Menu principale

accensione difficoltosa

Aperto da denny xr, Giugno 28, 2004, 20:06:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denny xr

visto che dispongo di parecchi ricambi ,domani provero' la centralina,chissa' mai il mecca abbia ragioine.......sabato dovrei disporre anche di un altro carburatore originale,gli montero' i getti di cui dispongo e vedro' cosa succede .Penso che la modifica allo scarico non possa aver compromesso in modo cosi' totale la carburazione, ma forse qualche problemino lo abbia comunque il carburatore all'interno... :-\ :-\BAHHHH vedro'........... :-[ :-[ :-[
mitico xr

^GoGo^

#16
Rispolvero questa discussione datata perchè anch'io ho analoghi problemi sul mio xr600 del 1990.
I sintomi:
- difficoltà ad avviarsi, anche a motore estremamente caldo (10 scalciate circa)
- ad acceleratore parzializzato la moto perde colpi
- anche girando forte il motore perde colpi (un pò meno)
- l'estremità del terminale è "fuligginosa" (motore appena rifatto, non consuma affatto olio)
- sostituendo la candela, anche con una usata, la moto parte immediatamente (questo anche a caldo)
- a caldo il minimo tende a rimanere alto, come se accelerato. Con un colpetto di gas torna tutto regolare
- se apro la valvola bruscamente la moto tende a spegnersi

TUTTI i getti, compreso diffusore e spillo sono nuovi e come gli originali (spillo sulla terza tacca, getto max 165, il minimo non ricordo).

C'è da dire che ho sostituito anch'io il terminale con uno X-Racing, tuttavia leggendo quanto già detto poco influirebbe; ho notato però una grossa differenza fra l'usarlo col fondello oppure senza. Nel primo caso mi è parso che con l'acceleratore parzializzato a medi regimi non strappasse più, tuttavia la spinta in accelerazione è diminuita drasticamente.
Senza fondello la moto presenta appunto i sintomi citati.
Altra considerazione: il collettore di sinistra (quello piu "tortuoso") presenta una strettoia nel punto in cui appoggia sul condotto della testata, questo perchè in passato si era crepato in quel punto ed ho costruito una bussola in acciaio per poterla saldare al collettore e quindi recuperarlo: il diametro interno dev'essere diminuito di circa 1.5/2 mm, non ricordo con precisione.
La moto non ha problemi di corrente, anche se devo dire che ormai m'è rimasto da sostiuire solamente lo statore  :(

Domani proverò a seguire i consigli che ho già letto per vedere se la situazione migliora, intanto spero in qualche ragguaglio giusto per capire se sto seguendo la strada giusta.

Leggendo in altri post m'è sorto il dubbio: potrebbe essere la valvola della leva dell'aria che mi crea tutti questi problemi?

P.s. : molto utile davvero il tasto "ricerca", rispolverare una discussione di un'anno e mezzo fà e trovarla estremamente utile m'ha fatto un'effetto stranissimo, sembra sia stata scritta apposta per me  ;)

^GoGo^

Ho appena effettuato altri test.
Per prima cosa ho leveto la candela per controllarla, ancor prima d'accendere la moto. Tutto regolare, almeno aveva quel colorito nocciola. Dopo averla rimontata al primo colpo ha borbottato, per spegnersi immediatamente.
Ho avvitato la completamente la vite di regolazione per poi svitarla di un giro e tre quarti. La moto sembra accendersi piu agevolmente da fredda, però a caldo se si spegne risulta impossibile riaccenderla.
Inoltre se provo a spalancare di colpo il gas si spegne, emettendo un rumore simile ad uno starnuto.
Suggerimenti?  :-\

La candela è una NGK DPR8EA 9, montata molto recentemente.

^GoGo^

Ho tentato anche oggi di regolare la carburazione, ottenendo scarsi risultati...
Dunque, il getto del minimo è un 62, la vite per la regolazione ora è a un giro e un quarto, tuttavia la moto fatica ad accendersi. Anzi, se tolgo la candela la trovo bagnata sugli elettrodi, semplicemente soffiandola e reinserendola s'avvia o sborbotta al primo colpo.
Ho alzato di una tacca lo spillo, per sistemare la tendenza a perdere colpi ai medi: sembra sia migliorata, tuttavia non ho percorso molta strada per poterlo stabilire con certezza. Lo spillo ora è alla quarta tacca.

Il problema principale è che a motore appena acceso (freddo) la moto sembra funzionare decentemente, però non appena raggiunge la temperatura d'esercizio comincia a salire di giri; con un paio di sgasate tende a ristabilirsi al minimo, però se anche sfioro l'acceleratore sale nuovamente.

Consigli? :/

Debo

Ciao ragazzi, ho letto tutto quello che avete scritto riguardo al problema di denny e devo dire che i consigli sulla carburazione grassa-magra servono anche a me, vi ricordate il mio post su "spegnimento al mininmo'.....spero di essere sulla strada buona delle risoluziuone del problema comunque quando il mio meccanico risolve e lo fara`, vi faro` sapere precisamente su cosa ha operato nei particolari entro 1 settimana. In ogni caso se continua a spegnarsi e non va via bella liscia credo sia da imputarsi alla carburazione.(problemi un po' simili ai miei, anche io ho aperto lo scarico)..."""scarburazione mista""" che mega pacco!!!!
Ciao Debo

P.S. Auguri a denny e moglie!!!