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XR 250R dall,Ara da sistemare

Aperto da gs73, Settembre 24, 2020, 12:14:33 PM

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gs73

Citazione di: gpsmax il Settembre 30, 2020, 09:50:12 AM
eccoti accontentato...













grazie mille !!

Ho cercato di capire dalle foto del manuale honda ma effettivamente non riuscivo a vedere , con le tue foto è accertato che non c'è pericolo di collisione con le valvole.
Questo non toglie che cercherò di procurarmi come da tuo consiglio la candela DPR9Z . :o ;D :-*
Grazie

Jd93

Citazione di: gpsmax il Settembre 29, 2020, 00:58:42 AM


per un motore vecchiotto, con tolleranze allentate e giochi ben oltre i limiti di usura umanamente misurabili, direi senza dubbio un 15W50 o anche un 20W40, fatti tuoi la scelta di marca e modello  ;D ma considera che un sintetico API SN di ultima generazione è completamente sprecato. meglio una roba più normale, tipo un buon semisintetico. lascerei alle leggende metropolitane il fatto che un motore vecchio vuole olio vecchio, e quindi eviterei di andare a cercare i minerali puri (che oggi manco saprei dove andarli a prendere...). Honda, per un range di temperatura ambiente da zero a 40°C raccomandava come al solito il buon vecchio 10W40, che sicuramente sulle moto nuove va benissimo. ma su quelle di trent'anni, lo sferragliare si sente un pò troppo a mio parere.


Stando su castrol...un 15w50 o 20w50? cosa consigli? io effettivamente ho messo il 10w40 e si sente che è un pò rumoroso

gs73

Citazione di: Jd93 il Ottobre 02, 2020, 12:24:15 PM
Stando su castrol...un 15w50 o 20w50? cosa consigli? io effettivamente ho messo il 10w40 e si sente che è un pò rumoroso

Cosa meglio per l'XR250 R te lo può dire GPSmax., ma un piccolo chiarimento sulla gradazione, indipendentemente se Castrol o altro, va fatto, tutti i produttori di lubrificanti devono attenersi alla classificazione SAE.

La gradazione SAE J 300 per oli motore (SAE J 306 per oli trasmissione) esprime due valori, uno determinato a freddo ed è il primo poi seguito  dalla W (winter , inverno apppunto) il secondo  es. 40 è quello a caldo , non sono correlabili vengono determinati con tecniche diverse  ed esprimono i due diversi comportamenti, a freddo e a caldo.

Il primo indica il limite di pompabilità e/o scorrimento alle basse temperature es. per un 15W la misura viene esguita con una specifica apparecchiatura (C.C.S.)  a -20°C mentre per un 20W viene eseguita a -15°C , in pratica più il primo numero è basso e più l'olio è considerato "invernale".

Il secondo indica il range di viscosità a caldo (100°C) , più è alto il numero è più l'olio è viscoso a caldo quindi assecondando la tua affermazione :

" io effettivamente ho messo il 10w40 e si sente che è un pò rumoroso"  se la maggior rumorosità  è ha freddo è per via del fatto che hai messo un 10W  (ma dubito che a freddo si possa percepire anche perchè il motore arriva velocemente in temperatura ).

Se , probabile , la maggior  rumorosità la senti a  caldo è per via del fatto che un 40 è meno viscoso a caldo di un 50.

Mi rendo conto che per i non addetti non è di immediata comprensione , consiglio di cercare in google la tabella SAE J300 dove ci sono i vari range di viscosità (freddo e caldo) per attribuire e sapere interpretare  poi il grado SAE.

a proposito dove trovo le indicazioni per allegare file o foto? grazie.

PS, se invece il discorso lubrificazione è meglio non affrontarlo ,  cancelliamo pure  :o ;D

UOrsini

Da anni uso per la mia XR il Bardahl XTC C60 off road 10w50 e da sempre per la mia GS 80 del 1993 il Castrol 20w50 minerale ...... ma alla fin fine sono dell'opinione che l'importante è che l'olio sia sempre a livello e nel possibile cambiato ai giusti intervalli.

