Menu principale

Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UOrsini

Grandissimo ... Max ... quasi quasi  ::)

Buon Anno a tutti


Ciao Ugo

RC30

Citazione di: gpsmax il Dicembre 31, 2013, 00:11:09 AM


Solo una curiosità, non conveniva lavare per bene il semicarter prima di intervenire con qualsiasi lavorazione?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

docmarco62

Ciao gpsmax guardando come lavori mi viene in mente che per avere meno peso sul braccio e sulla mano sarebbe un ottima cosa usare un manipolo da odontotecnici/orafo Doriot ( o almeno a memoria mi sembra si chiami così) o un micromotore elettrico da laboratorio, leggermente più piccolo del dremel e con la possibilità di usare le frese da odontotecnico, in particolare i gommini per la lucidatura.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

Titan488

Bella storia! Che bello veder " limare" i motori complimenti al max e al salvia per il lavoro e la documentazione,auguri a tutti i possessori di xr!!
Titan488

Salvia

Causa eccesso di pigrizia ho pulito solo il pezzo da saldare    :P
Il resto lo puliremo bene prima del rimontaggio
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

Citazione di: docmarco62 il Dicembre 31, 2013, 18:24:56 PM
Ciao gpsmax guardando come lavori mi viene in mente che per avere meno peso sul braccio e sulla mano sarebbe un ottima cosa usare un manipolo da odontotecnici/orafo Doriot ( o almeno a memoria mi sembra si chiami così) o un micromotore elettrico da laboratorio, leggermente più piccolo del dremel e con la possibilità di usare le frese da odontotecnico, in particolare i gommini per la lucidatura.
D.M.L

è vero, ma quella roba in genere la usavo (col braccetto a 90°) per fare le luci dei cilindri 2T, dove se non hai l'attrezzatura giusta, è meglio che stai fermo. qui preferisco usare queste fresette più lunghe (sia come parte tagliente, sia come gambo), che non si trovano per i trapani da dentista e simili, il mandrino che hanno è piccolissimo (e ci sta...) e quindi i gambi delle frese da 6mm proprio non ci vanno.

ci sono in realtà dei motori fattapposta col flessibile grosso... ma costano. e per quanto li uso io, sarebbero sprecati ed un investimento inutile. meglio spendere quei soldi in dinamometriche e estrattori, dico io...

l'unica differenza sostanziale, infine, tra un lavoro fatto a perfezione ed uno fatto da me... è la "bellezza" delle lavorazioni, molto più nitide e pulite se usi i fattapposta... ma le prestazioni saranno sicuramente le stesse...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Bluto

#37
gran lavoro Max,come al solito.....non è che hai bisogno di una testata dominator di un'utente a caso ;D per farne un tutoriale?
una domanda per Salvia:
ma chi è che sta rifacendo il tuo motore?




hai John Malkovich :o :o :o :o in garage e non ci dici nulla?
Max scusa per l'ot ma siete uguali,cancella pure se ritieni  ;)

ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

gpsmax

negativo, il Malkovic è parecchio più bruttino di me...

per la testa Dominator, ne possiamo parlare, magari in PM...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Salvia



A voi sembrerà un semplice cuscinetto...in realtà è molto di più...è l'ultimo pezzo che mancava per poter richiudere il motore    ;D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

#41
anche alla Casa Bianca si sta lavorando...

... questa è l'aspirazione...









questo lo scarico (due collettori...  ;D)





e questa è la camera di scoppio






... a 'sto punto, visto che il Salvia ha trovato il cuscinetto mancante, siamo a cavallo...

... la testa, beh, giudicate voi, per me è venuta quasi perfetta. ma in genere, quasi perfetto è meglio di perfetto...

8)

allora, questi gli interventi:

in camera di scoppio
- allargamento laterale della zona intorno alle valvole di aspirazione e scarico, permessa dal pistone 102, che ci ha concesso un millimetrino di allargamento dell'area di passaggio dei gas intorno al fungo della valvola. credo che probabilmente questa sarà la cosa che darà più efficienza fluidodinamica in assoluto. e più efficienza = più cavalli...
- raccordatura della zona intorno al fungo delle valvole, dove le sedi incontrano la testata. c'era un notevole scalino (e quando dico notevole, dico qualche decimo... ma questa è una zona delicata)
- esaltato il "gradino" tra le valvole di aspirazione e scarico, per evitare che i gas freschi facciano "cortocircuito" e passino direttamente nello scarico all'inizio dell'aspirazione, quando tutte le valvole sono aperte
- leggera lucidatura finale con spazzolina rotonda e dremel

nei condotti di aspirazione
- allargamento di circa 2 mm sul diametro all'attacco del collettore in gomma
- abbassamento protuberanze aerodinamiche dei guidavalvola
- allargamento della sezione del condotto dove c'erano restrizioni (in verità pochissime: queste fusioni sono molto precise) ed eliminazione della bava di fusione laterale
- raccordatura delle sedi ai condotti, dove c'era quasi 1 mm di scalino
- lucidatura finale

nei condotti di scarico
come sopra, ma senza allargare nulla: i collettori Arrow del Salvia sono identici come diametro

per finire, dopo le lavorazioni con le fresette ed i tamponi, i condotti li ho lucidati con la tela abrasiva da 240. non vale la pena scendere di più, è anzi controproducente avere delle superfici proprio "a specchio". un pò di rugosità crea uno strato d'aria che rimane "intrappolato" a contatto della parete nelle piccole rugosità ("strato limite", mi pare che si dica), e che fa da "scivolante" per la colonna gassosa principale.

se le pareti sono a specchio, questo non può avvenire, ed allora ogni minima imperfezione fa "scollare" i gas dalla parete, creando dei vortici che riducono la portata. ricordiamoci sempre che le velocità dei gas sono "basse": le pareti a specchio e i traversini "a coltello" vanno bene solo a velocità supersoniche, e qui i gas sono ben lontani da quelle velocità. in teoria, solo gli scarichi andrebbero fatti a specchio, ma anche qui la pratica dice che dopo 2/3mila km le incrostazioni si formano comunque, quindi non vale la pena... lo farei su un motore da gara, che sta più smontato che sotto alla moto.

ma credo che il Salvia non sarebbe tanto d'accordo riguardo un simile approccio manutentivo della sua moto...  :D :D :D

le sedi valvola invece saranno da ripassare in rettifica, purtroppo. è quasi inevitabile che scappi una fresa, quando si fanno queste lavorazioni... e quando si lucidano alla fine i condotti, la tela abrasiva capita che schizzi impazzita un pò dovunque... e inevitabilmente intacca le sedi.

prossimo step: la preparazione dei carter. domattina alle 10:30 il Salvia viene nell'antro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#42
Stupefacente  ??? ??? ???


Ciao Ugo

tamblers

#43
STUPEFACENTE è dir poco :applausi:!! Penso che questa sarà la mia Bibbia. Dopo aver riparato il mio motore tramite pseudomeccanico che me ne ha combinato troppe, troppissime, e ciucciato una barca di soldi, ho acquistato infatti un altro motore sbiellato che intendo pompare un pò (un bel pò  :brucio:) e farò tesoro di tutte le tue guide. Quindi preparati perchè appena ordinerò i ricambi dagli States (ho un cugino che vive lì e viene in Italy  tre o quattro volte l'anno) ti stresserò a morte chiedendoti l'impossibile.  Grazie veramente a quelli come te per l'impegno e la passione che mettono per curare al meglio i nostri giocattoloni.. 

gpsmax

confronto tra le camere di scoppio:

prima



dopo



confronto tra i condotti di aspirazione:

prima



dopo



confronto tra condotto di scarico:

prima



dopo



... non sembra gran che, in foto... io poi le foto non le so fare...

dal vivo è meglio...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.