Menu principale

XL 600 LM 1985 PD04 - apriamo il motore

Aperto da mic_cas, Febbraio 12, 2016, 06:55:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Cambiato olio
10-40
Lo slittamento è migliorato ancora un po'
Ma ovviamente l''usura è usura .....

Tirerò giù la ruota libera e cercherò nel mio rottame il pezzo migliore.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


gpsmax

per chi volesse accrescere la propria consapevolezza tecnica, ecco il link dedicato:

https://www.crossmorse.com/images/specifications/Sprag-Elements-BW-Units.pdf

questo sistema è un brevetto della MORSE, la stessa che fa le catene della distribuzione. praticamente tutto il mondo produce solo su licenza di questa casa, che fa questi oggetti dal 1907.

scaricando il PDF ci sono anche i dati sulle varie tolleranze e altro. buona lettura!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Citazione di: gpsmax il Luglio 09, 2022, 13:46:30 PM
Ti chiamerò "Er Miracolato"  ;D

Secondo me, se non si spezza nulla, magari riesce anche a farne, di chilometri, quel motore. Non ci partirei per il Niger, ma questa sarebbe un'altra storia...

8)
Er miracolato é durato 9000 km (1 anno giusto giusto di casa-ufficio)
Si deve essere sfilettato nuovamente un prigioniero.
E sono curioso di sapere quale....

Funziona ma come prima fa rumoracci se spalanco il gas

Ho vinto un altro smontaggio ma questa volta voglio usare il cilindro XR (da 97  mm) oppure foro a fondo il cilindro XL, filetto da 9 mm e uso le viti XR/DOMINATOR.

Le due viti che ho usato la scorsa volta sono state tagliate perché le madreviti del cilindro xl sono meno profonde.



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


gpsmax

confermo, le viti del cilindro fino all'88 hanno il filetto più corto. sono però molto particolari, fatte per allungarsi quando il motore si scalda evitando di strappare il filetto (quando si scalda, il cilindro e la testata si "allungano"), ci avrai fatto sicuramente caso che hanno il fusto "a tortiglione".

purtroppo però questa accortezza non basta, e alla lunga i filetti si strappano comunque. era un problema conosciuto dei motori XL/XR fino all'88, quando poi hanno cambiato sistema, esagerando con lunghezze e diametri.

ci è passata anche Yamaha, stesso problema per i Tenerè delle prime serie avviamento elettrico 1VJ ed i TT600 motore nero. anche loro risolsero aumentando le lunghezze dei filetti ed aggiungendo un paio di viti.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#109
Trovato un cilindro XL sano.
Ho fatto filettare le madreviti da 9.
Estraggo la camicia del cilindro rosso e la metto nel cilindro nero e poi porto a far sabbiare e verniciare di rosso.

Mi dispiace un po' perché la vernice nera è ancora bella.

Fornetto a 210-220 gradi
Circa 15 minuti per portare da 20 gradi al distacco della camicia.
Poi 10 minuti per scaldare e inserire nuovamente la camicia.

Domani mattina decido se portare a verniciare di rosso o montare così.





Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

mic_cas

Aggiornamento
Dopo aver fatto filettare le madreviti del cilindro XL ho fatto riverniciare di rosso e ho montato.

Peccato che chi mi ha fatto il lavoro si è dimenticato di sprofondare per quanto fosse possibile farlo.
Rispetto al cilindro XR la fusione è diversa proprio per accogliere le viti più lunghe.

Quindi ho smontato nuovamente il cilindro

Sprofondare con i filetti da 9 nuovi sembra essere possibile ma è un lavoro per gente estremamente precisa

La persona che mi ha aiutato non mi risponde più
Penso non abbia più voglia di darmi retta dato che è stato già gentile a farmi questo lavoro. Senza chiedere nulla......

Avrei trovato un'azienda con i  centri di lavoro che potrebbe fare il lavoretto ma sono molto dubbioso.
Il lavoro più semplice è quello di tagliare le viti a misura e questo vuole dire accorciare di circa 8 mm ogni vite XR con diametro 9.
In questo caso il parametro profondità  madrevite  almeno uguale a una volta e mezzo il diametro è comunque rispettato ma non so se questa regola generale è valida anche laddove è molto caldo come nella termica.

L'alternativa è montare il cilindro XR e per fare questo devo modificare il pattino della catena che non passa.
è più largo di un millimetro rispetto il pattino XR.

