Menu principale

Enduro su Monte Amiata/Radicofani

Aperto da metareal, Maggio 13, 2005, 15:22:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

metareal

Ciao a tutti,

Volevo sapere se qualcuno gira o conosce dei percorsi da enduro nella zona del Monte Amiata e Radicofani (Toscana)?
Io di solito giro nelle zone tra Acquapendente (VT) e San Cascian Dei Bagni (GR).

Grazie
Edo. 8)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

threeple

...e, di grazia, come mai giri "di solito" lassù?  :o
E' un pò fuori mano da Roma...  :scratc: e mi sembra che il Monte Amiata sia anche parecchio vietato.
Cmq conosco un paio di motociclisti ai quali potrei chiedere info.

Ciao Edo, un abbraccio ...è parecchio che non ci si incontra.  :birra2:

threeple
XR ...uno stile di vita.

antarctica

#2
In zona Amiata ce ne sono tantissimi e ti consiglio di acquistare il quadro specifico della Kompass dove troverai tutti gli itinerari segnati.
Attenzione a due aspetti: i divieti di transito abbastanza diffusi un po' dovunque ma soprattutto sulla parte del monte e al "traffico" umano composto da escursionisti, MTBs, boscaioli, ecc.
Consiglio mio: evita la zona M.Amiata nei mesi estivi.

La parte Radicofani è senz'altro bella e selvaggia ma gli itinerari (almeno quelli che conosco) non sono molto tecnici. Fango a parte (occhio alla creta!) si percorrono tratturi in mezzo al classico paesaggio della Val d'Orcia fatto di colline piuttosto morbide e forse...per l'enduro un po' noiose.
Comunque anche quì esistono ottime carte 1:25000 che ti possono aiutare.

Good luck  ;)
Get a ride in the wild side !

metareal

Grazie dei consigli!

Sapevo che l' Amiata era parecchio controllato, pero` ero curioso di sapere se ci sono zone un po' piu` libere per l'Eduro.
Visto che per la maggior parte dei casi sono li` d'estate, penso che optero per l'esprlorazione di Radicofani...carta geografica!

Patrizio: Giro da quelle parti perche` ho una casa la`(paese di mia madre). Sicuramente fuorimano da Roma!!
Non ci si vede da motlo perche` quest'anno non sono tornato per pasqua perche` stavo finendo la tesi! Ma per l'estate e Settembre saro` dei vostri!! Chi sono questi che conosci che girano da quelle parti?!

Ciao e Grazie!!
Edo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

antarctica

Citazione di: metareal il Maggio 13, 2005, 16:50:43 PM
sono li` d'estate

D'estate (per poco) ci sono anch'io in zona Piancastagnaio...giro in mtb, vedi di non arrotarmi se mi incontri su per qualche sentiero   ;D
Get a ride in the wild side !

metareal

Ok, ci staro` attento...

...ma per sicurezza mettiti una carta telefonica tra i raggi...che in caso m'inganni col rumore! :P

PS: in moto non giri da quelle parti?
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

antarctica

#6
Sì, ci passo ma non con l'XR (SM).

Durante l'anno c'è un'escursione per moto "d'epoca" Siena-Vetta Amiata.

Dico "d'epoca" perchè sono moto anni '70.
Io la faccio in sella ad una kawasaki 500 MachIII o come l'altro anno al kawa 750 MachIV...i famosi 3 cilindri fumosi e... terribili...

PS: la cartolina l'ho messa
Get a ride in the wild side !

threeple

Citazione di: metareal il Maggio 13, 2005, 16:50:43 PM
...
Patrizio: Giro da quelle parti perche` ho una casa la`(paese di mia madre). Sicuramente fuorimano da Roma!!
Non ci si vede da motlo perche` quest'anno non sono tornato per pasqua perche` stavo finendo la tesi! Ma per l'estate e Settembre saro` dei vostri!! Chi sono questi che conosci che girano da quelle parti?!
...

Bene Edo. Allora non appena ho l'occasione mi informo per benino e, nel caso, vi metto in contatto l'uno con l'altro. Magari ti mando qualche indirizzo e-m@il...
;)

A presto

threeple
XR ...uno stile di vita.

metareal

grande Patrizio!!!

Grazie!

a presto.
Edo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0