Menu principale

enduristi temo che siamo una razza in via di estinzione

Aperto da Uomo Tigre, Febbraio 24, 2013, 21:34:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uomo Tigre


Gianfry

Citazione200 euro per violazione della Legge Regionale Toscana che vieta espressamente la circolazione fuoristrada su fondi naturali soprattutto laddove esistono aree
sottoposte a particolari forme di tutela per il loro interesse naturalistico.


CitazioneI rilievi preparatori dell'operazione hanno sin da subito evidenziato le criticità dello stato dei luoghi in cui le tracce dei veicoli a motore sul fondo naturale sono l'immagine più ricorrente in qualsiasi direzione si guardi. Prati strappati, sentieri letteralmente arati, canalette divelte, sottobosco danneggiato e tracciati aperti su pascoli, praterie, bosco e rimboschimenti e tutto ciò in mezzo ad un pollulare di cartelli che invitano al rispetto della natura e alla tutela delle aree protette.


CitazioneSono stati sentiti residenti, taglialegna, turisti e passanti e tutti hanno evidenziato l'insopportabilità del comportamento tenuto da molti '' fuoristradisti'' che a loro avviso oltre a non tenere conto dell'ambiente
addottavano condotte pericolose per la sicurezza di loro stessi e per gli altri utenti fruitori del parco.

CitazionePer questo l'area è stata sottoposta a monitoraggio per alcune settimane ed il quadro che ne è emerso è stato raccapricciante. Flotte di enduristi, quaddisti e jeep provenienti dalle direzioni di  Firenze, Siena e Arezzo ivi giunti trattavano quell'area come una vera e propria arena, su e giù per i prati, salti, testa coda, sgommate, transiti nelle brughiere nei boschi, nei pascoli, apertura di tracciati anche laddove sembrava impossibile transitare e ciò in barba a ogni norma, regolamento o raccomandazione posta a tutela del patrimonio naturale comune

se ciò che è scritto risponde a verità io personalmente li avrei sbattuti pure dentro , è per questa gente che non si può più circolare liberamente fuoristrada , cosa dovevano fare invitarli a pranzo per fare in modo che recuperavano le fatiche ??? un immenso grazie a loro, grazie per quanto ci è concesso oggi  :hmmm:

Jiamma

Quoto Gianfry, il rispetto degli altri e delle regole prima di tutto.
Honda Xr 600 r 1994

RAZZO

Effettivamente sono d'accordo con Gianfry .....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Merlo2


Tacco

Le zone in questione lo ho frequentate anche io con il 2t. Mi fa piacere che si citino anche jeep e quad perchè anche loro fanno parte dei"colpevoli".
Aggiungete anche i vari gruppi di turisti che vengono portati a pagamento nelle suddette zone da personaggi noti e meno noti dell'enduro e vi renderete conto di che situazione critica ci sia.

Le moto in giro sono quasi tutte con scarichi liberi e parecchie senza targa o con targhino illeggibile. Tante zone a parco sono impunemente frequentate.

Così non è possibile andare avanti. Peccato solo che per fare 8000 euro di multe ne abbiano spesi chissá quanti per elicottero e balle varie...

Nel frattempo mi sono dato alla mtb...e ho venduto il 2t...

Tacco.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gianfranco1104

premetto che condanno il gesto...
ma.... l'articolo bisogna leggerlo più volte...e  con calma... anche a distanza di giorni...
oramai sono 10 gg che lo leggo... e dogni volta trovo nuove sfaccettature e come me tanti altri....

mi piacerebbe che tanta enfasi venisse messa anche contro coloro che cementificano abusivamente... conte le varie industri che inquinano oltre ogni norma.... alle centrali a carbone che da marzo se non ricordo male saranno fuorilegge... a disastro di porto marghera... brindisi... portotorres... livorno.. brescia... and more more and more...
ma no... i disastri ecologici... li fanno gli enduristi...
e i giornalisti si guardano bene a mettersi contro la A2A per dirne una a caso.... meglio puntare il dito su dei poveracci (in questo caso dentro e fuori)...

ma non solo... mettiamo anche che non esistano le industrie in italia... ma le jeep che usa la forestale per contrastare questa orda di barbari... che ruote ha?!?!' perche se quelle ruote non rovinano il terreno... la soluzione è semplice... anche le moto e gli altri fuuoristradisti possono usare quelle coperture....
l'elicottero volava con essense naturali e come rumore aveva il richiamo di un usignolo?

come al solito.... è la solita guerra tra poveri...

Uomo Tigre

si va bene ho capito, non si fa, ma a nessuno è venuto in mente che usare un elicottero costa 80 euro al minuto...

dico solo che la forestale dovrebbe avere cose un pò più importanti come priorità, tipo piromani e bracconieri IMHO

Gianfry

Purtroppo le  persone prima di uscire di casa scoperchiano la scatola cranica e lasciano il cervello sul tavolo , se questo non accadesse vivremmo una vita migliore e non ci sarebbe alcun bisogno di chiamare gli elicotteri e i guardiaparco con le jeep, visto che viviamo in un paese di incivili dove non ti puoi permettere di dare nessun servizio e questo lo puoi verificare quando e come vuoi in qualsiasi giorno della settimana per strada , nei boschi , fortunatamente non abbiamo un aereo o avremmo incasinato pure i cieli in qualche modo questa GENTAGLIA bisogna pur fermarla , non credo ci si possa correre dietro a piedi alla willy il coyote , siamo in Italia evviva l'Italia ... Che delusione ...

Uomo Tigre

io vorrei poter mettere le ruote in fuoristrada rispettando la legge, non dover fare 200 km da casa per poterlo fare, datemi un x di chilometri, tre giorni al mese, tre ore al giorno, sarò felice e contento...
viviamo in un paese dove si vuole vietare tutto e i divieti si vogliono far rispettare selettivamente.
Credo sia un dovere rispettare le regole, ma sia anche un diritto poter andare in moto senza essere considerato un pericolo per il mondo.

gianca charly

L unica via d uscita per questo problema secondo me e una licenza/tessera annuale con certi determinati percorsi e moto in regola  :) e con il ricavato manutenzione dei boschi ecc.. Ma i soldi devono usarli per quest ultima cosa non farli sparire..  :)
Alla fine tutto gira intorno al Dio Denaro  ;)
gianca charly

JJ

Grazie a certe persone simo tutti brutti sporchi e cattivi    :hmmm:

carbonela

é un discorso molto complesso..e non ne verremmo mai a capo...perchè siamo in Italy!! e qui le cose sensate sono un Utopia!  io se fossi della zona chianti e attorno a mè fosse tutto parco...andrei lo stesso endurare...e anche con la jeep...se domattina un cazzaro qualunque...si alza e decide di passare una determinata zona.."Parco" perchè a lui sta bene così...cosa devo fare io?? se non ho alcuna possibilità di andare in Off a casa mia...??se non quelle di prendere il furgone o auto/carrello...farmi 2/300 km di autostrada a 10 cent€ al km...gasolio a 1.70€ litro.....per poter andare dove è tollerato l'enduro...??? non esiste!!! è anche vero che tanta gente non è educata e rispettosa...ci dovrebbe esser un pò più di disciplina..qui concordo!!! ma però in primis...mandiamo a casa sua quei 4 chrucchi che vengono qui a girare ...e mandiamo a lavorare in miniera quei cogli.....che li portano in giro facendosi pagare!!!!

Bluto

le irregolarità descritte vanno sanzionate pesantemente,noi enduristi purtroppo non ci rendiamo conto che comportamenti come questi ci priveranno presto della possibilità di andare in moto fuoristrada
ma l'operazione della forestale è il solito blitz per fare notizia,elicottero e titoloni di giornale annessi
lo stesso corpo forestale ha permesso nella zona dove lavoro (provincia di Siena,due passi da dove c'è stato il blitz aereo)che enormi parti di bosco venissero(letteralmente)devastate da ladri di legnami che hanno abbattuto piante secolari e distrutto sentieri,la cosa è durata anni senza che il Cfs intervenisse
sempre la forestale autorizza piani di taglio del bosco assolutamente folli,per esempio l'azienda per la quale lavoro aveva un programma di taglio di durata 12 anni che esauriva in tale periodo tutta la zona alberata di nostra pertinenza,ricordo che un bosco per ricostituirsi necessita di 25/30 anni...,se vuoi sfruttare in modo razionale la natura devi almeno rispettarne regole e cicli di crescita...
è abitudine bruciare(vietatissimo ma mai sanzionato) o lasciare sul terreno la ramaglia derivante dal taglio
questa rappresenta la stessa quantità della legna tagliata e destinata al riscaldamento,in altri paesi confinanti e molto più evoluti del nostro la ramaglia viene raccolta,lavorata e usata come combustibile in forma di cippato o pellets
ogni anno incidenti di caccia producono decine di morti e centinaia di feriti e invalidi,ma di questo non si parla
durante la caccia al cinghiale sono sempre molto nervoso sapendo che a poche decine di metri da me personaggi variegati girano vestiti da guerriglieri con fucili di grosso calibro,magari dopo una bella bevuta al bar....
molto più facile attaccare noi,certo,però chi è causa del suo mal.....
e' ora di cambiare comportamento,darci delle regole chiare e rispettarle,spingere per creare aree dedicate al nostro sport,stabilire collaborazioni con forestali e protezione civile
siamo gli unici che possiamo raggiungere velocemente zone inaccessibili per i 4x4,quanto potremmo essere utili nella prevenzione degli incendi e nei casi di calamità naturali?

ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

XR MAN

Si usano due pesi e due misure..la zona in questione è interessata dalla costruzione di un mega-inceneritore di rifiuti, quello va bene invece le moto no..

e' una presa in giro..