Detta così sembra che il lavoro più semplice e che minimizza gli sforzi sia quest'ultimo.

Mi ruga un pochino dato che ho già fatto verniciare l'altro cilindro.

Ridurre la larghezza del pattino a Lima mi sembra un lavoro un po' del c**** e quindi preferirei farlo fare a qualcuno con una fresa.

Accorciare la lunghezza delle viti è un lavoro piuttosto semplice.

Quindi le opzioni sono :

1 montare il cilindro già verniciato con madreviti già filettate da 9 mm e accorciare le viti
oppure

2  montare il cilindro XR, diminuire di 1 mm la larghezza del pattino,  cambiare la camicia e portare in verniciatura per farlo rosso XL600lm

Come al solito ogni suggerimento è apprezzato.



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


gpsmax

Mic, le viti sono state fatte più lunghe proprio perché si strappavano, tagliarle non mi pare una figata... cercherei altre soluzioni. Se non vuoi modificare il pattino per la testa XR, potresti montare la catena XR più stretta coi relativi pattini e ingranaggi, tato è comunque sovradimensionata.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Verifico se è un opzione percorribile.
L'ingranaggio dell'albero a camme e la primaria potrebbero essere più ciccioni (spesso)....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


gpsmax

In verità è il contrario: la catena XL è più larga, quella XR post-88 è più stretta.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Penso si possa fare cambiando l'ingranaggio della primaria e l'ingranaggio dell'albero a camme
Quelli XR sono meno spessi ma sembrano proprio uguali per il resto.

Ho posizionato l'ingranaggio XR sull'albero XL e l'unica cosa diversa è la faccia Out che  guarda l'interno invece che l'esterno.
Per il resto sembra vada bene.

Occorre fare una prova di allineamento ingranaggi-catena per verificare la fattibilità.


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


gpsmax

Credo si possa fare senza alcuna sostituzione, oltre ovviamente ai due ingranaggi su albero motore ed albero a camme, e ai due pattini e la catena. Il kit HRC per XR faceva la modifica al contrario, usando la catena "larga" delle XL e XR pre-88, e si cambiavano solo i pezzi che ti ho elencato.
Gli ingranaggi della primaria ecc. non vanno cambiati, anche perché poi dovresti cambiare anche la campana frizione.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

La catena piccola (XR) non monta sugli ingranaggi XL

Il contrario invece ha senso

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


mic_cas

Citazione di: mic_cas il Luglio 23, 2023, 16:23:43 PMAggiornamento
Dopo aver fatto filettare le madreviti del cilindro XL ho fatto riverniciare di rosso e ho montato.

Peccato che chi mi ha fatto il lavoro si è dimenticato di sprofondare per quanto fosse possibile farlo.
Rispetto al cilindro XR la fusione è diversa proprio per accogliere le viti più lunghe.

Quindi ho smontato nuovamente il cilindro

Sprofondare con i filetti da 9 nuovi sembra essere possibile ma è un lavoro per gente estremamente precisa

 La persona che mi ha aiutato non mi risponde più
Penso non abbia più voglia di darmi retta dato che è stato già gentile a farmi questo lavoro. Senza chiedere nulla......

Avrei trovato un'azienda con i  centri di lavoro che potrebbe fare il lavoretto ma sono molto dubbioso.
Il lavoro più semplice è quello di tagliare le viti a misura e questo vuole dire accorciare di circa 8 mm ogni vite XR con diametro 9.
In questo caso il parametro profondità  madrevite  almeno uguale a una volta e mezzo il diametro è comunque rispettato ma non so se questa regola generale è valida anche laddove è molto caldo come nella termica.

L'alternativa è montare il cilindro XR e per fare questo devo modificare il pattino della catena che non passa.
 è più largo di un millimetro rispetto il pattino XR.

Detta così sembra che il lavoro più semplice e che minimizza gli sforzi sia quest'ultimo.

Mi ruga un pochino dato che ho già fatto verniciare l'altro cilindro.

Ridurre la larghezza del pattino a Lima mi sembra un lavoro un po' del c**** e quindi preferirei farlo fare a qualcuno con una fresa.

Accorciare la lunghezza delle viti è un lavoro piuttosto semplice.

Quindi le opzioni sono :

1 montare il cilindro già verniciato con madreviti già filettate da 9 mm e accorciare le viti
 oppure

2  montare il cilindro XR, diminuire di 1 mm la larghezza del pattino,  cambiare la camicia e portare in verniciatura per farlo rosso XL600lm

Come al solito ogni suggerimento è apprezzato.



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Aggiornamento e conclusione
Ho trovato un azienda di fianco casa (burago) che fa special e produce in modo artigianale I forcelloni . Cercherò il sito è lo posto.

E allora mi sono detto .... "sicuramente mi troverà una soluzione........"
Dice che può fare tutto.....
Gli ho portato il cilindro xl per sprofondare le madreviti ..... dopo un mese e forse più sono n
Andato a riprenderlo uguale a prima.
Allora ...... decido di usare il cilindro XR: MODIFICA DEL PATTINO
Glielo porto. Sono motivato perché così faccio fare un lavoro NON in modalità cantinaro....
Dopo un paio di mesi mi dice che non riesce a fissarlo sulla fresa.
Vado a riprendere il pattino (fine settembre).....

Allora (stesso giorno) metto in morsa il pattino con la catena (in modalità panino) e gli do 4 colpi di lima sulle parti più sporgenti.
Il pattino XL entra nel cilindro XR.

tutto gasato della mia conquista procedo con la sostituzione della camicia. Cioè voglio mettere la coppia camicia-pistone XL (......nell'ottica "braccino") nel cilindro XR.

È quasi tutto uguale ...... porca pupazza!
Ovviamente il diametro della camicia è identico mentre è diversa la battuta per diametro esterno e spessore.

E MO? Se fem?
Trovare il tornitore con mandrino oltre i 100 mm non è così comune.
Ammmiocuggino non ce l'ha e quindi mi convinco: Torno indietro a qualche mese prima e monto il mio bel cilindro XL con madre viti da 9 mm NON sprofondate come mi sarebbe piaciuto.
Per evitare di tagliare le viti XR (ogni mia modifica in modalità cantinaro mi dura circa 10000 km e poi rimetto mano) decido di usare le belle rondelle XR (sono spesse 2,5 mm).
Morale: due rondelle per ogni vite tranne quella lato aspirazione che ne ho messe 3.

Ovviamente le ho dovute adattare. Ho dovuto ridurre il diametro di circa 1 mm.

Montate su una barra filettata.
Barra filettata sull'avvitatore. E ho molato le rondelle facendo ruotare L avvitatore. Voilà les jeux sont fait.

Montata la testa e tutto il resto
Questa volta invece della pasta nera per le guarnizioni ho usato l'ermetico.

Al secondo giro di avviamento elettrico è partita subito.

Sono al km 57870
Vediamo quanto dura la modifica.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mic_cas

#118
Mannaggia
Tapatalk non mi fa più aggiungere le foto


mic_cas

#119
Periodo duro per il mio scooter.
Questo motore non si fa mai mancare nulla.

1. Dopo 3500 km da quando uso il cilindro con i prigionieri da 9 mm la testa ha deciso di creparsi
È la seconda che faccio fuori negli anni.



Un ragazzo su faccia libro mi dà la dritta di contattare un belga che le rimette a posto.
Nel mentre del processo decisionale mentale, monto una testa nera e continuo ad usare lo scooter.

2. Vado da wheelup a Monza
Vengono dentro a chiamarmi e mi dicono: è caduta la moto
A..ZZ!
Uno che provava un Benelli ha perso l'equilibrio ed è andato addosso all XL. Normalmente non si fa nulla e invece lì c'era un muretto e il serbatoio ci è andato proprio contro sullo spigolo. E vabbè... Costatazione amichevole e via ....



3. Ieri rientro a casa dall'ufficio ma XL decide che cambiare marcia  non è più necessario.

Mi sparo i miei 40 km in seconda  e rientro a casa.
A 5300 giri sono a 60 km/h

Oggi (sabato) decido di iniziare a smontare e vado a lavarla

Come per incanto le marce entrano ed escono. Bo!

Smonto il carter dx e trovo nel filtro un pezzo di plastica che non so da dove è arrivi.
Qualcuno ha idea?

Al di là di qualche pagliuzza visibile , non so dove guardare per capire cosa è andato storto senza aprire i semi carter.
Mi sa che ho vinto l'apertura della cozza
.



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk