Menu principale

Paramani aperti o chiusi?

Aperto da belzebelze, Ottobre 29, 2007, 10:24:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianca charly

#15
da qualche anno uso i paramani rally pro acerbis con anima in alluminio sono semplicemente fantastici in caso di caduta  :)   non ho mai rotto una leva e nel sottobosco con tutte le legnate che ho preso contro alberi e arbusti  mai uno schiacciamento di dita o del freno anteriore con tutte le sue conseguenze... uso solo paramani chiusi  ;)

mvc76

Sono anch'io per i paramani chiusi...ci vuole moooolta sfortuna per farsi molto male!

Piccolo consiglio: fate un giro di nastro ammmmericano al manubrio dove si fissa il paramano; in questo caso resta ben bloccato anche se ben stretto, ma in caso di caduta, non trovando attrito da metallo su metallo, tende a ruotare e quindi anche mettendoci una mano dentro si rischia "un pò meno" (alla fatalità non c'è controllo) che resti incastrata e che ci si rompa qualche ossicino...


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gianpivr

Personalmente non monterei MAI paramani chiusi, le leve si cambiano e quando il paramano aperto protegge le mani da arbusti e/o sassate è più che sufficiente... in caso di caduta si deve essere liberi di separarsi dalla moto, non rimanervi vincolati per un impaccio del paramano. Poi liberi pure di investire soldi per tutelare le leve, io cerco di tutelarmi i polsi, sono scelte, non tutti diamo la stessa importanza alle cose
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

Ragazzi, sono profondamente indeciso!

Sul cross non ho mai messo paramani, nè aperti nè chiusi...

Sull'enduro vorrei mettere qualcosa, ma non so cosa!

Concordo con gianpivr che, quando si cade, è meglio lasciar volare la moto! quindi APERTI
Magari in motard, quando si scivola su asfalto, potrebbe venire più utile una protezione con l'anima in metallo...

Mi incuriosiscono i paramani con l'anima di metallo ma con la 'piega' vicino la manopola.... potrebbero essere un buon compromesso....

Qualcuno mi dice indicativamente il prezzo? :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Crea

...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gbking

Fischia!!!
con quella cifra compro 16 leve!!! Oppure 4 coppie di manopole e 8 manopole!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

#21
Citazione di: gianpivr il Ottobre 29, 2007, 17:55:23 PM
Personalmente non monterei MAI paramani chiusi, le leve si cambiano e quando il paramano aperto protegge le mani da arbusti e/o sassate è più che sufficiente... in caso di caduta si deve essere liberi di separarsi dalla moto, non rimanervi vincolati per un impaccio del paramano. Poi liberi pure di investire soldi per tutelare le leve, io cerco di tutelarmi i polsi, sono scelte, non tutti diamo la stessa importanza alle cose
Non penso si tratti di far fruttare qualche polizza infortuni, piuttosto il contrario. Ma mi pare evidente che su un campo da cross i paramani servano quanto un babbuino sul casco.... :P

G.B.: Quanti polsi nuovi ti danno con 100 neuri.... ::)

gianca charly

...ci sono diverse opinioni in merito ma se il paramano con anima in alluminio lo fanno ci sara pure un perche non vi pare? poi se mi spiegate come in caso di caduta rimanete attaccati al manubrio solo perche avete i paramani chiusi...   :)  i pro e i contro ci saranno anche ma io vedo solo pro con paramani chiusi  :) forse mi sbaglio ma e solo una mia opinione  ;) senza polemiche  :)
gianca charly

thecapitan

#23
Premesso che tutti i punti di vista sono validi ed autorevoli ...
in tanti anni di guida in moto ho perso il conto delle cadute che ho fatto ...  ::)
e di quelle che ho visto fare .....  :P
Insomma sono un vero esperto  :D :D
eppure non mi pare di aver mai assistito a qualcuno che si sia ritrovato
con il polso bloccato nel paramani chiuso a mo' di manetta.
Poi ovviamente ogni caduta fa' storia a se'  :)
Ho invece assistito in piu' di un occasione a persone che si schiacciavano le dita
perche' il paramano aperto fletteva appoggiandosi dopo la caduta.
Ma come detto ogni situazione e' diversa dalle altre.
Io con il mparamano chiuso mi sento piu' tranquillo.
Sara' l'abitudine chissa' ...  8)
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

gbking

Citazione di: thecapitan il Ottobre 29, 2007, 21:36:41 PM
persone che si schiacciavano le dita perche' il paramano aperto fletteva appoggiandosi dopo la caduta.

Stessa cosa che mi è capitato di vedere! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gogo

Citazione di: gbking il Ottobre 29, 2007, 21:39:55 PM
Citazione di: thecapitan il Ottobre 29, 2007, 21:36:41 PM
persone che si schiacciavano le dita perche' il paramano aperto fletteva appoggiandosi dopo la caduta.

Stessa cosa che mi è capitato di vedere! :)

Io l'ho subita..... :-X.....


Barte

Citazione di: belzebelze il Ottobre 29, 2007, 21:26:05 PM
Ma mi pare evidente che su un campo da cross i paramani servano quanto un babbuino sul casco.... :P

...prova a girare su una pista fangosa dietro ad altri 10 crossisti  :P :P :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

 :D :D quando usavo dei paramani, sul dr 600, erano due plastichine del fifty per non impestarmi i guanti di moscerini e farfalle smarmellate... io non li ho mai usati neanche in off...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Crea

altro punto a sfavore dei paramani aperti:
se cadi per terra con il terreno umido la manopola si infila nel terriccio e una volta rialzata la moto ha lo stesso grip del grasso per catene :-\
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Tacco

L'unica volta che ho guidato in off senza paramani mi sono beccato una maledetta spina di acacia da un cespuglio nel mignolo...male boia.
Io voto per i paramani chiusi che uso sul mio porco. Moto caduta varie volte ma mai leve rotte.

L'unica leva che ho rotto è stata per una caduta da fermo del porco nella sabbia con paramani chiusi...avevo fatto un "piccolo" taglietto nella leva freno per mantenere il troncone in caso di caduta. Si è rotta subito.  :ahh:
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"