Menu principale

XR 250R dall,Ara da sistemare

Aperto da gs73, Settembre 24, 2020, 12:14:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

solo il sag ti può dare ragione, se sei già a precarico massimo devi per forza passare ad una molla più dura, o accontentarti di quello che hai

Citazione di: gs73 il Maggio 25, 2021, 20:27:33 PM
La seconda che hai detto,  :( :o
credo che con stivali, casco , protezioni, camel bag ecc. ecc. sia sui 90 kg  :( :-[

adesso voglio fare ancora delle prove e sopratutto usarla in situazioni hard  ma in caso non ne vengo fuori è un'idea stupida montare la molla di quello del 600 che ha filo molla di 13 mm anzichè 12 mm? lunghezza mi sembrano simili
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

normalmente, se la molla è troppo morbida per avere un sag dinamico decente da vestito (intorno a 90-100) la devi tirare troppo, col risultato che poi il sag statico si annulla e la moto quando la tiri su dal cavalletto non scende nemmeno 1 mm.

situazione da evitare come la peste: si rompe l'ammortizzatore, ad ogni minimo avvallamento in curva la ruota perde aderenza e sulle asperità comunque la sospensione affonda molto (molla morbida).

se invece la molla è troppo dura, per avere un corretto sag dinamico devi tirarla pochissimo, col risultato che poi il sag statico è molto alto (più di 3-4 cm.). anche questa situazione è da evitare, perché la sospensione non lavora su tutta la corsa (in pratica comincia a lavorare già "bassa") e quindi risulta dura, in quanto lavorando nella parte finale dell'escursione la progressione del leveraggio (che non è lineare ma appunto progressivo) rende la risposta secca e brusca anche sulle piccole buche. risultato: la moto saltella anche su piccole asperità e il retrotreno sbandiera di qua e di là.

diciamo anche che ancora la devo vedere, una molla originale troppo dura. quindi, anche secondo quello che dici, hai la molla un pò morbida. non è importante con cosa la cambi, quanto che deve permetterti di ottenere un assetto a moto scarica (sag statico) di circa 2,5 cm E ANCHE un assetto dinamico a pilota in sella (vestito) di circa 90-100 mm.

se poi la molla viene da un'altra XR o da un'altra moto, chissenefrega. l'importante è che sia possibile montarla in sicurezza (quindi stesso diametro e lunghezza della molla originale, più o meno) e che stia nel range di regolazione dettato dal manuale.

ma, ripeto, DEVE essere possibile avere ENTRAMBI i sag (statico e dinamico) correttamente settati. solo così puoi pensare di andarti a tarare anche la parte idraulica con buone possibilità di riuscire ad avere una sospensione che funziona.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.