Menu principale

ENDURO FOR DUMMIES - come un principiante impara a saltare (è una storia vera!)

Aperto da Drogo 91, Giugno 26, 2007, 15:41:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Drogo 91

domenica, girando per campagne (da solo!!) mi sono ritrovato in una ex-pista da cross a schierano.
dopo un brave giretto io e la mia piccola xr'ina (125) abbiamo visto un salto di questo tipo....

                                                                                                           ______________________________________________________________
                                                                                                          /                         |
                                          ___\                                                        /                           |
                                               /                                                     /                             |
                                                                                                   /        <- 45°               |   1 metro circa
                                                                                                /                                   |
___________________________________________________________/                                   _|_

(bel disegnino eh?)

...e ho deciso di provarci!
 

1° tentativo
tutto carico, ho preso la rincorsa e ci sono arrivato "seduto normalmente!" + o - ai 50 in 3a
all'improvviso mi sono sentito sbalzato in aria... ed è stato bellissimo... ma c'ero solo io!!
la moto non si era staccata di 1 cm e continuava ad andare avanti... e, dopo essere caduto molto malamente, sono andato a recuperare la moto 30m + giù...


2° tentativo
--idem--


3° tentativo
capendo che c'era qualcosa che non andava (eppure ho fatto come si vede sempre in tv!!) per non essere + sbalzato via dalla moto ho messo i piedi sotto le pedaline per ancorarmi e prendendo la rincorsa saltai (sta volta ai 30 perchè ormai ero in soggezzione!!)
la ruota davanti praticamente non si staccò, ma quella dietro lo fece!! e almeno di un metro!!
preso dalla paura indovinate cosa feci??
si esatto!! inchiodai il freno davanti, e badabam, io e la moto abbiamo iniziato a rotolare...
finalmente ho capito veramente a cosa serve il casco, che ora ha la visierina spaccata... inoltre credo che la moto mi finì un paio di volte addosso su braccia e gambe...

PAUSA
li mi presi una pausa... per terra... mentre sentivo la moto per terra (ancora accesa!) che si andava manmano ingolfando...
era come un lamento, sembrava che mi implorasse di tornare a casa...
mi alzai e feci il rapporto danni:
- 2 specchietti rotti
- Portatarga rotto
- 1 freccia rotta
- forcella fuori asse di almeno 20°
- tutte le plastiche rigate

dopo aver rimesso in quadro la ruota davanti e dopo qualche esercizio di autostima (che nel frattempo era sceso a 0 ) decisi di fare un ultima prova

4° tentativo
allora... chiusi le ginocchia attorno al serbatoio il più forte possibile, cercai di stare un poco in piedi ma essendo tutto contratto sembrava che stessi per cag**e,  partii e cercando di equilibrare bene il peso raggiunsi il salto a circa 40km\h
salto perfetto!! mi alzai di 60cm!! (ad essere generosi)


poco dopo arrvò un mio amico (che fa cross) ad allenarsi, e dopo avergli raccontato le mie avventure mi chiese se poteva provare anche lui con la mia
va, salta perfetto di almeno 1 m torna e mi dice:"mmm... mi è venuto maluccio"
ma vaff****




ma dite, anche per voi è stato così difficile imparare?
La cosa più bella? quando impazzisci 2h per capire cosa non va nella moto e poi scopri che il rubinetto è su off  ! ! !      -__-

mvc76

Per essere la prima volta che ti cimenti su un salto ringrazia già il cielo per il fatto che la moto si è alzata da terra con tutte e due le ruote contemporaneamente!  :ok:

mvc76

P.S: ma il metro il tuo amico l'ha fatto in lunghezza o in altezza?
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Sicuro che il tuo nome non derivi da alcune tue insalubri abitudini?  :hmmm:

Hehehe..in ogni caso complimenti per la tenacia!  :D :D
Vedrai che la prossima volta andrà ancora meglio!  ;)

Io probabilmente il primo salto l'ho fatto attorno ai 12 anni con il Fantic Trial 50 (che usavo praticamente come un cross :P), il salto mi riusci subito abbastanza bene (o almeno questa fù la mia impressione ::))..peccato che all'atterraggio non tenni con abbastanza forza il manubrio, non caddi ma rimediai una gran botta allo sterno, oltre al battito cardiaco a 299bps  :-X

Il Fantic ovviamente non fece mai una piega durante questo uso improprio, ma quello ti tritava anche i sassi..   ::)
Che mezzo il Clubman 50..prima o poi me lo ricompro  :-*

Scusate l'OT..ma mi commuovo ricordandolo  :occhioni:

P.S.
Povera Xrina da quanto hai scritto non ne è uscita molto bene  :-X
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tony fish

 infatti povera moto!!! ;)
però scusami... non ti offendere, ma l'idea che hai provato a saltare con i piedi ancorati sotto le pedane fa veramente troppo ridere...

io ho sempre saltato amatorialmente dai 14 anni circa (aprilia et50 con preparazione eurocilindro 80 e carb dell'orto da 24 silenziatore giannelli se non ricordo male) e sono ancroa tranquillamente nella categoria dei principianti, però le prime volte che provavo ad andare un po' più grosso, mi ricordo che per tenere la moto orizzontale in aria mi prendevo delle legnate di portapacchi sul sedere, perchè stavo tutto allungato col c**o indietro.

però devo dire che partendo sempre in piedi e cercando di fare una distribuzione di pesi un po' armonica seguendo la traiettoria in aria,  è sempre stata una cosa abbastanza naturale, tanto che dopo una decina d'anni che non prendevo una moto, con l'xr 600 ho cominciato a girare nei campetti e a saltare come niente fosse...

con questo tranquillo che anch'io ho rimediato una bella serie di cadute sia prima che dopo, ma cmnq  da quelle moto frecce e amenicoli di contorno mancavano totalmente.
a ricordare bene, una volta però dall'et50 mi è partito via il silenziatore...

va beh, cmnq se hai un amico che gira con il cross, fatti dare un po' di dritte da lui su come tenere i pesi, probabilmente ci metterai molto meno ad imparare.

XRic

Citazione di: Barte il Giugno 26, 2007, 16:02:44 PM
Sicuro che il tuo nome non derivi da alcune tue insalubri abitudini?  :hmmm:


............... ;D   ;D   ;D   ;D .... scusa ma ho pensato la stessa cosa.

Chiaramente scherzo.
Per il tuo problema non ti so aiutare, io salto poco e male  :P
Saluti Drogo e un megainboccallupo!!!

XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

jimbo

... :applausi:

Citazione di: tony fish il Giugno 26, 2007, 16:36:16 PM

però scusami... non ti offendere, ma l'idea che hai provato a saltare con i piedi ancorati sotto le pedane fa veramente troppo ridere...
In effetti... Però denoti carattere, inventiva e una sana dose di autoironia che non guasta mai !!!! :applausi: .... L'importante è non mollare...
Io pensati che le mie prime esperienze crossistiche le ho fatte con un Garelli Vip 4... (ovviamente ho fatto esplodere i paraoli delle forcelle al primo atterraggio serio   ::) :hmmm:)
Lungi dall'essere un esperto, posso però dirti che, oltre al fatto di stare sempre in piedi sulle pedane e cercare di distribuire bene i pesi prima e dopo il salto, puoi ancora influenzare la traiettoria della moto quando sei in aria con uso "intelligente" di freno posteriore (e frizione per non spegnere il motore! :P) e acceleratore:
se una volta saltato la moto dovesse puntare troppo in basso con l'anteriore, puoi spalancare il gas: questo varia l'assetto giroscopico delle masse in movimento e tenderà a far scendere maggiormente il posteriore riequilibrando (in parte) la situazione (occhio a tirare la frizione appena stai per atterrare, altrimenti ti ribalti!!! ::)), viceversa bloccando la ruota posteriore (e tirando la frizione) la moto tenderà ad abbassarsi maggiormente con l'anteriore (sempre per lo stesso motivo ma con effetto opposto)....
Bada bene, non riuscirai a fare miracoli, ma a volte aiuta a limitare i danni... :D :D

Saltare è una delle cose più divertenti ed emozionanti, ma occhio a non strafare e a non farti prendere troppo la mano... L'esperienza mi insegna che per quanto versatili e polivalenti, le nostre moto da enduro NON sono delle moto da cross (per pesi e sospensioni). Posso solo dirti che una volta, con la mia Gilera RX preparata, ho affrontato un panettone in terza piena... salto fantastico alto e lungo ma all'atteraggio (sulle due ruote, tra l'altro) sospensione posteriore a pacco, mono esploso e ruota che ha toccato parafango e portatarga distruggendoli (300 mila lire all'epoca di danni :-X)....

In bocca al lupo!
jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

ROBY_HRC

CIAO!!


.....saltare sempre in piedi e pesarsi leggermente indietro per ovviare al peso del motore che tende a farti atterrare con la ruota davanti.
e poi mai chiudere il gas prima di staccarti da terra.....il freno motore fa spostare carico dinamico sulla ruota davanti che irrimediabilmente dopo il salto tende a cadere facendoti impuntare.
piuttosto arriva un po' più lento e dai un colpetto di gas prima di staccarti.

anche la mia prima vera moto è stato un fantic trial 50 (versione mc andrius credo dell81-82) quello tutto rosso con i parafanghi bianchi e faro quadro a causa della mia altezza da nano 150 cm a 15 anni.
usata impunemente come enduro sulle mulattiere bergamasche isieme a papà ed il suo k250.
ricordo che mi portava ovunque....un vero mulo.partivo in 3 in mulattiera e non si fermava mai.
un bradipo inarrestabile.e tutti i fighettini con i vari k50 e beta 50 che si piantavano ed io che li sorpassavo col mio trialino rosso scoppiettante dal  terminalino polini.
che ricordi.........




ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

Sui salti si arriva sempre in piedi e in posizione "sciolta", le prime volte impara a stringere il telaio tra gli scarponi e a tenere sella-serbatoio tra le ginocchia. Il bilanciamento corpo-gas lo trovi tu con il tempo. Piccolo consiglio: evita di farti male credendo che sia la velocità a farti saltare, impara ad affrontare curve ed ostacoli vari senza strafare, il ritmo si aumenta piano piano, nessuno è nato capace
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Drogo 91

Citazione di: mvc76 il Giugno 26, 2007, 15:51:16 PM
P.S: ma il metro il tuo amico l'ha fatto in lunghezza o in altezza?

ovviamente, come i miei 60cm, in altezza;
cmq grazie per tutti i consigli, ke se no ero capaci di tentare di nuovo di ancorarmi con i piedi sotto le pedaline  :P
mi hanno detto anche di "caricare la molla" che non ho la + pallida idea di come si faccia...

ps per tutti: IO NON MI DROGOOOOOOOO!!!!!!!! :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:



:P :P :P
La cosa più bella? quando impazzisci 2h per capire cosa non va nella moto e poi scopri che il rubinetto è su off  ! ! !      -__-

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: Drogo 91 il Giugno 26, 2007, 18:41:18 PM
mi hanno detto anche di "caricare la molla" che non ho la + pallida idea di come si faccia...

quando prendi una rampa, 'carichi', comprimi le sospensioni in modo che, superata la rampa, in aria, hai una gittata maggiore :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

brega

nun te preocupa che poi ce pigli la mano e gli passi sopra al tuo amico ...... te lo dico io che so na sega ma al 4° salto andavo che na bellezza tiè

è pure vero che ho una moto che ci puoi fare tutto , dalla strda a enduro e cross, volendo pure il motard
HONDA XR REGNA :sole: 8)
Honda xr regna :-)

belzebelze

Primo: anche se non ti droghi, non ti crede nessuno perchè fai tutto quello che è umanamente possibile per convincerci del contrario. Secondo: segui tutti i consigli che t'hanno dato (un forum da enciclopedia). Terzo: l'XRina rimane tale. Nei primi salti ho spezzato in due ben due hondine PX (orribili) con mono laterale. Pensavo di avere smesso, ma anche se non ho mai imparato a saltare a gennaio sul campetto abusivo ho spezzato il perno del mono. Un pò per l'usura, un pò perchè per natura i cinghiali non dovrebbero volare (vado tra i 90 e i 100). Morale: o pazienti e prendi una moto più adatta, o pensa alle sospensioni da aggiornare. Servono a quello. ;)

brega

Citazione di: belzebelze il Giugno 28, 2007, 17:52:46 PM
Un pò per l'usura, un pò perchè per natura i cinghiali non dovrebbero volare (vado tra i 90 e i 100). Morale: o pazienti e prendi una moto più adatta, o pensa alle sospensioni da aggiornare. Servono a quello. ;)
QUELLO DELLA FOTO (cioè io ;D) PESA KG 115 E QUELLA è UNA XR 250,  REGOLARE LE SOSPENZIONI CHE HAI CHE TI PERMETTONO DI FARE TUTTO :)
Honda xr regna :-)