Menu principale

XR 250R dall,Ara da sistemare

Aperto da gs73, Settembre 24, 2020, 12:14:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gs73

Citazione di: gs73 il Ottobre 18, 2020, 09:50:59 AM
Ciao,

Le valvole le ho trovate più o meno come  hai detto cioè 0,15 stretto lo scarico e 0.10 aspirazione, le rimetterò così.
Ho trovato un bullone del coprivalvole spaccato dentro, spero di riuscire a togliere il moncone  e/o ripristinare il filetto.

Per la messa in moto volentieri come facciamo a contattarci in privato?  in calce hai un chiaro messaggio

Il moncone l'ho tolto ed ho messo un helicoil  , non mi è venuto benissimo ma per lo meno il bulloncino tira, s eun domani smonterò la testa lo farò meglio.
Cambiato il paraolio del decompressore e rimontato il comperchio, lasciato le valvole 0.10 e 0.15 stretto come consigliato.
Monto il serbatoio e provo a mettere in moto, incredibile è partita al secondo colpo e gira bene e sembra silenziosa ma c'è un problema che prima non c'era cioè piscia benzina anche da caldo ed accesa , come mai? il carburatore non l,ho nemmeno toccato  :o ???

Quando seguivo mio figlio nell'enduro ne motorally odiavo le moto che venivano all'assistenza e facevano pipi!

cosa devo fare? il solito galleggiante che si incanta? non conosco i keihin, devo smontare la vaschetta? ma mi domando come mai se prima non lo faceva ???

Max hai un watsapp.

gpsmax

dai, sarà una caccola di sporcizia sotto allo spillo del galleggiante. a sta moto ci vuole di più a togliere sella e serbatoio che a smontare il carburatore, mezz'ora e hai fatto.

piuttosto, valuta di cambiarlo: con un Dell'Orto PHF hai un discreto incremento, è più pronta e consuma più o meno uguale. io avevo recuperato un PHF32, ma secondo me ci sta anche fino a 36. si deve solo far tornire l'esterno dell'imbocco sul collettore in gomma, è decisamente troppo grosso, mi pare ci siano quattro o 5 mm di differenza, non entra proprio.

oppure puoi divertirti con questo: https://it.aliexpress.com/item/4000314892528.html o con questo https://it.aliexpress.com/item/32973389278.html

sono cloni cinesi di costosissimi Keihin FCR e Mikuni TM. se si deve giocare, che sia un bel giocare!...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

Pensandoci bene la moto mi si è straiata sulla dx  mentre registravo le valvole e la tenevo più dritta possibile spessorando il cavalletto, la moto è caduta appoggiandosi  al Morini corsaro reg. , e trascinando anche lei, non vi divo le imprecazioni.
Qualcuno sopra ha scritto che quando si rovescia può accadere che si incanti il calleggiante.
Proverò a dare dei colpetti sulla vaschetta o a toglierela .

Per le prestazioni per ora mi bastano , non faccio gare ma solo dei giri e rievocazioni di gare di una volta , ho preso questa perchè stanco di tribolare con moto più vecchie che se pur vanno bene  sei sempre in affanno a stare nel gruppo e superare certe mulattiere.
Spero di trovarmi bene, sicuramente il problema del consumo penso di averlo risolto.


gs73

Per scrupolo , e per conoscerla, ho smontato la vaschetta del carburatore, l,ho trovato pulito ed ho preso nota dei getti, ho giusto abbassato un pò il galleggiante perchè mi dava l'impressione che non premesse bene sullo spillo quando in alto.
Rimontato il tutto e accesa, sembra vadi molto bene e non fa più la pi pi, credo fosse stata solo questione di spostamento perchè si è sdraiata.

Certo che misurare il livello dell'olio appena spenta e/o il giorno dopo cambia parecchio, appena spenta l'olio è ancora in giro sulle pareti mentre il giorno dopo è sceso.
ma se la misurazione va fatta appena spenta o comunque max 10 minuti mi atterrò a quello.

Avevo scaricato l'olio a caldo in posizione ben verticale, cambiato il filtro e messo 1250cc , accesa e misurato ed il livello era al minimo dell'astina, il giorno dopo era a metà astina.
Non ho a casa lo stesso olio da rabboccare ma presto lo farò.

Purtroppo non ho il contakm (sono tentato di montarci uno da MBK ) vorrei verificare le viscosità fra qualche centinaio di km giusto per vedere di quanto si abbassa, avendo adesso inserito un olio molto  stabile al taglio meccanico , mia paranoia professionale, di nessuna importanza.  :o ??? ::) :( :o

gs73

Ciao a tutti,

La moto sarebbe pronta per una uscita  che se non sospesa faro l'8 di Novembre .
Ho in previsione di cambiare corona, pignone e catena ma lo farò dopo l'uscita off road perchè non ho ancora ben chiaro come si comporta, attualmente ho un pignone da 13Z e corona da 51Z , ho già il pignone nuovo da 13Z ed una corona da 48Z che mi ha dato chi me l'ha venduta, 13-48 può andare? o è troppo lunga?  in origine nel 1993 come era la trasmissione finale?

grazie

gpsmax

13/48 sono i rapporti originali di quella moto, montali, sono il miglior compromesso.

io ho provato sia il 12 (impiccatiisima, parti in terza) sia il 14 ma è lunghetto: nel brutto stai sempre con la frizione in mano.... e prima o poi ti ci rimane, in mano...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73


gs73

Ho finalmente usato la xr 250r in off, percorso abbastanza duro per me che sono fermo da un anno e non conosco la moto.

Effettivamente è un trattorino ,  ti porta dappertutto, fatto una paio di cadute in mulattiera ma più che altro perchè  troppo alta dietro.
chi me l'ha venduta mi ha detto che ha montato il mono della xr 600 perchè migliore ecc. ecc. , non sono tanto convinto, infatti ha un sag statico di solo 1.6 cm e dinamico di circa 9.0 cm.

Avendo il suo mono originale , che nel frattempo ho revisionato, lo sto  rimontando  e già come sag statico ora ho 5.3 cm sebbene la moto da ferma è più alta di 1 cm .

Ora devo regolare il precarico , che sag statico e dinamico devo traguardare ?

Da considerare  che sono alle prime armi con le tarature del  mono  e che peso con abbigliamento da off circa 90kg  :o :( :-[

grazie a chi mi chiarirà le idee.
   

Webbo

conoscendo la corsa della ruota per partire ci si regola cosi:

sag statico circa 1/10 della corsa totale

sag dinamico circa 1/3 della corsa totale

assumendo una corsa ipotetica di 300mm (che il 250 non ha mi pare)
sarebbero 30mm di statico e 100 di dinamico.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

Grazie Webbo,

Si dice che il 250 abbia escursione da 280 mm.

Da rilevazioni di questa mattina ho statico di 5.8 cm e 11.0 cm  di dinamico,  può andare?
considerando che non mi sono vestito completamente da off per la misura del dinamico.

Webbo

hai fatto i conti che ti ho detto ? secondo te va bene ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

No, dovrebbero essere più bassi sia lo statico che il dinamico .
Ma già così il precarico molla è abbastanza giu, oltre la metà della filettatura, posso scendere ancora  , ma non vorrei trovarmi come prima che avevo montatio il mono dell'xr  600 ed era impiccata  cioè troppo alta e dura a scendere e con solo 16 mm di statico.

il primo giro su sterrato sembra vada bene ma non fa testo , dovrei fare le cose fatte sabato  (mulattiere e salite abbastanza impegnative) per capire se migliorata o meno  :o

Certo che aumentare il precarico con cassa filtro montata non è prorpio agevole, ma si riesce .

Webbo

verifica sul manuale utente qual'è il massimo precarico che puoi applicare alla molla, forse è snervata o forse pesi molto di più dei 70kg ideali previsti da Honda
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gs73

La seconda che hai detto,  :( :o
credo che con stivali, casco , protezioni, camel bag ecc. ecc. sia sui 90 kg  :( :-[

adesso voglio fare ancora delle prove e sopratutto usarla in situazioni hard  ma in caso non ne vengo fuori è un'idea stupida montare la molla di quello del 600 che ha filo molla di 13 mm anzichè 12 mm? lunghezza mi sembrano simili


gs73

Il manuale che ho dice che la lunghezza minima della molla è 201.5 mm (lunghezza massima 211mm) misurerò ma credo di esserci già