Menu principale

Gioco pignone

Aperto da Filzi, Giugno 11, 2021, 13:47:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filzi

Ciao a tutti!  :)
Ieri ho smontato per la prima volta la catena della mia XR 250 ae del 2005 per fare una pulizia approfondita ed ho notato che il pignone ha un discreto gioco sull'alberino millerighe...è normale o devo verificare che l'alberino non sia danneggiato?

andrea3112

Citazione di: Filzi il Giugno 11, 2021, 13:47:50 PM
Ciao a tutti!  :)
Ieri ho smontato per la prima volta la catena della mia XR 250 ae del 2005 per fare una pulizia approfondita ed ho notato che il pignone ha un discreto gioco sull'alberino millerighe...è normale o devo verificare che l'alberino non sia danneggiato?

A parte la verifica della condizione dell'albero che devi fare, fai attenzione al pignone che hai sotto che potrebbe essere di una sottomarca, perciò realizzato con materiali "cinesi"  ;D e tolleranze da falegname  :)
detto questo controlla l'albero e se è buono ordina subito un pignone di marca

mauro981

Se posso, aggiungo: oltre la verifica dell'usura, è buona norma cambiare la piccola flangia che regge il pignone.
Col tempo si limano i dentini dell'incastro, il che contribuisce ad un gioco maggiore.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Filzi

Ok, grazie ad entrambi per le risposte!
Appena avrò tempo smonto il pignone per verificare lo stato dell'albero e magari metto pignone e flangia nuovi.
Quali siti mi consigliate per prendere i ricambi? Su Honda bike parts trovo tutto ma a prezzi abbastanza alti, c'è qualche alternativa più economica?