Menu principale

Preparazione/Allestimento XR400 x deserto

Aperto da ROCKY, Gennaio 28, 2005, 12:28:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROCKY

Iniziamo un nuovo Topic sulla preparazione della XR 400 anche se non differisce molto da quello della sorella maggiore!

Dunque in sintesi per la mia XR ho:
- Messo un serbatoio maggiorato Acerbis da 20 litri con filtro benzina nuovo (+ 1 di ricambio)
- Attaccato al manubrio un GPS Garmin 3 Plus per mezzo dell'apposito supporto Touratech
- Sostituito catena (O-Ring), corona e pignone con numero denti originali (in off nostrano monto una corona più grossa)
- Utilizzato all'ant. e post. gomme Michelin Baja con camera d'aria rinforzata (non ho mai forato ma è anche questione di culo)
- Utilizzato 3 filtri aria Acerbis che ogni sera pulivo e sostituivo a rotazione (dopo aver tolto la sabbia dalla cassetta del filtro. A volte dopo una giornata di sole dune ne ho trovata sul fondo anche 3 dita)
- Sostituito olio e filtro prima di partire (stessa cosa al ritorno)

Problemi meccanici 0 sia in Africa che dopo.

CHE MOTO LE XR!!!!!  :applausi:

CIAO!
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

ROBY_HRC

Ciao!!
sono anch'io possessore di xr 400!!mi affascina da morire il deserto e vorrei trovare qualcuno che c'è già stato che magari organizzi un raid al quale aggreggarmi!!

volevo sapere:

il prezzo del serbatoio acerbis e se è possibile reperire un'immagine.
io monto la modifica 440 + kit hrc e scarico arrow....dici che è meglio rimontare il 400 (con un nuovo cilindro) e la marmitta originale x un viaggio del genere?..l'albero a cammes non lo posso sostituire!!
cosa ne pensi delle mousse??
...che rapportatura hai montato??e che velocità di crociera riuscivi a mantenere senza sforzare il motore?

grazie 1000 ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROCKY

Ciao Roby, provo a risponderti.
Il serbatoio Acerbis nuovo costa circa 300 euro ma con un pò di pazienza lo trovi anche usato su internet (io infatti l'ho preso usato). Se vai con un veicolo di supporto (indispensabile quando ti inoltri per parecchi km in mezzo alle dune), non hai bisogno di serbatorio maggiorato in quanto lo stesso non basterebbe. E' comunque una sicurezza avere un'autonomia superiore a quella offerta da serbatorio di serie. Io una volta con dei compagni mi sono perso perchè all'incorocio di due piste noi siamo andati da una parte e il veicolo di supporto dall'altra..... :D

Per quanto riguarda la tua modifica 440 non saprei dire. Io avevo la moto senza modifiche, con lo scarico originale a cui avevo tolto solo il tappo. Credo però che l'XR anche con quella modifica dovrebbe garantire la sua proverbiale affidabilità.

Le mousse sono senz'altro utilissime per evitare le forature. Io comunque con delle camere d'aria rinforzate non ho avuto problemi ma è stata anche fortuna credo.... :P Per la rapportatura di consiglio di utilizzare quella originale 15/45 (se ricordo bene) in quanto nel deserto non c'è bisogno di rapporti corti.
La velocità di crociera dipende dal terreno che affronti dune, piste sabbiose/sassose, toule ondulee ecc. In tutti i frangenti il motore non ha mai dato problemi né mi ha dato l'impressione che sforzasse.

Purtroppo quest'anno devo rinunciare al mio viaggio nel deserto  :-\  :-\  :-\  :-\ ed è dura! L'Africa rimane dentro.....

Ciao
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

ROBY_HRC

GRAZIE MILLE per la risposta velocissima!!
non sai come ti invidio!!deve essere davvero uno spasso scorrazzare su una distesa di sabbia immensa con un mezzo che ti trasferisce il vero piacere di guida!!

è un peccato che questo thread non venga sviluppato!!
credo che l'xr 400 sia piu' polivalente del 600 e che possa dare grandi soddisfazioni anche nei tratti desertici!!

la mia domanda sulla rapportatura è dovuta dal fatto che io in versione motard monto il 15/45 ma mi sembra un po' su di giri il motore!!non vorrei che montando la modifica 440 + albero a cammes hrc carburatore e marmitta il motorenecessiti anche di un allungamento dei rapporti finali...(per lo meno per tenerlo un po' piu' giu' di giri)...anche se come logica mi sembra sbagliata!!col tiro che ha il 440 credo che potrei mettere tranquillamente una corona da 42!!con la 15/45 a 110 di kontakm il motore urla già abbastanza!!
che medie si tengono (a grandi linee) nei tratti desertici di trasferimento?

ciao e grazie roby!

Appena mi viene in mente qualcosa ti interpello!!

ciao ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROCKY

Penso che il deserto sia una cosa che un endurista dovrebbe fare almeno una volta nella vita....il problema è che poi non ne puoi più fare a meno!!!!!!!! :)  :)   :)  :)  :)  :)  :)  :)

Ciao
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

aberna

CitazionePenso che il deserto sia una cosa che un endurista dovrebbe fare almeno una volta nella vita....il problema è che poi non ne puoi più fare a meno!!!!!!!!               
Infatti io ci ritorno  ;D
ROBY_HRC, se ti vuoi aggregare noi partiamo il 28 di marzo.

Ciao ciao

"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

ROBY_HRC

ciao!!!
ti ringrazio x l'invito!!accetterei al volo con salti mortali se non fosse per il fatto che ho la moto da dall'ara con i carter demoliti e sto aspettando la biella dall'america!!se va bene per il 28/03 mi danno la moto e dovrei rodarla...e quindi non mi fido!!dovrei anche acquistare un serbatoio maggiorato e già dall'ara mi ricorda i 2800 euro di riparazione!!
cmq che giro fate??

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aberna

Il serbatoio non serve perché abbiamo l'assistenza  ::)
Douz, Ksar Ghilane, El Borma, Borgj El Kadra e ritorno... andata dune e ritorno pista insabbiata... circa 1200 Km totali: un bel rodaggio...  :P
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

Blashyrkh