Menu principale

Problema misura quantità olio XR250R my99

Aperto da Barc, Novembre 04, 2023, 19:52:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barc

Ciao a tutti, non riesco a misurare la quantità di olio presente nel telaio-motore.
Ho cambiato l'olio più il filtro, ho messo 1,4l come raccomandato dal manuale officina perà l'asta si sporca appena, sia controllando dopo un giro di 10min, aspettando 5/10min, sia a freddo.
Nel dubbio dopo avere usato la moto, girava perfettamente, ho aggiunto 0,2l per avere il livello a metà asta, ma dopo un giro di una giornata non segnava più niente, come prima l'asta si bagna appena. Che sia stato scaricato da uno spurgo di troppo pieno? La moto ovviamente non ha perdite e sono sicuro della quantità messa durante il tagliando fai da te.

PS
dopo l'aggiunta di olio, ho faticato parecchio ad accenderla a freddo ed e fumava bianco. A caldo non ho più avuto problemi di accensione, come al solito.

UOrsini

Per controllare correttamente il livello dell'olio bisogna, dopo aver fatto un bel giro, lasciare la moto al minimo per qualche minuto in posizione il più verticale possibile per permettere alla pompa dell'olio di lavorare correttamente mandando in circolo l'olio.

Dopo averla spenta svitare immediatamente il tappo con la stecca e riappoggiarlo nell'alloggiamento senza avvitare e controllare il livello.

Io ho preso l'abitudine di controllarlo ogni volta che ritorno da un giro.

Lascio la moto al minimo di fianco al garage sfruttando un piccolo rialzo del marciapiede sotto il cavalletto per tenerla in verticale.

Poi giusto il tempo per aprire il garage togliere casco guanti e stivali la spengo e controllo il livello dell'olio.

Presa l'abitudine è un attimo e la moto è pronta per il prossimo giro con l'olio sempre al giusto livello.

Ciao Ugo

Barc


Barc

#3
Citazione di: UOrsini il Novembre 05, 2023, 08:11:45 AMPer controllare correttamente il livello dell'olio bisogna, dopo aver fatto un bel giro, lasciare la moto al minimo per qualche minuto in posizione il più verticale possibile per permettere alla pompa dell'olio di lavorare correttamente mandando in circolo l'olio.

Dopo averla spenta svitare immediatamente il tappo con la stecca e riappoggiarlo nell'alloggiamento senza avvitare e controllare il livello.

Io ho preso l'abitudine di controllarlo ogni volta che ritorno da un giro.

Lascio la moto al minimo di fianco al garage sfruttando un piccolo rialzo del marciapiede sotto il cavalletto per tenerla in verticale.

Poi giusto il tempo per aprire il garage togliere casco guanti e stivali la spengo e controllo il livello dell'olio.

Presa l'abitudine è un attimo e la moto è pronta per il prossimo giro con l'olio sempre al giusto livello.

Ciao Ugo

Verificato e rimosso quei 20ml che avevo aggiunto, sperando di non aver sfanculato qualcosa a causa della sovrapressione che si crea. Ora comunque gira bene. Grazie!