Menu principale

A voi quanto dura il cavo frizione?

Aperto da mind-detonator, Aprile 04, 2006, 20:15:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mind-detonator

Circa 10 mesi fa mi si è rotto il cavo frizione della mia XR 650, causa una piega anomala presa dalla guaina, in attesa del ricambio originale ho assembato un cavo che poi ho lasciato montato anche quando il ricambio è arrivato, ieri però si è rotto nuovamente.
Poco male, ora monterò il cavo originale già in mio possesso, mi domando però come mai il cavo (che si è rotto nell'innesto sulla leva) sia durato così poco.
La cosa che mi lascia perplesso è che anche con il mio precedente KLR 600 ciclicamente avveniva la stessa rottura.
Il cavo l'ho acquistato in un negozio di ricambi moto molto valido, il titolare mi ha detto che si tratta del tipo "svedese" e mi ha mostrato come, anche piegandolo parecchio, una volta lasciato andare non mantenga alcuna piega.
Ovviamente quando l'ho montato l'ho ingrassato adeguatamente.
Ciao.

Roberto.

RAZZO

XR 650 ... moto con 13000 Km ... mai avuto un problema, fino ad oggi.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

Citazione di: mind-detonator il Aprile 04, 2006, 20:15:21 PM
Il cavo l'ho acquistato in un negozio di ricambi moto molto valido, il titolare mi ha detto che si tratta del tipo "svedese" e mi ha mostrato come, anche piegandolo parecchio, una volta lasciato andare non mantenga alcuna piega.
Ovviamente quando l'ho montato l'ho ingrassato adeguatamente.

.... :seifuori: i cavi "svedesi" non vanno ingrassati, ma utilizzati in combinazione con l apposita guaina ad alta scorrevolezza....

cmq nella mia XR c e ancora il cavo originale (cavo+guaina) Honda, ci ho fatto oltre 10.000 km (e chissa quanti altri ne aveva :o) senza problema alcuno... ::)

mind-detonator

Citazione di: Mura il Aprile 04, 2006, 20:55:05 PM

.... :seifuori: i cavi "svedesi" non vanno ingrassati, ma utilizzati in combinazione con l apposita guaina ad alta scorrevolezza....


Questo non lo sapevo, comunque non penso che il grasso possa avere in qualche maniera deteriorato l'acciaio !!!

Grazie, ciao.

Mura


..il fatto che tu l abbia ingrassato non ha sicuramente avuto nessuna responsabilita nella rottura del cavo.. ::)

...quando hai montato guaina e cavo nuovi, hai molato (o limato) leggermente le estremita della guaina al fine di eliminare quel dentino che si viene a formare e che (alla lunga) puo essere causa dello sfilacciamento e poi della rottura del cavo?  ??? ciao...

alexa

Forse hai una "strozzatura" vicino alla leva dello sterzo!
Sicuramente tutte quelle rotture non sono normali!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

lorexxx

Ciao

XR600R percorsi 60.000Km, XR650R percorsi 24.000 mai sostituitio il cavo frizione, per come sono fatti mi sembra quasi impossibile che si possano rompere a meno di un problema sulla tua moto che causa una precoce usura (percorso sbagliato, piegature, etc) comunque anche in questo caso te ne dovresti accorgere dall'anomala durezza o sforzo che fai sulla leva.

Lorexxx

Webbo

verifica che in quelche punto il cavo non sia stato schiacciato dai finecorsa della piastra di sterzo.. magari una spira della guaina è rientrata e te lo rovina...
chiaro che ciò che ho detto non c'entra nulla se il filo ti si consuma vicino all'innesto della leva..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mind-detonator

Citazione di: Webmaster il Aprile 05, 2006, 11:14:28 AM
verifica che in quelche punto il cavo non sia stato schiacciato dai finecorsa della piastra di sterzo.. magari una spira della guaina è rientrata e te lo rovina...
chiaro che ciò che ho detto non c'entra nulla se il filo ti si consuma vicino all'innesto della leva..

In effetti è proprio lì che si è rotto quindi, almeno questa volta, non può essere la causa, però potrebbe essere la spiegazione delle passate rotture avute con il KLR, come ipotizzato anche da Mura.
Comunque ora monto il cavo originale e spero di risolvere definitivamente il problema.
Grazie a tutti, ciao.

Roster 61

..............a volte i cilindri dei cavi non originali sono leggermente piu' grandi di quelli originali e non ruotando perfettamente nell'innesto sulla leva quando tiri la frizione, innescano un effetto piegamento del filo che a lungo andare lo deteriore con conseguente rottura vicino alla leva.

Invece, sul mio cavo originale (ormai km 15.000)  ho notato che il terminale inferiore metallico della guaina e' supportato malamente ed ha un angolazione non perfetta.

Di conseguenza la parte superiore del cavo struscia su detto finale metallico con conseguente deterioramento del cavo stesso !!!! :o.

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

giunco

A me non si e' rotto ma non scorreva piu' bene nella guaina e' tirare la leva della frizione era diventato davvero faticoso ,km 24000 cambiato il cavo tutto ok ora

masso

Quando avevo l'aprilia passai un periodo che ne rompevo uno al mese..(una volta addirittura ruppi cavo frizione e gas nella stessa uscita :-X).
Poi finalmente mi accorsi che avevo le guaine devastate.. :P

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Mura

Citazione di: masso il Aprile 07, 2006, 15:06:12 PM
(una volta addirittura ruppi cavo frizione e gas nella stessa uscita :-X).

azz, che sfiga... :ciclo: :aiuto: :limort: