Menu principale

Paramani aperti o chiusi?

Aperto da belzebelze, Ottobre 29, 2007, 10:24:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belzebelze

Se ho sbagliato sezione chiedo venia
Citazione di: docmarco62 il Ottobre 28, 2007, 21:46:48 PM
Citazione di: belzebelze il Ottobre 28, 2007, 18:38:42 PM
...quei paramani, che mi sembrano aperti.... :o
vado leggermente ot, ma a quanto pare il paramani aperto in enduro dovrebbe rappresentare il nuovo trend, secondo cui in caso di ribaltamento non si incastra la mano all'interno con conseguente frattura, quindi migliore.
fine ot
Ecco, premetto che nopn avevo dei paramani sino a pochi mesi addietro. Mi sono deciso a montarli Chiusi, senza anima in alluminio, ma chiusi, atteso che:
1, la leva frizione, in concorso con la fede nuziale, mi ha spaccato l'anulare sinistro in caduta libera;
2 non avendo a.e. tendo a non mollare mai la manopola del gas per evitare che si spenga, anche quando capitombolo.
Da allora mi trovo discretamente, tengo i param montati quasi in verticale, e daje ai paramani aperti.
Poi ci si mette il Doc con quella citazione......
Che ne pensate?
Nell'enduro, paramani aperti o chiusi? Pro e contro?
Blzzzz

Kap

io uso gli acerbis chiusi e anche in caduta si sono dimostrati ottimi,sia per la moto che per le mani............ :ok: :ok:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Gogo

Io solo chiusi con anima in alluminio ;)
Mai avuto nessun problema e mi hanno salvato sempre le leve in caso di caduta, secondo mè sono un prodotto quasi obbligatorio :)

orso

 ;) ;) ;) meglio chiusi, se ci tieni alle dita , ed a manopole e leve. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

#4
Ci sono anche chiusi ma che permettono di sfilare la mano in caso di caduta...
Se trovo una foto la posto... sono quelli che usano molti "big"  :)


EDIT: sono simili a questi, hanno la parte che si fissa all'estremità del manubrio ricurva, in modo da poter sfilare la mano

Miata...because life is too short to drive a Golf.

ciroix

io ai paramani chiusi devo la salvezza delle mia mano destra per un incidente due anni fa ;)

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Kap

se non sbaglio pero' mi e' capitato di vederli aperti nel motocross........xche' non li usano chiusi pure loro??

:-[ :-[
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

docmarco62

La mia considerazione parte dal fatto che molti "tester" e molte moto racing presentano questo tipo di paramani (aperti), inoltre le nuove K montano paramani aperti come power parts, al che curioso mi sono chiesto il perchè.
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Board=forum_tecnico&Number=675410&nohead=1&Forum=forum_tecnico&Words=paramani&Match=Entire%20Phrase&Searchpage=0&Limit=25&Old=1week&Main=673442&Search=true#Post675410
dopo aver letto alcuni post, ho chiesto a Luciano, di solito molto informato e attento alle protezioni il suo pensiero a riguardo, ed è quello espresso nel primo post.
Ho chiesto anche al mio meccanico (Oreste) e la risposta è stata analoga. Evidentemente esistono pareri contrastanti, pro e contro, ognuno corredato da esperienze personali. Personalmente ho raggiunto la convinzione che qualche leva rotta possa costituire un prezzo da pagare inferiore a fratture complesse nella zona metacarpale (polso) di difficile guarigione.
Ottima discussione Belze  8)
Vediamo se riusciamo a trarne qualche informazione utile.
D.M.L

p.s dai che non dici solo stronzate... :P
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

thecapitan

Per esperienza personale propendo in maniera assoluta per i paramani chiusi  ;)
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

Gogo

...io non ci vedo questa pericolosità....
Da quanto ho capito il rischio più temuto è quello che si infili un braccio all'interno in caso di perdita della presa della manopola?

Esperienza personale che ho avuto 5/6 anni fà: Sono caduto su asfalto con la moto da enduro con due paramani aperti (quelli chiusi non li avevo presi perche costavano troppo). Bene ......con l'mpatto sull'asfato il paramano si e piegato e mi sono schiacciato il dito tra asfalto-paramano-leva frizione e manopola, in oltre durante la scivolata mi è rimasta la mano incastrata, schiacciata dal peso della moto, il paramano si è girato la leva è andata per prati  :D e ho letteralmente piallato guanto e dito....morale della favola dito piallato di bestia e niente unghia...niente più leva frizione e manopola squarciata  :P se avessi avuto quelli chiusi probabilmente il dito non mi rimaneva bloccato
Da quel giorno solo paramani chiusi con anima di allumuinio. 8)
Costano parecchio lo sò però quelli che monto ora sono ancora quelli che ho comprato dopo quella volta.....Ogni volta che cambiavo moto li smontavo e li rimontavo...

e così è contenta anche la mamma....che di inverno ci appende i calzini del babbo :D :D

PS per la cronaca il dito è il mignolo sx

belzebelze

Ho visto il 3d su soloenduro, ed effettivamente ce n'è per tutti i gusti. Una cosa è certa, se il paramani chiuso è stretto, è difficile che ci si incastri più di un paio di dita, se è largo e con l'anima, allora esiste la possibilità teorica anche di tranciarsi un braccio. Personalmente i miei acerbis (modello supereconomico) non li tengo neppure strettissimi, ma in caso di caduta prima attutiscono e poi si girano, e poi, tenendoli bassi, ruotano molto facilmente. Il paramani chiuso mi sembra come il paramotore originale del 650, più che proteggere da un ramo o una pietruzza non fa. Ma resta una mia opinione. ;) Ma dovessi cambiare li prenderei larghi con l'anima. Altro discorso è quello della perdita temporanea del manubrio, ma in quel caso sarebbe meglio non averceli per niente....
DML: se non dico solo stronzate è perchè ogni tanto mi distraggo pure io. :P

Astug

In caso di colpo/caduta con una moto da cross e/o enduro i paramani chiusi si ke proteggono meglio le leve ma se per caso sfortuito la mano va in basso verso il terreno e nn si riesce a sfilarla a causa della confusione ke crea una caduta, il paramano chiuso costituisce una trappola ke può causare danni a mo di "tagliola" all'arto superiore partendo dalla mano all'avambraccio.

Questa è la spiegazione dei crossisti professional ke usano tutti ( o quasi) paramani aperti, e delle moto ke nascono o li vendono come power part! :) ;)

carpe diem

io montavo gli acerbis chiusi proprio quelli che permettono lo sfilamento delle mani e, premesso che ero agli "inizi" ho incontrato spesso il terreno :P, ora, anzi da marzo uso quelli aperti e se proprio devo trovare un inconveniente direi che non proteggono le mani qundo colpisco rami o arbusti.
Per quanto riguarda protezione delle leve o altro in caso di cadute ho sinceramente visto rotture con ambedue i tipi come del resto non ho mai (spero di continuare ::) ) rotto niente con quelli aperti ma ho piegato la leva frizione con quelli chiusi.
Ps: con quelli chiusi ho rotto il tendine adduttore del pollice :-\
Per ora  sono x quelli aperti ;)

Crea

ecco quelli che uso io:

sono molto robusti.
leggendo quello che dicono su soloenduro:
Ti si incastra il mignolo tra leva e paramano? sposta la leva sul manubrio di un centimetro
Tocchi con la mano sull'anima in alluminio? basta uno spessore sull'attacco interno del paramano
Ti si rompe il polso quando cadi? sei molto sfortunato  :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....