ho di scorta, sia mai gli prendesse di fare la matta in mezzo al deserto piangi per il resto dei tuoi giorni..... ;D

Detto questo spero di dirti molto presto come Max che ci sarò!  ;)

Daje Doc!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

docmarco62

ohhhhhhhh meno male, temevo mi lasciaste da solo  ::)

allora:
1 leve frizione e freno (2 le ho 2 le devo comprare)
1 Kg olio
3 leve smontagomme
4 acciaio liquido (da comprare)
5 cavo gas (da comprare)
6 cavo frizione (da comprare)
7 filtro aria
8 chiavi varie ed eventuali (da controllare ma dovrei avere tutto)
9 viti e bulloni vari (da mettere nella scatola)
10 fascette (da comprare)
11 ...

per le lampadine non dovrei aver problemi (sgrat sgrat) ho i fanali a led  :P
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

Gogo

Confesso che piacerebbe molto anche a me partecipare....... 8)
I stay tuned

docmarco62

Citazione di: Gogo il Gennaio 18, 2022, 18:48:08 PM
Confesso che piacerebbe molto anche a me partecipare....... 8)
I stay tuned
GOGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

gpsmax

Citazione5 cavo gas (da comprare)
6 cavo frizione (da comprare)

il cavo gas è quello del cambio della Vespa, costa 0,50 e si monta senza problemi. inutile comprare un cavo originale. serve però il morsetto, sono quelli "tipo Magura" in ottone con la vitina interna di blocco. il cavo frizione è ancora della Vespa, ma stavolta della frizione. anche qui serve il morsetto, sempre Vespa e sempre per la frizione. se si trovano i cavi "tipo svedese" meglio, ma bene anche i cavi bowden normali.

sulle lampadine si decide: una del faro la porterei, se una sera si fa tardi in mezzo al nulla e ti si brucia il faro, soffri come un cane. però, potresti anche fermarti a dormire lì dove stai, e pensarci il giorno dopo. diciamo che se avessi una buona LED magari si può anche soprassedere. ricordiamoci però che le "normali" H4 o HS1 sono sempre meno reperibili, oggi le automobili montano quasi tutte le H7 o le H11, quindi si potrebbero avere difficoltà nel recuperare un ricambio.

infine una considerazione: se si costituisce un "Dream Team" che si farebbe tutto il giro, meglio sarebbe suddividere i ricambi e gli attrezzi, per evitare ad esempio di portarsi dietro 12 leve smontagomme in quattro, che mi sembra una cagata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Bhe si certo, quello di dividere i ricambi e attrezzi è la base se si parte con 2/3 persone specie se si hanno pezzi e chiavi compatibili.....però non so perchè ma mi viene da pensare che se uno si porta una lampadina in off e sei sicuro di averla, quando poi ti serve ti si brucia il faro nel nulla e tu dici "stica me la so portata mo la pio e la cambio" vai per prenderla e trovi la polvere di vetro nella scatolina......piuttosto mi porterei un faretto aggiuntivo con montaggio rapido e attacco veloce e frufrù ma che ti permette di uscire dalla mexxxxa  ;)

Per le fascette non me cascà su le fascette eh Doc sono la BASE dell'endurista sporco della domenica!  ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Filzi

Bellissimo progetto, complimenti!  :)

Se deciderai di allungare un poco il tragitto fino al ponente ligure, potrei fare volentieri da guida per un giorno nei percorsi dalle mie parti nell'entroterra tra Savona ed Imperia, veramente un paradiso per fare enduro.
E poi magari mi aggregherei volentieri al gruppetto per uno o due giorni, ovviamente impegni permettendo...

gpsmax

Citazione di: Derapone82 il Gennaio 19, 2022, 13:55:52 PM
...vai per prenderla e trovi la polvere di vetro nella scatolina......

basta imballarle bene, scatola rigida e pluriboll o simili che la blocca. ho fatto tre viaggi in Algeria con la stessa lampadina di scorta, e poi l'ho montata un anno dopo il ritorno a casa.

diciamo comunque che in un viaggio del genere le notturne saranno poche... è più uno sfizio che altro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

docmarco62

Citazione di: Derapone82 il Gennaio 19, 2022, 13:55:52 PM
Per le fascette non me cascà su le fascette eh Doc sono la BASE dell'endurista sporco della domenica!  ;D
rigorosamente vero, ne ho sempre qualcuna nello zaino, per la verità ne ho usate di più sulle biciclette degli sfortunati bikers incontrati nei boschi che spesso hanno problemi e non attrezzi adatti. devo solo metterle nel box che sto approntando  ;).
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

docmarco62

se qualcuno si vuole sbizzarrire  disegnando le grafiche...





lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

ROBY_HRC

Se mi posso permettere, vi consiglio le camere rinforzare da 7mm Luccioli con doppio fermacopertone vulcanizzato sulla camera (si deve praticare nel cerchio un secondo foro).

Difficilissime da forare
Potete marciare x km a pressione 0 senza problemi (addirittura con le gomme fim da enduro con carcassa morbida senza stallonare).

Se dovete fare tratti hard spompate a zero e triplicate la trazione.

Le uso da 3 anni in enduro (ruota dietro) e mai piu cambiato una camera.

Davanti preferisco la rinforzata da 4mm x il feeling alla guida.( un pó piu leggera)
Ma dietro non percepisco differenza.

Gran prodotto

https://www.lucioli-italia.com


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

docmarco62

Grazie, qualunque info è gradita  ;)
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream