XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: nerone il Novembre 13, 2015, 03:45:54 AM

Titolo: Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Novembre 13, 2015, 03:45:54 AM
Salve, alzo i tacchi dallo spazio del cortese GPSmax nel suo topic su XR 660 Goliath e ripropongo il tema del decompressore automatico qui.

Il problema mi è nato proprio leggendo nel suo intervento che montare le hotcams avrebbe comportato la eliminazione del decompressore auto della cui esistenza non mi ero neanche accorto sulla mia XR 600 1990.

Grazie ad esso si potrebbe scalciare sulla pedivella per la messa in moto da qualsiasi punto:

ma per me non è così! se nella corsa incontro il PMS mi rompo il ginocchio! ergo devo prima trovare il PMS, superarlo con la levetta del decompressore manuale e poi scalciare, e parte sempre al primo o secondo calcetto.

Significa che la mia XR ha le camme modificate o che il decompressore automatico è inceppato/rotto?

Succede anche a voi? forse è un problema più diffuso di quanto non si pensi.

Grazie a tutti quelli che vorranno/potranno dare qualche risposta    :)
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: akret il Novembre 13, 2015, 07:26:44 AM
Anche il mio decompressore è sempre stato così....ovvero questo mi ha sempre facilitato avviamento della moto, perché se riesci ad individuare il pms lo scavalli appena sei pronto a scalciare forte per avviare la moto senza troppi problemi....mentre un amico invece quando deve avviare resta mezz'ora a cercare il pms perché lo trova e lo scavalla swnza accorgersene, in quel caso consiglio di scalciare piano e di sentire ad orecchio un clac segno che si è staccato il decompressore automatico, ovvero hai appena scavallato il pms e sei pronto alla scalciata di avviamento...
p.s. considera che il suo deco funziona bene però ed il mio invece aveva un gran difetto.... non si inseriva per lavviamento e poi si inseriva mentre la moto era col motorr acceso generando un gran scampanio del gioco valvole ciaoh
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Novembre 13, 2015, 21:54:59 PM
grazie Nerone per aver compreso... questi topic sono un pò "dedicati", ed è un peccato "inquinarli" con discorsi che non c'entrano niente.

comunque la differenza è palese, tra i due alberi a camme: se osservi dal tappo registro valvole posteriore destro, dovresti vedere lo spazio tra la corona della catena di distribuzione e la camma col bilanciere, che aziona la valvola.

se quel pezzo di albero a camme è liscio, non hai il decompressore e l'albero non è originale. se in quello spazio hai la chiocciola del sistema decompressore/antiscalcio, allora è incastrato. ci credo poco però, perché essendo centrifugo, se si incastra non accendi più la moto perché non ha compressione, non il contrario.

qui in foto quelli del 250. ma quelli del 600 non sono poi tanto diversi

(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spiccie/alberi.jpg)

sopra quello senza, sotto quello con il decompressore automatico.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: mic_cas il Novembre 14, 2015, 02:30:22 AM
Citazione di: akret il Novembre 13, 2015, 07:26:44 AM
....mentre un amico invece quando deve avviare resta mezz'ora a cercare il pms perché lo trova e lo scavalla swnza accorgersene, in quel caso consiglio di scalciare piano e di sentire ad orecchio un clac segno che si è staccato il decompressore automatico, ovvero hai appena scavallato il pms e sei pronto alla scalciata di avviamento...

Succedeva anche a me.
Allora mi sono deciso: biella cilindro pistone e fasce.
Magicamente in 2 o 3 Scalcia te trovo il pms e poi sorpasso con alza valvole manuale Scalcia e si avvia.
Ho sempre interpretato il decompressore automatico come congegno fantastico per evitare il rinculo del Kick.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Novembre 14, 2015, 03:51:31 AM
il nostro gpsmax ha sempre la documentazione giusta! ottime foto da cui è chiaro che il decompressore c'è nella mia XR perchè è come la foto in basso, si vede quel "cuscinetto" a dx con "nottolino" inserito.

perchè non funzioni non è chiaro: se non può essere incastrato allora è rotto (?)
Penso che il giusto funzionamento dovrebbe essere di eliminare la compressione durante il calcio se in questa fase si incontrasse il PMS, per consentire al pistone di prendere velocità, ma non lo fa!

certo se non c'è compressione il motore non si accende, tant'è che se lo si vuole spegnere basta tirare la levetta del deco manuale.

si dovrebbe chiarire come è fatto e come interviene la forza centrifuga nella "chiocciola" ma dai disegni nel manuale non mi sembra chiaro.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: akret il Novembre 14, 2015, 07:24:51 AM
Io penso sia meglio evitare di tirare il deco manuale per spegnere la moto...mi pare molto forzata come cosa....
il meccanismo è composto da due parti, un sistema che in maniera automatica preme contro la camma del bilanciere ed un sistema invece che evita il rinculo in caso di scalciata. All interno forse i due meccanismi sono collegati tra loro oppure no, non saprei questo, hanno delle mollettine, che evidentemente perdono la loro capacità e col tempo determinano il cattivo funzionamento che mi hanno costretto alla eliminazione del dispositivo dal mio albero camme.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Novembre 14, 2015, 09:30:50 AM
traduco dal manuale:
al PMS il bilanciere dx della valvola di scarico tocca il lobo (cerchio concentrico) così che la valvola è chiusa come sarebbe normale: Ma su questo modello il DECO apre la valvola di un pò per ridurre la forza sul kick: Dopo che il motore parte la forza centrifuga muove la posizione della camma del DECO ed esso si unisce con il lobo della camma.

In pratica sotto gli 800 rpm la molla sposta la camma ( e si decomprime) oltre per la forza centrifuga la camma torna a posto fermata dai due PIN

ERGO: s'è rotta la molla, nel mio caso, e la camma è rimasta fissa nella posizione degli oltre 800 rpm.

l'unica sarebbe aprire e controllare se è vero. Così solo mi spiego che io il DECO AUTO è come se non ce lo avessi.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: akret il Novembre 14, 2015, 10:07:04 AM
Si è probabile....hai verificato se facendo salire molto di giri però non si attivi a causa della forza centrifuga? Perché questo era un altro difetto che avevo è provocaca lo segnimenti della moto ovviamente come se tirassi il deco manuale....
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Novembre 14, 2015, 12:34:04 PM
non so cosa può esserti successo ma in questi casi l'unica è aprire e vedere se ad es. i PIN sono rotti o consumati , se la molla è sana ed efficiente ecc.

oltre gli 800 rpm se i PIN entrano nelle sedi non dovrebbe assolutamente esserci decompressione da quello che ho capito (senza avere mai aperto); ossia la forza centrifuga dovrebbe vincere quella della molla che sotto gli 800 rpm, ossia quando si dà il calcetto, sposta la camma in modo che apra di un pò la valvola di scarico dx.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: akret il Novembre 14, 2015, 15:06:59 PM
Ora monto un hotcam....che non monta decompressore automatico. 
Si cmq. Avendo letto dal manuale in inlgese ho appreso le stesse informazioni.
Magari se è difettoso il tuo, al dì là del difetto potresti fare come hanno fatti in molti, eliminando il dispositivo e chiud il foro con una boccola o una saldatura al foro che c'è sull'albero camme proprio sotto al congegno. Cosi facendo ovviamente non risolvi il problema iniziale......anzi rimane cosi com è..... trovi il pms e poi lo scavalli col deco manuale e scalci.....ciaooo
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Novembre 14, 2015, 15:13:19 PM
agevolo immagini del manuale sul funzionamento di questa misteriosa parte meccanica...

(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spiccie/decompressore_automatico.jpg)

decompressore automatico

(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spiccie/antikickback.jpg)

antiscalcio
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: mic_cas il Giugno 21, 2016, 07:48:52 AM
Quando non si trova il punto di massima compressione e poi improvvosamente si trova vuol dire che il decompressore è bloccato?
La responsabilità è da imputare alla molla 5?
Se si è facile da smontare?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Giugno 21, 2016, 20:23:14 PM
non ho ancora aperto e non so dire...cerco sempre il pms per accendere,,,a volte si sente un tlac che potrebbe essere il deco auto (?) forse qualche volta si innesta ? forse a volte, quasi sempre è incastrato/bloccato e quindi è necessario trovare il pms?

si deve aprire e vedere... :angry2:
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Giugno 22, 2016, 22:03:53 PM
due possono essere i problemi: il pernetto 3 scalinato consumato (o la sede corrispondente sulla camma 5) oppure la molletta 2 snervata o rotta.

se il pernetto è consumato la camma scatta in posizione di riposo con facilità, e il decompressore automatico non funziona bene. se invece è la molletta rotta, generalmente si sente un rumore di ticchettio metallico ai bassissimi giri.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Luglio 07, 2016, 07:50:20 AM
ho stampato il manuale (p. 158-170) letto, e sono tentato di aprire per vedere e toccare con mano che è successo: ma servono attrezzi speciali? estrattori? servirà una nuova guarnizione? (adesso non perde una goccia d'olio da nessuna parte) o si riesce a salvare quella che c'è?

mi avventuro? e se poi servono i PIN e la molla?

...la tentazione è forte:  vorrei avere sto benedetto decompressore funzionante...sapere che qualcosa non funziona a dovere mi fa girare le rotelle...
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Luglio 07, 2016, 22:58:00 PM
ti serve una pressa per smontare e rimontare la flangia della coroncina della catena sull'albero a camme. per il resto, i ricambi si trovano tutti:

(http://images.cmsnl.com/img/partslists/honda-xr600r-1991-m-european-direct-sales-camshaftvalve_bigeck2f21e__0301_a24d.gif)

l'unico pezzo che non si trova (perché non si smonta) è il pernetto scalinato che è piantato sull'albero a camme.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Luglio 08, 2016, 08:28:13 AM
grazie MAX! ma allora potrebbe servire l'albero a camme nuovo?
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Luglio 08, 2016, 21:45:16 PM
non ho notizia di usura del pernetto, ma tutto può succedere. in quel caso si dovrebbe cambiare l'albero a camme intero, pezzo 3 nella figura.

credo però che ci abbiano pensato, e che la camma del decompressore (pezzo 6 in figura) sia di acciaio più "morbido", quindi si dovrebbe consumare lei invece del pernetto.

ho anche notizia di qualcuno che ha smontato e rimontato l'albero a camme a martellate, ma è una cosa che non consiglio, soprattutto nel rimontaggio la probabilità di fare casini è alta, anche se la forzatura della flangia non è elevata.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Luglio 09, 2016, 05:06:43 AM
potrebbe essere che forse ci vorrebbe tutto l'insieme 2 in figura che costa solo 345 E!!! (ma te lo darebbero già montato?)

o magari solo i PIN o le mollettine.. chi può dirlo senza vedere?

comunque sei sempre un'ancòra di salvezza e di info introvabili altrimenti!

grazie MAX!

a 'sto punto forse è meglio rinviare il tutto all'inverno e godersi un pò la bestia così com'è nella stagione buona (?)...però rode un pò...

dubbio amletico   
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Luglio 09, 2016, 22:53:57 PM
su queste cose prima bisogna sempre smontare, purtroppo. non si va a scatola chiusa.

:)
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Agosto 02, 2016, 22:00:36 PM
vinto dalla curiosità oggi ho smontato: il deco c'è, ma balla un pò e la rotellina vicina attaccata alla corona dell'albero a camme ruota come si deve in un solo verso.
non ho avuto animo di smontare l'albero a camme per paura di mandare tutto fuorifase!

tutto sembra senza giochi e in ottime condizioni....



Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Agosto 03, 2016, 22:48:36 PM
la camma del decompressore è normale che abbia un pò di gioco nel senso radiale. dovrebbe però averlo solo in una determinata direzione, quella della camma. e dovrebbe "tornare" indietro, perché ha una piccola molletta. quando si rompe quella, diventa rumoroso e può causare spegnimenti anomali intorno al minimo.

per la messa in fase, è facile. guardati il mio post qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463391#msg463391 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463391#msg463391) un pò lungo ma c'è tutta la procedura
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Agosto 04, 2016, 04:46:58 AM
ottimo il tuo topic! ...e grazie della dritta!   ;)

l'antiscalcio gira bene in un solo verso (rotellina accanto alla corona dell'albero a camme), praticamente è come una ruota libera di bicicletta, ma la "cammetta"
del deco si muove un pò ma non si sentono tlac vari di molle  ... boh!

in compenso mi si è staccato di nuovo in due pezzi il manicotto del carburatore (ergo la supercolla Eurobond non regge il calore) e quando ho rimesso in moto dal carburatore partivano dei ciuff a ripetizione con spegnimento successivo,

CaXXo! era una bomba!!!!!!!! andava come una spada!

così ho comprato un sigillante siliconico ad hoc che regge 260° (CFG) e ho riappiccicato i due pezzi :
oggi lo rimonto e chiudo: ho fatto delle foto ... :)

P.S. ma sti benedetti ingegneri che progettano le moto non ci pensano mai a quelli che le dovranno smontare??? ci sono sempre spazi risicatissimi per muoversi e gli smoccolamenti sono assicurati!!!
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Agosto 04, 2016, 21:07:14 PM
aggiornamento:manicotto del carburatore incollato alla perfezione: niente più starnuti e bomba come prima;

problema decompressore rinviato a nuova indagine più approfondita
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Agosto 04, 2016, 21:43:59 PM
mi spiace dirtelo, ma il manicotto temo si staccherà di nuovo... il silicone teme la benzina, si gonfia e diventa inconsistente. durerà quello che durerà...

dritta per smontare il carburatore facile facile: con un phon scalda il manicotto lato cassa filtro (così è più morbido), staccalo dal carburatore e fallo uscire dal telaio, lato destro. si incastra bene dietro al tubo, bloccandosi sulla staffa dove si infila il perno del fianchetto.

a quel punto hai tutto lo spazio che vuoi per lavorare. si vede che non hai mai smontato una batteria di carburatori di un CB900F Bol d'Or dell'85...

:D :D :D
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Agosto 05, 2016, 08:24:44 AM
il sigillante CFG è indicato per manicotti e resiste alla pressione e al calore fino a 260° e agli oli di vario tipo (ma non si parla nel bugiardino di benzina...), se non smonto di nuovo il carb penso e spero che resista, altrimenti comprerò sto manicotto nuovo e buonasera....

invece per rimontare il carb ho spinto indietro il manicotto del filtro aria col carb innestato e infilato il manicotto verso la testata da sx dato che è a cuneo, però non mi piace che si debba usare la forza per smontare e rimontare e per questo penso spesso agli ingegneri che progettano i motori  :P

anche il tuo sistema certamente è valido...ma col caldo che fà adesso ci mettiamo anche il phon  ;D
forse era meglio fare tutto d'inverno  :D

comunque non faccio il meccanico di professione, mi piace curare le mie moto, ma mi fermo se arrivo ai miei limiti, anche di attrezzatura: soffro per quei meccanici che devono contrastare con motori mostruosi con 24 valvole 4 carburatori, iniezioni e diavolerie varie tutto in 30 cm cubici  :D
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Agosto 05, 2016, 22:27:43 PM
beh, fai la prova... prendi un pò di sigillante, fallo polimerizzare bene su un pezzo di cartone, e poi buttalo in un bicchiere di benzina e vedi che è successo il giorno dopo.

anche se il manicotto è una situazione diversa, l'esposizione è solo ai vapori di benzina ed è solo su una superficie ristretta, quella che resta esposta dopo l'accoppiamento dei due pezzi. quindi dovrebbe durare molto comunque.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: prebeppe il Settembre 30, 2016, 22:31:51 PM
salve a tutti, ma è possibile dotare di sistema antiscalcio gli xr prima dell'88 sostituendo solo l'albero a camme con quello completo di alzavalvola dei motori più moderni?
ho notato che negli xr più vecchi, nella distribuzione, cambia solo lo spessore degli ingranaggi e hanno una catena più larga, con le stesse maglie ma con più sezioni per ogni maglia;
è possibile quindi sostituire solo l'albero a camme o bisogna sostituire anche ingranaggi e catena? oppure non è proprio possibile perchè la testata è diversa, in quanto i condotti dell'aspirazione sono 2 per il doppio corpo dei carburatori?
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Ottobre 01, 2016, 21:18:03 PM
negativo, cambia la posizione dei bilanceri. e quindi l'albero a camme.
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: prebeppe il Ottobre 03, 2016, 08:38:28 AM
ok GPS, grazie della risposta, praticamente mi diletto con i motori grazie ai tuoi post...
però è vero che si può modernizzare il motore pre88 sostituendo testata, coperchio punterie, distribuzione completa con l'ingranaggio dell'albero, tutto del motore successivo, o no?
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: nerone il Ottobre 03, 2016, 14:03:32 PM
questi mi sembrano altri problemi da altro specifico topic che non riguardano il decompressore...su cui aspetto ancora lumi... :P

perchè anche se sembra chiaro come funziona non capisco cosa si può essere rotto e perchè anche se rotto il sistema va avanti con la decompressione manuale con l'alzavalvole: ossia in che posizione è rimasto bloccato? può essere pericoloso per il motore camminare così?

e poi p.es. il bilanciere della valvola di scarico ant. dx è diverso dagli altri???

penso che se non smonto tutto (anche l'albero a camme) e vedo con i miei occhi non mi renderò mai conto di come funziona veramente e di quello che è successo al mio..........
Titolo: Re:Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Ottobre 03, 2016, 21:26:18 PM
Citazione di: prebeppe il Ottobre 03, 2016, 08:38:28 AM
... però è vero che si può modernizzare il motore pre88 sostituendo testata, coperchio punterie, distribuzione completa...

andiamo off topic... comunque poi devi cambiare anche carburatore e cassa filtro. e trovare un sistema per far girare il manicotto attorno al mono, che sui modelli a doppio carburatore è centrale e non laterale come dall'88 in poi.

in pratica, cambia mezza moto...
Titolo: Re: Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: MARK68 il Marzo 28, 2024, 18:34:58 PM
Mi riallaccio a questa discussioe per una domanda su eliminazione decompressore per non aprire ennesimo topic. Per montare l'albero a camme dell'XR dotato di decompressore su XL, oltre cambiare le due camme lato catena va ovviamente rimosso il decompressore automatico, togliendolo resta scoperto il foro di lubrificazione che in parte dovrebbe togliere olio ai fori sulle camme (intervento di gpsmax su forum Dominator - https://dominator650.freeforumzone.com/mobile/d/10927087/Ci-manca-un-pezzo-albero-a-camme-/discussione.aspx ). Va chiuso? come? Grazie
Titolo: Re: Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: mic_cas il Marzo 29, 2024, 17:14:36 PM
Io ho tirato via il decompressore senza chiudere fori vari....
Gira bene anche cosi

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: MARK68 il Aprile 03, 2024, 17:34:22 PM
Mic, grazie. Nel frattempo l'ho dato ad un amico per fare una boccola di chiusura dopo aver letto un altro intervento di GpsMax qui sul forum dove consigliava di chiuderlo e gli ho fatto anche comparare la durezza con l'albero originale: la parte in riporto duro è in entrambi (originale vs. Aliexp) uguali o molto molto simile, quindi si presume che anche la durata dovrebbe essere accettabile.
Titolo: Re: Il decompressore automatico: questo sconosciuto
Inserito da: gpsmax il Aprile 16, 2024, 22:54:59 PM
aoh, e visto che mi citate in continuazione... intervengo...  :D

gli alberi a camme giapponesi sono quasi sempre in ghisa, non in acciaio. e questo per due motivi: la ghisa è notevolmente più dura dell'acciaio (grezzo), ed in secondo ordine è più "porosa", quindi trattiene meglio l'olio e sopporta meglio l'usura da attrito strisciante, come quella appunto dei pattini dei bilanceri sulle camme.

la soluzione per fare un buon albero di acciaio sarebbe, appunto, fare una nitrurazione superficiale sulle camme, ma i trattamenti costano, mentre la ghisa una volta che hai il grezzo di forgia, basta lavorarla e hai finito. ho usato anche io alcune camme cinesi, mai un problema.

sul fatto di non chiudere il forellino che si scopre levando l'alzavalvole, però, dormirei meglio se lo chiudessi...
 :)