Poi ... riguardo la marca ... de gustibus  8)


Ciao Ugo


gs73

In effetti rispettando i due concetti da te espressi , " l'importante è che l'olio sia sempre a livello e nel possibile cambiato ai giusti intervalli" di grossi problemi non se ne avranno, aggiungerei anche che l'olio  abbia il livello di specifica richiesto e che sia di produttore noto e consolidato .

Con le moto Jap (Honda in questo è maestra) rispettando queste semplici regole si raggiungono kmetraggi importanti perchè una volta che il motore è deliberato è assodato che i lubrificanti in commercio almeno già da 5 o più anni garantiscono la necessaria protezione, discorso diverso per i motori davvero racing  dove vengono usati lubrificanti magari contenuti  (per motivi di sponsorizzazione o contratto costruttori) nelle lattine commerciali ma in realtà sono prodotti mirati, mi riferisco a F1, moto GP , SBK ecc.  ecc.

i motori 4T da moto hanno un intervallo medio molto più basso dei 4T automobilistici  per una serie di motivi , il più importante è il taglio meccanico a cui il lubrificante è sottoposto dovuto alle punterie e alla trasmissione primaria e cambio , i punti di contatto dei denti degli ingranaggi e  le punterie tagliano letteralmente le macromolecole rendendole poi molecole di dimensioni più basse quindi meno ispessente (in pratica l'additivo V.I.I. (Viscosity Index Improver)  presente in tutti i multigradi , sono polimeri quindi macromolecole e sono presenti in maggior quantità in oli con basi minerali e /o gradazioni ampie, ebbene vengono tagliate.

Tutto questo per dire che è SCONSIGLIABILE usare gradazioni ampie , cioè molto invernali e contemporaneamente molto estive , es. 5W50 o 10W50 ed un pò anche il 15W50, questi prodotti contengono parecchio V.I.I. che regolarmente viene tagliato   e forma sottoprodotti che creano lacche  ecc. ecc.

Fortunatamente un kmetraggio  di 1500-2000 km nonostante un forte taglio non consente la formazione di queste lacche  se non a basso tenore, e qui subentra la qualità dell'olio , più è buono e meno si taglia e meno forma sottoprodotti ecc.

Purtroppo l'utente normale non può percepire l'effettiva qualità , un buon meccanico con clienti e modelli fissi si, può percepire e vedere gli organi meglio conservati.

Il discorso è complesso, rimaniamo coi tre punti sopra elencati e non si sbaglia.   :) ;) :D

Sto proseguendo nella sistemazione della mia XR250, purtroppo la trasmissione finale nuova che il venditore mi ha dato in dote è sbagliata, è disponibile in commercio anche non originale? consigli su quale prendere?

La moto presenta un impianto elettrico molto semplificato , luci sempre accese e di un solo tipo , stop assente ecc., se volessi ripristinarlo trovo il cablaggio a ricambio?

Grazie a chi mi aiuterà. ;)



gpsmax

per l'impianto elettrico, se nuovo costa circa 100 euro, se usato la metà (ma è difficile trovarlo). si potrebbe adattare quello di un 600, sono molto simili, i colori dei cavi non cambiano, forse qualche connettore ma nemmeno tanti.

per la trasmissione, a breve posterò una disquisizione sulle corone, si possono usare quelle dei modelli più recenti che si trovano ovunque e costano il giusto, ma serve una leggera modifica.

tu hai quella che era la mia stessa moto, quindi ci sono passato... hai il mozzo coi fori da 10 ed i bulloni con testa piatta sflangiata, che richiedono una corona particolare. non che siano introvabili... ma sono bruttine. in genere hanno i fori tondi, sono massicce e sta diventando difficile trovarle anche solo in alluminio. dammi qualche giorno e posto un pò di foto e scrivo il post.

pignone: rigirosamente da 13, non più piccolo e non più grande, marca Chiaravalli o PBR, o anche originale, se riesci a trovarlo

corona: rigorosamente in alluminio, su un 250 ti dura una vita lo stesso. quando la vedi un pò consumata, cambi solo quella e continui. la catena si usura pochissimo se di qualità e mantenuta bene

catena: se ti monti una DID ERVT vai alla grande, dura anni se tenuta bene, ha gli o-ring ed è più leggera e scorrevole di molte altre

... ottima la dissertazione sull'olio, condivido. soprattutto la spiegazione sul taglio delle molecole: lo scoprii molti anni fa, si era agli albori dei sintetici e se ne parlava un sacco. ma da allora sembra che molti se ne siano dimenticati... vabbè gli additivi migliorati, ma niente preserva un motore come i cambi olio ravvicinati. augh!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

Grazie mille GPSmax, si lo so che avevi la stessa moto ed era in vendità , un peccato non averla presa.

Gli additivi V.I.I. sono in parte migliorati e ci si studia sempre, ma in lubrificazione spesso la coperta è corta , quelli più stabili al taglio oltre a costare molto hanno altri problemi che ora impossibile elencare e comunque vanno usati  solo in certi contesti altrimenti gli svantaggi possono coprire i vantaggi.
Certo un buon olio sintetico (vero) richiede l'uso di una minore quantità di polimeri quindi subirà un minor taglio meccanico ecc.
Ma l'altro effetto deleterio che avviene al lubrificante quando vecchio, cioè la diluizione da parte pesante della benzina , CHE AVVIENE IN TUTTI i motori e in particolare nei multivalvole come nel nostro caso, quello lo si argina solo con intervalli di cambio più corti.

Il taglio meccanico (che in laboratorio si misura con la prova DIN iniettore Bosch)  e la diluizione  si misura con anali gasgcromatografica) , riducono parecchio la viscosità a caldo , al punto che un 50 dopo solo 500 km scende a 40  o meno, dipende dalla qualità dell'olio.

il pignone ha sede come il dominator o diversa?.
Grazie

gpsmax

no, tra Dominator e 250 cambia l'alberino. il sistema di blocco è però sempre col piastrino e i due bulloncini.
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mic_cas



Citazione di: gs73 il Ottobre 03, 2020, 09:28:59 AM

Gli additivi V.I.I. sono in parte migliorati e ci si studia sempre, ma in lubrificazione spesso la coperta è corta , quelli più stabili al taglio oltre a costare molto hanno altri problemi che ora impossibile elencare e comunque vanno usati  solo in certi contesti altrimenti gli svantaggi possono coprire i vantaggi.
Certo un buon olio sintetico (vero) richiede l'uso di una minore quantità di polimeri quindi subirà un minor taglio meccanico ecc.
Ma l'altro effetto deleterio che avviene al lubrificante quando vecchio, cioè la diluizione da parte pesante della benzina , CHE AVVIENE IN TUTTI i motori e in particolare nei multivalvole come nel nostro caso, quello lo si argina solo con intervalli di cambio più corti.

Il taglio meccanico (che in laboratorio si misura con la prova DIN iniettore Bosch)  e la diluizione  si misura con anali gasgcromatografica) , riducono parecchio la viscosità a caldo , al punto che un 50 dopo solo 500 km scende a 40  o meno, dipende dalla qualità dell'olio.

il pignone ha sede come il dominator o diversa?.
Grazie

Caro gs73
È un piacere leggere informazioni serie sull'olio.
Sarebbe bello che tu inserissi tutte queste interessanti informazioni in un topic specifico .
così avremo sempre una riferimento preciso su questo argomento.

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


gs73

Grazie mic-cas dell'apprezzamento ma bisogna fare un paio di considerazioni:
- la prima è che il discorso lubrificante è abbastanza  complesso sopratutto non è semplice spiegare ad un estraneo all'argomento certi concetti base, ma si può fare.
- la seconda che non sempre nei forum è un discorso accettato e spesso è causa di dissapori, come giustamente dice gpsmax si può anche arrivare alle brutte.

Da parte mia non ho problemi a parlarne ed illustrare quello che so purchè non si parli esplicitamente di prodotti specifici (cioè marca, tipo e versione ecc.), nella lunga mia attività nel settore sono stato per oltre 25 anni referente per il survey prodotti concorrenza del più grande produttore Italiano, di conseguenza conosco abbastanza bene le tecnologie dei produttori  più noti sia Italiani ma sopratutto di altri mercati ma non voglio assolutamente parlare dei singoli prodotti.
Ho anche una discreta esperienza di assistenza diretta eseguita  in F1,  moto GP e SBK e altre gare !

Posso invece chiarire cosa significa es. sintetico semisintetico, minerale ecc. ecc. e tutti i problemi che ne derivano, discuisire sulle specifiche rivenndicate ecc. ecc.
A questo proposito qualche mese fa con mio figlio (lui regista ed ideatore della serie) avevamo iniziato una serie di video, finora fatti 4 o 5 in cui descrivo, a fronte di domante specifiche  i vari aspetti della lubrificazione legati prevalentemente alle moto, ora la serie è interrotta perchè mio figlio è preso ma riprenderemo presto.

Se interessa ed è possibile cioè rispetta le direttive del forum posso postare il link ,  però qualcuno mi deve spiegare come fare, sono nuovo di questo forum e non so postare link e foto o altri documenti, c'è una guida da seguire?


gpsmax

non è che ci si prende a sganassoni, però l'argomento olio (come le gomme, tanto per dire) ha tutta una serie di convinzioni personali che ognuno definisce come meglio crede. logico quindi che nascano discussioni, ad evitare proprio questo anche io generalmente dò consigli su marche e gradazioni solo in privato o in birreria.

è chiaro che ci sono delle basi scientifiche dietro a ciascuna considerazione, ma esce sempre fuori il genio di turno che ha la ricetta magica... e se non gli dai ragione, non se ne esce.

quindi se vuoi contribuire sei il benvenuto, ma per la tua salute mentale ti consiglio di restare sui massimi sistemi, come hai già detto che sei interessato a fare. indica dov'è l'interruttore, poi ciascuno decide se accendere la luce o restare al buio.

per postare i link è facilissimo: copia e incolla. se vuoi fare il fico, passa il mouse sui bottoni sopra le faccine: la seconda della seconda fila è "inserisci link". ti posizioni dove vuoi nel testo, clicchi e incolli l'URl tra i due tag [url] e [/url]. questo è il modo standard di inserire anche altri contenuti, come ad esempio un'immagine.

l'immagine che vedi così:


è generata da un link incollato tra i due tag [img] e [/img] che vengono mostrati quando clicchi sul primo bottone della seconda fila, appunto: [img]https://imagizer.imageshack.com/img923/3936/4otXNe.jpg[/img]

le immagini infatti devi salvarle prima su un server pubblico (Photobucket, Imageshack e millemila altri), copiare il link che il server ti genera per la condivisione, e quindi incollarlo tra i due tag di cui sopra.

sei sveglio, ce la puoi fare!...

8)
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gs73

#26
Grazie, provo a caricare le foto dell'XR che mi sono accattato, probabilmente lo avete visto perchè era inserzionato fino a poco tempo fa, abbastanza soddisfatto per quanto riguarda motore e come va, ho solo fatto un pò di sterrato , devo ancora provarlo meglio.
Deluso invece sulle condizioni generali , dove guardo c'è proplema, problemi di usura , credo che questa moto abbia fatto tanto enduro incazzato anche se non vedo punzonature da gara.







Vediamo se sono riuscito a caricare le foto, ho provato di due dimensioni diverse

gs73


gpsmax

era più semplice di quanto hai fatto, c'era troppa roba...  ;D

ti ho corretto il post, se clicchi su "modifica" scritta in giallo sulla destra nella parte alta del post, puoi vedere i vari tag. basta cliccare sul tasto "inserisci immagine" e poi incollare l'URl dell'immagine tra i due tag. tu ci hai messo troppa roba, il server ha scasinato e le immagini non si vedevano.
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gs73

#29
Grazie gpsmax, sono un pò tardo in certe cose, complice il fatto che frequento un altro forum che è su altra piattaforma dove la procedura è diversa , prima era così poi da un paio d'anni c'è un loro sistema di hosting  (si dice cosi?) che sembra mantenga le foto nel tempo, sarà vero?.

Comunque io non trovo la scritta "modifica " in giallo (forse esce dopo che ho inviato il post?) , e per vedere se ho capito provo a postare un'altra foto.

[/URL] [/img]

In effetti ora appare modifica ma non capisco come allegare l'url, provo ancora

[/URL] [/img]

No niente devo cambiare il programma ne hai uno di quelli free da consigliarmi?