Menu principale

raggi ruota

Aperto da ALBYALBY, Luglio 02, 2013, 19:30:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALBYALBY

ciao a tutti ho un dubbio!!! toccando i raggi della ruota ho notato che uno si muove leggermente..... ma è impossibile tirarlo!! posso lasciarlo così o conviene sostituirlo prima che crei altri problemi??? ciao grazie

Tomminoo

devi tirarlo!

prendi la ruota in orizzontale, metti il raggio in morsa e stringi.
poi con la chiave giusta tira il nipplo.
è un'operazione facile e veloce,spruzza un pò di sbloccante sul nipplo.

fatti aiutare da un amico a tenere la ruota in morsa e se non ricordo male i raggi originali XR vanno stretti con una chiave da 6.

ma è la ruota posteriore o anteriore?

ciaoo ;)

ALBYALBY

ciao è la ruota posteriore!!! ho spruzzato svitol per tre giorni....niente da fare... piuttosto si torce il raggio ma non si stringe!!! mi sa che devo metterlo nuovo!!!!

UOrsini

Ho lo stesso problema su qualche raggio anteriore.
I raggi con gli anni l'acqua il fango ecc. ecc. è come se si fossero ormai saldati ai nippli.
Io ho rinunciato e li ho lasciati stare.

ALBYALBY

ciao quindi potrei lasciarlo così anche se è un pò lento??

gbking

Scalda il nipplo con la pistola termica e abbonda con lo Svitol...
Prima o dopo si sblocca tutto...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gpsmax

ma soprattutto segui il consiglio di Tommino sulla morsa. se infatti insisti a girare, la testa del raggio gira nell'alloggiamento e a quel punto è finita.

se non vuoi smontare la ruota, puoi usare una di quelle morse piccole, che si fissano al tavolo col morsetto, al brico la trovi a una decina di euro. l'idea è che l'impronta del serraggio della morsa è molto ampia, ed il raggio non può girare. quindi, gira la nipples...

anche con un buon paio di pinze poligrip o a scatto, non si fa la stessa forza: la morsa è l'unica alternativa.

ah, e si, devi tirarlo. se solleciti seriamente la ruota, tipo facendo enduro vero, prima o poi i raggi ti saluteranno tutti, uno alla volta...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ALBYALBY

io sono riuscito a bloccare il raggio, ma non si riesce nè ad avvitare nè a svitare piuttosto si torce il raggio...forse meglio tagliarlo e rimetterlo nuovo!!!

gpsmax

... oh, se sono proprio "saldati", la soluzione è quella. a volte capita, con le ruote che magari hanno preso acqua salata, che i nipples siano proprio irremovibili....
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

mettendo il raggio in morsa risolvi al 100%
ma capisco che è difficile resistere alla tentazione del frullino :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:
ciaoo ;)

UOrsini

Se è uno solo che si " muove leggermente " io lascerei stare prima di far danni ... oppure se proprio vuoi scendi la ruota stalloni il copertone tagli il raggio lo sostituisci rimontando poi il tutto.
Forse è più semplice lasciar stare ...