Menu principale

Controllo tensione catena

Aperto da RAZZO, Novembre 08, 2006, 22:16:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Voi come lo fate ? ... moto a terra ? ... moto sul cavalletto laterale ? ... moto sul cavalletto centrale ?
Ogni quanto la verificate ?
Quanta "freccia" lasciate ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Moto a terra in posizione verticale, controllo molto rapido: tre dita tra ramo superiore catena e forcellone a metà strada tra pignone e corona, appena dopo la protezione scorricatena in plastica nera.

Controllo prima di ogni uscita (così come il controllo dell'olio alla fine di ogni uscita)  ;).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

orso

 ;D ;D ;D moto sul centrale -alla mezzeria catena gioco di 2 cm circa io mi regolo appoggiando un metro di legno appoggiato in verticale sotto il forcellone
non sò ancora cosa farò da grande

RAZZO

Fino ad ora 2 metodi contrastanti ...  :-[ :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

orso

 ;D ;D ;D ognuno fa a modo suo. con il vecchio xr 600 ci ho fatto circa 180.000 km e con il brp sono a circa 22000 e non ho mai avuto problemi .
non sò ancora cosa farò da grande

RAZZO

Dicono che la corretta tensione della catena si ha quando centro pignone, perno forcellone e perno ruota posteriore sono allineati.
Concordate ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 08, 2006, 23:03:08 PM
Dicono che la corretta tensione della catena si ha quando centro pignone, perno forcellone e perno ruota posteriore sono allineati.
Concordate ?

Honda-Razzo.

? ? ? Non ho capito......questa posizione come si deve verificare? Quando la moto è sul cavalletto? Quando è in piedi?.........o sto solo facendo confusione?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

orso

 ;D ;D ;D si . ma se hai delle sospensioni toste devi usare una pressa
non sò ancora cosa farò da grande

RAZZO

Citazione di: RC30 il Novembre 08, 2006, 23:09:47 PM
? ? ? Non ho capito......questa posizione come si deve verificare? Quando la moto è sul cavalletto? Quando è in piedi?.........o sto solo facendo confusione?

Questa condizione si verifica con il pilota seduto sulla moto quindi una seconda persona può verificare precisamente il corretto tensionamento della catena.
Siccome è da un pò che mi gira per la testa sta cosa volevo vedere se era solo una leggenda metropolitana oppure no.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

#9
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 08, 2006, 23:14:15 PM
.....Questa condizione si verifica con il pilota seduto sulla moto quindi una seconda persona può verificare precisamente il corretto tensionamento della catena............

Sinceramente non l'ho mai sentita.......

Però è un sistema poco immediato perchè impone la presenza della seconda persona e poi la posizione del forcellone o meglio, la sua inclinazione, può variare a seconda del peso del pilota o dalla regolazione della molla.........quindi credo che quella specifica posizione potrebbe non verificarsi mai e, posto il fatto che col pilota seduto il tutto sia allineato, la catena come dovrebbe presentarsi?

In ogni caso, per essere certi di non sbagliare, credo che seguire le indicazioni riportate sull'adesivo sul forcellone possa fugare ogni dubbio: moto sul cavalletto, a metà circa del ramo inferiore catena, freccia di 25/35 mm (questo dato lo devo verificare) ;).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Campolone

#10
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 08, 2006, 23:03:08 PM
Dicono che la corretta tensione della catena si ha quando centro pignone, perno forcellone e perno ruota posteriore sono allineati.
Concordate ?

Honda-Razzo.

è esattamente così a patto che l'escursione del forcellone sia massima (qui si ha l'allineamento dei tre fulcri centro pignone-perno forcellone-centro corona). Cioè in questa posizione il gioco può essere nullo. In effetti il gioco della catena lo si lascia proprio perchè quando si raggiunge questa posizione istantanea (es. atterraggio da un salto) la catena non deve essere in tensione ma al massimo senza gioco, spero che mi ho spiegato...  :P.
XR 600R '95

matteoxr

il gioco che la catena deve avere a moto scarica serve proprio per evitare che con la sospensione posteriore completamente compressa la catena sia troppo tirata.


RAZZO

Ok ragazzi ... moto sul cavalletto laterale e metro alla mano allora.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Razzo, la moto non deve essere sul cavalletto, ma poggiare "totalmente" a terra...

Potresti provare mettendo la moto vicino ad un muro, in mdo chhe la posizione sia verticale (non obliqua) rispetto al terreno.

In tal modo la sosp. posteriore ha il corretto carico, dato dal peso del mezzo! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

io vado a occhio cerco di tenere circa 4 cm di freccia..
e poi verifico con il tacco dello stivale che con me in sella ci sia ancora un minimo di gioco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.